credete in dio???? io non ci crede eppure credo mi abbia aiutato.... l'altro ieri.....

Diabolik":2t2bik78 ha detto:
@vespa: non esiste nessun discorso catartico nella bibbia, men che meno nel vangelo: il dio presentato dal Maestro non "vuole" il male di nessuno e i figli storpi o drogati o criminali non li ha "mandati" lui

Pardon..
Forse ci siamo capiti male..
Non ho detto che Dio VUOLE il nostro male..
Ho detto che la sofferenza, come la gioia, come tutte le altre esperienze di vita..Oltre ad essere soggette al nostro libero arbitrio..Fanno parte di un disegno Divino ben più grande..

Vespa 2":1k07ryx9 ha detto:
Fanno parte di un disegno Divino ben più grande..
su questo ci sarebbe da fare una disquisizione teologica piuttosto complessa che andrebbe OT in tempo zero, inoltre non sono specificamente preparato sull'argomento... in più io odio i teologi ( :sarcastic) ) e quindi meglio che lasciam perdere :D :nod)

io credo ke il dio ke viene narrato nella bibbia sia diverso da quello ke per 2000 anni c fan credere, credo sia molto più ke puro spirito...

vedi atztechi e conquistadores

Diabolik":1j958x6j ha detto:
alfa147":1j958x6j ha detto:
Vespa 2":1j958x6j ha detto:
fragman":1j958x6j ha detto:
Vespa 2":1j958x6j ha detto:
alfa147":1j958x6j ha detto:
Dio esiste, ma si disinteressa completamente di noi, o almeno alla maggior parte di noi...

Cioè..Quindi si è tenuto solo i clienti GOLD? :crepap)
Ma non avrà poco lavoro, allora?

Scusa, ma non ho resistito alla battuta.. :fluffle)

O uno ci crede..
O non ci crede..
Ma dire che c'è e non fa nulla..Oppure c'è ma ha solo i clienti preferiti..E' piuttosto curioso.. :p

Vai a dirglielo a chi un figlio disabile, che dio non ha i clienti preferiti

Ragazzi..
Non mi fate fare il catechista..
Nella Fede cristiana è ben presente il discorso catartico della sofferenza..
Vi è stato detto 10.000 volte che il disegno Divino può mettere sul vostro cammino sofferenza e disgrazie..E sta al cristiano accettarle, non può comprenderle (spesso) in quanto il volere di Dio è spesso oscuro ed a lungo termine..

Se poi, quanto scritto sopra, risulta incomprensibile ed inaccettabile a molti..Lo comprendo..Ed infatti posso capire chi si dichiara ateo..

Ma chi dice che Dio esiste, ma gli ha donato un figlio tetraplegico o down, e quindi non ama me ma ama solo certe persone è assurdo.. :?:

O credi in Dio o non ci credi..
Non puoi essere paranoico nei suoi confronti.. :p
io credo di crederci, ma a modo mio....ad non appoggio tutto ciò che dice la bibbia per un semplice motivo: è stata trascritta moltissime volte da uomini di fede(monaci & c.) modificandone vari passaggi...
nonostante tutto ho una grande ammirazione per chi ci crede da vero cristiano...

@vespa: non esiste nessun discorso catartico nella bibbia, men che meno nel vangelo: il dio presentato dal Maestro non "vuole" il male di nessuno e i figli storpi o drogati o criminali non li ha "mandati" lui

@alfa147: i testi in lingua originale esistono, basta procurarseli e guardare cosa c'è scritto :OK) (ovvio che non è facile, ma si può fare)
sono d'accordo, ma il fatto è che anche anche quei testi sono stati scritti da altri uomini...quindi più o meno hanno l'attendibilità delle fiabe (si, lo so, è un paragone brutto)...
comunque io spero che ci sia qualcuno lassù...
e poi a pensarci, se esistono le persone possedute dal diavolo(ed esistono, ve lo posso assicurare), in teoria (spero anche in pratica) dovrebbe esserci anche una controparte del bene, appunto Dio

Ragazzi intanto grazie per i numerosi post..........

Ripeto mi spiace che non possa racontare l'accaduto....... anche se qualcuno ci è andato molto vicino.......

Non era mia intenzione creare una discussione religiosa nella quale si parla di vangelo bibbia o altri testi sacri, ma volevo soltanto sapere se credete che possa esistere quel Dio che i cristiani pregano o una qualsiasi altra entità che nel momento del bisogno senza che tu lo chieda ti dia una mano....

Delle volte ti trovi in situazioni più o meno gravi, situazioni in cui non ti vorresti trovare, situazioni in cui la testa funziona anche se l'adrenalina ti fa fare cose che tu credevi di non essere in grado di fare, non per paura, ma perchè credevi che potessero essere sbagliate.......

La mattina ti svegli e credi che la giornata sarà come quella di ieri, ma la sera ti ricredi, e ti accorgi che magari se le cose fosero andate diversamente in questo momento non saresti state qui a raccontarle ad abbracciare i tuoi cari a stringere tra le tue braccia la tua donna o tua figlia...e ti chiedi se ne valeva la pena far quel che hai fatto col rischio di perdere ciò a cui tieni.

Tutto comunque è andato bene, PERFORTUNA, visto che sono qui a raccontarlo.

attendo le vostre risposte......

Io ci credo solo ad esclusivamente perchè quando mi chiedo :"Chi ha creato tutto ciò che mi sta intorno?" non sò dare risposta... :shrug03)

Lacco79":26w4hplm ha detto:
Io ci credo solo ad esclusivamente perchè quando mi chiedo :"Chi ha creato tutto ciò che mi sta intorno?" non sò dare risposta... :shrug03)
Io invece è proprio quando mi guardo intorno che mi convinco sempre più (ma non ne ho bisogno...) che non esista nessun dio... :ka)

Sì Vespa, i clienti GOLD se hanno un account registrato sotto un utenza telefonica o BASIC se registrati senza riferimenti :lol:

A parte ciò... Dio esiste, se non esiste siamo allora nel gradino più basso di Matrix, qualkuno oltre noi deve esistere per forza di cose.

In ogni caso NON è un Dio giusto, è un Dio che fa finta d'esser cieco (frase citata pensando alla canzone Open Your eyes - Guano Apes)

A me hanno insegnato a crederci da quando ero piccolina
Sono anchio dell' idea di CREDERE IN QUELLO CHE VEDO !!
Ci credo, mi piace credere che cè qualche entità superiore che veglia su di me.
Però credo anche in me stessa e nelle persone a me care cheogni giorno sono nella mia vita e che mi danno la forza (anche se magari non se ne rendono conto, come non me ne rendo conto anchio) di andare avanti e vivere al meglio la vita, perchè è la nostra vita e per quanto ci possa essere un entità sopra siamo noi a renderla bella o meno bella :p

uff ce l'ho fatta ed in italiano anche :asd) :asd)
a volte con il sonno, io e l'italiano non andiamo molto d'accordo :rotolo) :rotolo)

306 Maxi":2nr2f2nu ha detto:
Lacco79":2nr2f2nu ha detto:
Io invece è proprio quando mi guardo intorno che mi convinco sempre più (ma non ne ho bisogno...) che non esista nessun dio... :ka)
No, non mi sono spiegato bene...questa mia affermazione non riguarda la porcheria che c'è in giro oggi, morti bianche, violenze e quant'altro m mi limito a pensare chi possa aver creato la terra, l'universo, il sole, gli oceani, la prima razza umana, gli animali..insomma tutto ciò che è stato creato al principio. :nod) Poi ovvio se guardo fuori dalla finestra e vedo che bambini e persone innocenti muoiono ogni giorno penso anche io che lui abbia dei clienti Gold o Buisness ma questo è un altro discorso.... ;) spero di essermi spiegato ora. :OK)

Ciò invece a cui non credo in nessun modo è la chiesa e tutto ciò che ci gira intorno, diventati ormai oggigiorno solo un modo per fare buisness... :sic) :sic) :sic)

io ci credo , credo anche alla Madonna e ai santi ma non li venero , se devo pregare qualcuno , chiedere aiuto a qualcuno lo chiedo in Dio ...

certo se a volte mi ascoltasse un pò di + sarebbe bello ...ma del resto lui ci mette sulla strada sta a noi fare la nostra vita....

Si ci credo, non può essere altrimenti per come la penso io.
Non siamo buttati qua a caso senza un fine e senza un significato.
La penso come Vespa 2, le sofferenze fanno parte di tutto il mondo che ci stà attorno, come le cose brutte e le cose meravigliose. Resta a noi saperle accettare.
La tv e i giornali parlano solo sempre di disgrazie e cose brutte, non parlano mai del bene e delle persone buone, eppure ci sono anche loro. :OK)

non vedo come possano c'entrare la bibbia (con i suoi dettami al seguito) e le sacre scritture, con il credere in dio.
147black":byrfzo2n ha detto:
Non siamo buttati qua a caso senza un fine e senza un significato.
il mio pensiero è esattamente l'opposto ;)

non ci ho mai creduto e penso seriamente che la chiesa sia solo una questione di potere.