Crepa sul parabrezza

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
35
localhost
Questa sera mentre tornavo a casa ho sentito un rumore sordo sul parabrezza... do un occhiata e... sorpresa! una crepa! è lunga come 4 dita affiancate! :sic)
Mi sembra una cosa stranissima perchè non ho mai notato nessuna scheggiatura, inoltre non avevo l'aria condizionata accesa e quando la uso la faccio partire sempre in modo graduale e mai verso i vetri (posizione <- ->)
Sono veramente amareggiato da questo danno, perchè penso non si possa riparare, e sono cosciente che la sostituzione mi costerà almeno 400 euro..
Se non riuscite a darmi dei consigli, almeno un pò di supporto morale please :(
 

Allegati

  • dsc06653.jpg
    dsc06653.jpg
    66 KB · Visualizzazioni: 1,351
ciao , mi spiace x l'accaduto capito' pure a me, pero' io avendo assicurati i cristalli pago' tutto l'assicurazione, portata alla carglass il totale della fattura che mi fece vedere il tizio, pero' addebitata all'assicurazione :D era di euro 400, cmq prova a vedere cosa copre la tua polizza puo' essere che hai i cristalli assicurati pure tu e no ne sei a conoscenza. buona fortuna :OK)
 
jhon":19hh8kc9 ha detto:
ciao , mi spiace x l'accaduto capito' pure a me, pero' io avendo assicurati i cristalli pago' tutto l'assicurazione, portata alla carglass il totale della fattura che mi fece vedere il tizio, pero' addebitata all'assicurazione :D era di euro 400, cmq prova a vedere cosa copre la tua polizza puo' essere che hai i cristalli assicurati pure tu e no ne sei a conoscenza. buona fortuna :OK)

purtroppo la mia polizza è solo rca :(
 
mi spiace, cmq puoi fare una cosa, se ti sta x scadere l'anno della polizza appena la rinnovi metti su pure i cristalli non e molto cara sara' intorno alle 50 euro annui, (magari informati con la tua assicurazione), appena la fai dopo circa 2 settimane te lo fai sostituire gratis :lol:
 
vedendo la foto, si capisce che non si puo' riparare! bisogna sostituirlo! cmq, vedi di comprare quello di primo impianto, non comprare qullo dall'alfa, ma compra lo stesso ma senza marchio alfa! io feci cosi! se non sbaglio lo bagai 180 piu' montaggio!

p.s. se ti serve la guarnizione del parabrezza, se lo sostituisci devi cambiare anche questa, fammi un fischio, io vendo a mia originale mai montata! :OK)
 
l'assicurazione mi scade tra circa 2 mesi, ma ricordo che avevo chiesto per la polizza atti vandalici e dicevano che loro fanno solo un pacchetto furto/incendio e tutti i danni possibili, ma il tutto mi costava il doppio della sola rca....
 
Allora, la polizza incaricata della copertura del parabrezza è la formula "cristalli". Eviterei di consigliarti di truffare l'assicurazione (e lo dico a tutti), inoltre è possibile che a breve il vetro possa anche esplodere, quindi niente "scherzi" e di corsa in un centro Car/Doctor Glass! Io pagai poco più di 300€ per una sostituzione (celerissima per altro)...
 
mi spiace per il tuo vetro che è da buttare. se non sbaglio sei anche a rischio sanzioni in caso di controllo da parte delle fdo, quindi prima lo cambi e meglio è.
tra l' altro un simile crepo può aumentare di misura da un momento all' altro e gli sbalzi di temperatura di questa stagione ( caldo esterno-fresco clima ) possono favorire questo.
a me è successo di sentire un colpo sul parabrezza alle 13,30 andando al lavoro: crepo di circa 3 cm. parcheggio l' auto e penso che andrò dal carrozziere il giorno dopo; salgo in auto alle 22 a fine turno ed il crepo aveva raggiunto i 10 cm :?:
 
Ciao, mi dispiace per l'accaduto e ti sono solidale, soprattutto perchè la stessa cosa è accaduta in questi giorni all'auto di mia moglie, che sembrava non avesse nessuna crepa. :cry:
Probabile che l'enorme caldo di questi giorni abbia agito su qualche micro scheggiatura e piano piano l'ha allargata; magari lo stesso è successo anche a te. :cry:
 
forti sbalzi di temperatura, tipo caldo esterno-fresco clima interno, effettivamente possono accentuare fenomeni del genere. se c'è un piccolo difetto e quindi il vetro non è integro, ecco partire la crepa.
oppure possono essere dilatazioni termiche delle lamiere che non rispettano le tolleranze previste in sede costruttiva e dilatandosi col calore toccano e danneggiano il vetro che conseguentemente si rompe. successo a me anni fa con una fiat bravo: cambiato in garanzia.
 
purtroppo la crepa si è allungata, è veramente impossibile ripararlo!
mi spiace contraddire chi dice che esploderà, visto che il parabrezza ha all'interno un sottile foglio di plastica proprio per evitare questo fenomeno, infatti se andate da uno sfasciacarrozze vedrete i parabrezza con la bozza a stella ma ancora integri..
ma andrò al piu' presto a farlo sostituire perchè non ho intenzione di girare così.. certo che è una macchina di quasi 3 anni con 36000 km.... girano un pò le scatole..
 
nitrous":393z48aj ha detto:
purtroppo la crepa si è allungata, è veramente impossibile ripararlo!
mi spiace contraddire chi dice che esploderà, visto che il parabrezza ha all'interno un sottile foglio di plastica proprio per evitare questo fenomeno, infatti se andate da uno sfasciacarrozze vedrete i parabrezza con la bozza a stella ma ancora integri..
ma andrò al piu' presto a farlo sostituire perchè non ho intenzione di girare così.. certo che è una macchina di quasi 3 anni con 36000 km.... girano un pò le scatole..


forse loro interndevano che si crepa tutto, non che diventa in mille pezzi! :scratch)

cmq hai ragione, solo 3 anni e devi sostituire il parabrezza! :member) dai che ritorna piu' bella di prima! :OK)
 
gtaevo":6wonmu1v ha detto:
forse loro interndevano che si crepa tutto, non che diventa in mille pezzi! :scratch)
penso anche io così, infatti gli si è già allargato...
i lunotti posteriori invece possono anche esplodere in mile pezzi, essendo temperati e non stratificati ( a qualcuno ricordo successe dentro il box)

gtaevo":6wonmu1v ha detto:
cmq hai ragione, solo 3 anni e devi sostituire il parabrezza!
purtroppo abbiamo vetri grandi, ruote grandi molto scolpite e senza protezione alcuna... capita di colpire sassolini, ne ho presi diversi (oltre a milioni di insetti alcuni dei quali molto duri :asd)), uno mi ha lasciato una crepetta, poi riparata.
Visto il costo è quasi d'obbligo estendere l' assicurazione ai cristalli, con la maggior parte delle compagnie costa pochi euro.
 
giangirm":2k25i0io ha detto:
gtaevo":2k25i0io ha detto:
forse loro interndevano che si crepa tutto, non che diventa in mille pezzi! :scratch)
penso anche io così, infatti gli si è già allargato...
i lunotti posteriori invece possono anche esplodere in mile pezzi, essendo temperati e non stratificati ( a qualcuno ricordo successe dentro il box)

gtaevo":2k25i0io ha detto:
cmq hai ragione, solo 3 anni e devi sostituire il parabrezza!
purtroppo abbiamo vetri grandi, ruote grandi molto scolpite e senza protezione alcuna... capita di colpire sassolini, ne ho presi diversi (oltre a milioni di insetti alcuni dei quali molto duri :asd)), uno mi ha lasciato una crepetta, poi riparata.
Visto il costo è quasi d'obbligo estendere l' assicurazione ai cristalli, con la maggior parte delle compagnie costa pochi euro.


io, al mio prossimo rinnovo della polizza, mettero' eventi atmosferici(visto le grandinate improvvise :asd) ) e atti vandalici, sempre che la tasca me lo permetta! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
giangirm":w3rbe2sc ha detto:
purtroppo abbiamo vetri grandi, ruote grandi molto scolpite e senza protezione alcuna... capita di colpire sassolini, ne ho presi diversi (oltre a milioni di insetti alcuni dei quali molto duri :asd)), uno mi ha lasciato una crepetta, poi riparata.
Visto il costo è quasi d'obbligo estendere l' assicurazione ai cristalli, con la maggior parte delle compagnie costa pochi euro.

in effetti una volta mi è capitato di essere colpito da un insetto vagante sul parabrezza, che ha fatto un rumore fortissimo, ma era dalla parte opposta di dove si è formata la crepa
non mi resta che andare da carglass a chiedere un preventivo... ma questo lavoro di solito lo fanno anche i carrozzieri? almeno avrei la possibilità di vedere vari preventivi
 
nitrous":31ujoczy ha detto:
giangirm":31ujoczy ha detto:
purtroppo abbiamo vetri grandi, ruote grandi molto scolpite e senza protezione alcuna... capita di colpire sassolini, ne ho presi diversi (oltre a milioni di insetti alcuni dei quali molto duri :asd)), uno mi ha lasciato una crepetta, poi riparata.
Visto il costo è quasi d'obbligo estendere l' assicurazione ai cristalli, con la maggior parte delle compagnie costa pochi euro.

in effetti una volta mi è capitato di essere colpito da un insetto vagante sul parabrezza, che ha fatto un rumore fortissimo, ma era dalla parte opposta di dove si è formata la crepa
non mi resta che andare da carglass a chiedere un preventivo... ma questo lavoro di solito lo fanno anche i carrozzieri? almeno avrei la possibilità di vedere vari preventivi


che io sappia non tutti i carrozzieri lo fanno! alcuni, come il mio chiamano a domicili quelli come carglass! ;)
 
nitrous":2cl7ijdj ha detto:
in effetti una volta mi è capitato di essere colpito da un insetto vagante sul parabrezza, che ha fatto un rumore fortissimo, ma era dalla parte opposta di dove si è formata la crepa
non dimenticare le pigne che cadono dagli alberi e le mollette che cadono dai terrazzi :D

nitrous":2cl7ijdj ha detto:
ma questo lavoro di solito lo fanno anche i carrozzieri? almeno avrei la possibilità di vedere vari preventivi
lo fanno anche i carrozieri.. a volte però ho visto che va da loro un furgone di qualche centro specializzato per vetri.

gtaevo":2cl7ijdj ha detto:
io, al mio prossimo rinnovo della polizza, mettero' eventi atmosferici(visto le grandinate improvvise :asd) ) e atti vandalici, sempre che la tasca me lo permetta! :asd) :asd) :asd) :asd)
attenzione che eventi atmosferici, sociopolitici, cristalli, atti vandalici, sono a volte polizze abbinate, a volte polizze distinte da chiedere esplicitamente. ;)
 
giangirm":3tzzxjzy ha detto:
gtaevo":3tzzxjzy ha detto:
io, al mio prossimo rinnovo della polizza, mettero' eventi atmosferici(visto le grandinate improvvise :asd) ) e atti vandalici, sempre che la tasca me lo permetta! :asd) :asd) :asd) :asd)
attenzione che eventi atmosferici, sociopolitici, cristalli, atti vandalici, sono a volte polizze abbinate, a volte polizze distinte da chiedere esplicitamente. ;)


si si! infatti io le chiedo distinte, poi se mi dice è tutto un pacchetto meglio ancora! ma ripeto, è la mia tasca che mi dira' se la faro o no! :asd) :asd) :asd) soprattutto ora che ho una gta! :asd)
 
sono andato oggi a un centro doctor glass (l'unico della mia zona) e mi è stato detto che il parabrezza è da sostituire.
il costo è di 300 euro manodopera compresa e il vetro è originale ma senza marchio alfa romeo
sicuramente dovrò farlo ma per ora resta così perchè ho altre spese urgenti, ho comunque la scusante che siamo vicini a ferragosto e le aziende sono chiuse!
 
Per il vetro vai tranquillo che non esplode come nei film, al massimo vai con attenzione perchè se gli viene a mente può creparsi di brutto e ti ritrovi appunto a vedere solo crepe.
Evita di prendere buche andando forte e guida "pulito", evita anche il climatizzatore, e se la parcheggi al sole metti qualcosa sul parabrezza dall'esterno in modo che sia protetto dal sole.
Evita di fare rampette, a me si è crepato mica male salendo in quelle rampe che ci sono per entrare in cortile passando su un marciapiede.
Se passando un dito sia all'esterno che all'interno del vetro non senti scagliette di vetro che ti si conficcano nel dito vai super tranquillo. Reggerà meno ad una botta, ma l'unico pericolo è che potresti non vedere altro che crepe di punto in bianco.
Se senti le scagliette, allora si che potrebbe rompersi, ma se non ricordo male fa come uno specchio.
Tutti gli altri vetri, sono temperati e si frantumano. (tra l'altro non è simpatico, perchè non smetti mai di trovare frammenti di vetro).
In famiglia sono abbastanza esperto in vetri...
1 parabrezza nella bravo
1 parabrezza nella 147 di mia madre, non aveva nemmeno un mese di vita....
2 parabrezza nella mia 147 a distanza di circa 6 mesi (il primo un sasso, il secondo la grandinata)
1 lunotto nella mia 147 (assieme al secondo parabrezza causa grandine)
 
Top