Crepa manicotto debimetro

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
42
Roma
Finalmente stamattina sono riuscito a sostituire il debimetro, ho montato un Pierburg 7.22.701.08.0., che dalle prime impressioni sembra andare decisamente bene, ora l'auto spinge gia da 1300giri e non si sente piu la botta quando entra la sovralimentazione. Nello smontaggio di quello vecchio ho notato però due cosette, il vecchio debimetro è molto sporco anche fuori, non so se è normale, e poi il tubo che parte dopo il debimetro ha una crepa (dove sta la freccia rossa nella foto). Che faccio? lo devo sostituire il prima possibile o posso aspettare il prossimo tagliando?

secondo me ti conviene cambiare quel manicotto perchè influisce sulla pressione dell'aria perchè probabilmente sfiata dalla crepa e quindi condizioni consumi e prestazioni.. :jaw)

La rottura di quel manicotto è abbastanza frequente... si era rotto anche a me e se n'è accorto il meccanico facendo il tagliando, ma grosse differenze tra il tubo crepato e il tubo nuovo non ne ho avvertite come fumosità/prestazioni/consumi.

Ma quel manicotto lavora in depressione vero? potrebbe essere causa sua lo sporcamento anomalo del debimetro vecchio? :scratch)

quel tubo potrebbe essere quello del recupero vapori olio e da qui il motivo della sporcizia in giro :specchio)

dotty":2rjc88vx ha detto:
quel tubo potrebbe essere quello del recupero vapori olio e da qui il motivo della sporcizia in giro :specchio)
No aspetta è il tubo grosso crepato non quello piccolino, il sensore del debimetro l'ho trovato molto sporco e non vorrei che anche questo nuovo faccia la stessa fine a breve!
autoren":2rjc88vx ha detto:
hai messo un ricambio originale o hai cambiato tipo?
Se intendi il debimetro ho cambiato tipo, il pierburg costa solo 85e contro i 300e del Bosch ed è nettamente migliore visto che è a lettura ottica. Considera che la mia ha avuto sempre una certa prigrizia sotto i 1800 giri, adesso a 1200 prende subito, non mi sembra vero! :yep)

Gio guarda che la pigrizia consumi dipende anche da quel tubo rotto :nod) ..e oltre a sporcarti prima il debi e sfasarti la portata ti entra aria non filtrata ..sistemalo appena puoi è importante ..
(l'ho rotto anch'io una volta )

autoren":2peno8u4 ha detto:
anche la mmia è pigra,dove l'hai preso?
Su ebay, Italia Ricambi si chiama, per le nostre 140-150cv serve il codice che ho messo nel primo post, per le 115cv c'è un altro modello :OK)

°maCHo°":1dfy1l8s ha detto:
Gio guarda che la pigrizia consumi dipende anche da quel tubo rotto :nod) ..e oltre a sporcarti prima il debi e sfasarti la portata ti entra aria non filtrata ..sistemalo appena puoi è importante ..
Mi stai facendo preoccupare, ti ricordi quanto hai speso per cambiarlo? :wall) P.s. adesso col debi nuovo va talmente bene che sembra rimappata

GiOrGiO83":j2mhugxn ha detto:
°maCHo°":j2mhugxn ha detto:
Mi stai facendo preoccupare, ti ricordi quanto hai speso per cambiarlo? :wall) P.s. adesso col debi nuovo va talmente bene che sembra rimappata
poca roba .. se ben ricordo 30€ lo pagai qualche anno fà .. cmq cambialo Gio ti entra aria sporca in aspirazione .. e poi si allarga più la usi .. :nod)

autoren":2bqy793m ha detto:
grazie mille,mi sà che lo prendo anchio,il mio ha 140.000 km :asd)
Se ai bassi giri la senti morta è sicuramente colpa sua, ti consiglio anche di pulire il sensore pressione turbo vedi come ti cambia :OK)

no no quando ho smontato il mio per pulirlo non ho usato qella maledetta chiave introvabile..ora le mie viti si tolgono con un cacciavite a taglio ;)

Secondo giorno di test con il Pierburg. Allora confermo la reattività del motore già da regimi molto bassi, minimo regolarissimo e niente buchi di coppia fino alla zona rossa. Per contro ho riscontrato una sfumacchiata nera di circa un secondo proprio quando vado a dare gas fino ai 2000 giri, ho provato anche a folle da fermo e lo fa uguale, niente di preoccupante ma prima non lo faceva :scratch). Considerando che ho quel manicotto crepato e l'egr tappata devo fare un po di prove. In settimana vedo i consumi se sono aumentati o calati :elio)

guarda che l'ho ordinato :asd) non dirmi che ora ci son problemi :wall)