Creare presa usb agganciandomi all'accendisigari

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao a tutti, vi espongo la questione.
Vorrei usare dispositivi elettronici via presa USB evitando però di utilizzare ogni volta l'adattatore accendisigari/USB 12v, usando come alternativa una sorta di presa supplementare che nasconderei sotto la plancia. Ricordo che per collegare delle strisce di led rosse che si accendono insieme alle luci di posizioni mi sono attaccato a due dei tre fili sotto l'accendisigari (mi sembra il "positivo sotto chiave" e il "massa" di cui non ricordo però il colore).
Secondo voi è fattibile questa idea ovvero: prendere un adattatore a multipresa di quelli "a ciabatta", tagliare lo spinotto che va all'accendisigari, collegare i due fili al "positivo" e al "massa" dell'accendisigari (passando da sotto la leva del cambio, come già fatto per le strisce di led) e posizionare lo scatolotto con le prese in una zona nascosta sotto la plancia o vicino al tunnel?
Il mio dubbio deriva dalla circostanza che non so se all'interno dello spinotto che entra nell'accendisigari ci sta qualche componente elettronico tipo fusibili resistenze etc. che quindi eliminandolo mi provocherebbe malfunzionamenti o altri tipi di danni all'impianto.
Grazie mille Luca

Collegandoti li calcola bene la resistenza perchè le usb funzionano a 5 V

ma chi sì MacGyver :lol:
cmq certo che si puo fare,ma a pro di cosa?ti vuoi collegare la penna per ascoltare le canzoni??

davide1983":itcdupge ha detto:
Collegandoti li calcola bene la resistenza perchè le usb funzionano a 5 V

più che resistenze...io direi che ci vuole uno stabilizzatore a 5V...se non erro si chiama LM7805V...in pratica in ingreso gli dai 12 e in uscita ti da 5 fisso e stabilizzato....solo che forse far cadere 7V tutti insieme provoca molto calore al componente, e quindi gli dovrai mettere un bel radiatore sul corpo del componente stesso...comunque si fa...tranquillamente.... :OK)

Spero di non essere l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma ho capito che lui vuole collegare un dispositivo già nato per funzionare con i 12V dell'auto semplicemente collegandolo senza usare lo spinotto accendisigari...

TwinSpark82":2m35x4td ha detto:
Spero di non essere l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma ho capito che lui vuole collegare un dispositivo già nato per funzionare con i 12V dell'auto semplicemente collegandolo senza usare lo spinotto accendisigari...

se è a 12 ok....ma non conosco dispositivi USB nativi per i 12V...se vuole solo usare il maschio/femmina dell'USB per fare figo (utilizzandoli come un normale spinotto) ok...diversamente rompe il dispositivo USB...scusa..tu attaccheresti mai un telefonino alla 380?(ammesso che sia fattibile per ovvi motivi!) :jaw) :jaw)

lucabaru":3f8kl9hm ha detto:
Ciao a tutti, vi espongo la questione.
Vorrei usare dispositivi elettronici via presa USB evitando però di utilizzare ogni volta l'adattatore accendisigari/USB 12v, usando come alternativa una sorta di presa supplementare che nasconderei sotto la plancia. Ricordo che per collegare delle strisce di led rosse che si accendono insieme alle luci di posizioni mi sono attaccato a due dei tre fili sotto l'accendisigari (mi sembra il "positivo sotto chiave" e il "massa" di cui non ricordo però il colore).
Secondo voi è fattibile questa idea ovvero: prendere un adattatore a multipresa di quelli "a ciabatta", tagliare lo spinotto che va all'accendisigari, collegare i due fili al "positivo" e al "massa" dell'accendisigari (passando da sotto la leva del cambio, come già fatto per le strisce di led) e posizionare lo scatolotto con le prese in una zona nascosta sotto la plancia o vicino al tunnel?
Il mio dubbio deriva dalla circostanza che non so se all'interno dello spinotto che entra nell'accendisigari ci sta qualche componente elettronico tipo fusibili resistenze etc. che quindi eliminandolo mi provocherebbe malfunzionamenti o altri tipi di danni all'impianto.
Grazie mille Luca

breus":sg26yx5u ha detto:
se è a 12 ok....ma non conosco dispositivi USB nativi per i 12V...se vuole solo usare il maschio/femmina dell'USB per fare figo (utilizzandoli come un normale spinotto) ok...diversamente rompe il dispositivo USB...scusa..tu attaccheresti mai un telefonino alla 380?(ammesso che sia fattibile per ovvi motivi!) :jaw) :jaw)

l'autore scrive "Vorrei usare dispositivi elettronici via presa USB evitando però di utilizzare ogni volta l'adattatore accendisigari/USB 12v". Di dispositivi 12V con uscita singola o doppia a 5V (usb) ce ne sono a tonnellate in giro, anche su eBay!

TwinSpark82":q3xbvyww ha detto:
breus":q3xbvyww ha detto:

l'autore scrive "Vorrei usare dispositivi elettronici via presa USB evitando però di utilizzare ogni volta l'adattatore accendisigari/USB 12v". Di dispositivi 12V con uscita singola o doppia a 5V (usb) ce ne sono a tonnellate in giro, anche su eBay!

Intendi tipo questo,da adattare,lasciando solo la presa usb visibile ???

http://cgi.ebay.it/Adattatore-12V-usb-a ... otohosting

TwinSpark82":1nld0wva ha detto:
esatto, intendevo proprio un oggetto simile...

forse parliamo della stessa cosa...forse no....guarda l'oggetto ebay segnalato...cosa dice?OUTPUT 5V...quindi?che vuol dire?cosa credi ci sia dentro quel "magico" aggeggio?forse uno stabilizzatore lineare?e comunque l'uscità, cioè la presa USB, lavora a 5V

breus":3f7n80oi ha detto:
forse parliamo della stessa cosa...forse no....guarda l'oggetto ebay segnalato...cosa dice?OUTPUT 5V...quindi?che vuol dire?cosa credi ci sia dentro quel "magico" aggeggio?forse uno stabilizzatore lineare?e comunque l'uscità, cioè la presa USB, lavora a 5V

l'aggeggio in questione ha dentro un circuito elettronico con un regolatore switching (non lineare, altrimenti scalderebbe come una stufetta). L'utente voleva prendere quel circuito, collegarne l'ingresso alla 12V dell'accendisigari (senza usare lo scomodo spinotto ingombrante) e sfruttarne l'uscita (5V) con dispositivi USB. E' chiaro ora?

TwinSpark82":2idm84uk ha detto:
Hispaniko":2idm84uk ha detto:
.... :scratch) se non sbaglio la grande punto ha come accessori,una presa usb,forse sarebbe compatibile come ricambio e installazione....

questa mi pare già una risposta sensata... :OK)

dai che in tranquillità e amicizia,e collaborazione,arriverai a realizzare quanto ti sei prefissato,magari, a volte,da tastiera non si riesce a trasmettere
e a capirci in maniera adeguata.

Cmq vediamo come realizzerai questa predisposizione e magari potrebbe essere inserita nelle Faq :OK)

Chi ha idea e suggerimenti ?.

Proseguiamo :OK)

:fluffle)

Hispaniko":23efh45d ha detto:
.... :scratch) se non sbaglio la grande punto ha come accessori,una presa usb,forse sarebbe compatibile come ricambio e installazione....

mi sa che gli costa di meno comprare davvero un adattatore accendisigari->usb e smontarlo e fare la presa con un po' di fai da te.....visti i costi dei ricambi fiat -.-'

xadoom":xmftgbnc ha detto:
Hispaniko":xmftgbnc ha detto:

mi sa che gli costa di meno comprare davvero un adattatore accendisigari->usb e smontarlo e fare la presa con un po' di fai da te.....visti i costi dei ricambi fiat -.-'

anche questo è vero,magari l'alloggiamento potrebbe essere orgnaizzato meglio e in maniera più rifinita :ka)

TwinSpark82":25k0g491 ha detto:
Comunque Hispanico, la domanda non l'avevo posta io, bensì lucabaru. Stavo solo cercando di dare il mio contributo, ma mi è sembrato di essere preso in giro ad un certo punto. :OK)

No ma quale preso in giro,non lo pensare,così come non lo penso io,

mi dispiace abbia avuto questa sensazione,ognugno di noi vuol dare un contributo e "parlandoci"da tastiera,magari sembra diverso il pensiero.