"cricri" specie di cigolio appena attacca la frizione

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
39
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Ho una jtd 115 del 2004 con 89K km alle spalle, e questa mattina mi sono accorto che fa un rumore tipo "cricri" (spero riuscite a capire) appena attacca la frizione.
Non ho capito da quando lo fa, perchè raramente quando accendo la macchina ho la radio spenta, cmq non molto tempo fa non lo faceva.
Che può essere a vostro avviso??
 
non preoccuparti sei già molto fortunato che a te abbia iniziato ancora adesso..e il volano ma è assolutamente normale arrivato a quel chilometraggio e non iniziare a pensare che è perchè se ne sta iniziando a "partire" andrà sempre bene come prima fino al solito chilometraggio di usura dei volani..e se ci fai caso non lo fa solo quando lasci la frizione ma spesso anche quando la premi. ciao
 
Non sò se il cri cri dipende dal volano però come durata non c'è un chilometraggio preciso,il mio ha preso gioco attorno ai 120.000km e l'auto in partenza vibra un pochino da allora ma è ancora là ora che ho 177.000km,ancora la frizione è l'originale ma comincia a sentire i km e strappa un pò,come costi volano più frizione da un generico con ricambi Valeo ci vogliono mediamente 850/900€ :OK)
 
Azz.
A me la frizione è stata cambiata a 60K km, praticamente prima che me la consegnavano, perchè aveva i classici problemi, dura, scattosa e rumorosa.
Qualche vibrazione in accensione l'ho notata ma era quando la batteria iniziava a cedere, e lo fa qualche volta anche con la nuova, che da gli stessi segni di cedimento.
Andando ho solo notato qualche vibrazione quando guido spinto con il modulo innescato, in genere nel momento che entra in coppia.
In pratica allora quando si cambia il volano, conviene fare anche la frizione.
Spero che duri ancora almeno un anno, e cmq credo che non metterò più un'originale, punterò su qualcosa di rinforzato, non molto per via del modulo, ma perchè quella originale non mi ha mai convinto.
Diciamo che fa cagare senza far chissà cosa.
E nella delta che avevo, pure quella rimappata, non ho mai avuto problemi.
 
Top