Creare presa da interruttore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Ho la necessità di creare una presa e per questioni di vicinanza ho deciso di sfruttare un interruttore soprastante, il problema è che l'impianto elettrico è abbastanza remoto ed una volta sfilato l'interruttore (doppio perchè comanda 8 lampadine a 4+4) mi sono ritrovato con 3 fili (non credo che il terzo sia la massa).

Ora il problema è che non so dove andare a collegare i cavi per dare corrente alla presa.

Allego le foto, nella prima si può vedere la cassetta che ho creato con i fili blu-marrone, mentre nella seconda si può vedere il retro dei due interruttori ed i 3 fili di cui parlavo... i fili blu-marrone dove cavolo li collego???

Allegati

• IMG-20150517-WA0001.jpg
    IMG-20150517-WA0001.jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 311
  • IMG-20150517-WA0002.jpg
    IMG-20150517-WA0002.jpg
    71.3 KB · Visualizzazioni: 310
Non riesci a fare andare la presa ....... La presa ha bisogno di fase,neutro e terra....
Tu nel l'interruttore hai i ritorni (in questo caso 2 come hai detto te)che comandano il centro e la fase/neutro (molti impianti vecchi sono fatti col neutro) che da corrente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

in alternativa potresti fare una traccetta verso il salvavita è che ha li affianco (se è collegato all'impianto) e collegare la presa direttamente li... :)
fai traccia come linea tratteggiata

Allegati

• modifica.jpg
    modifica.jpg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 275
controlla anche se hai il cavo di terra ( giallo / verde) e soprattutto , da quanti ampere è il magnetotermico salvavita. ( Se è anche magnetotermico, dalla foto non capisco).
Poi dovrai utilizzare cavi adatti alla corrente massima del magnetotermico ( quel pezzo di cavo grigio che hai usato non va bene)

Ok, appena torno a casa do un'occhiata, a questo punto visto che devo cambiare il cavo ne prenderò uno con messa a terra e della giusta portata.
Il salvavita credo che abbia la messa a terra collegata in quanto nella stanza dove sto facendo questo lavoro la messa a terra non è presente, ma nel resto della casa si.
Del resto il salvavita dovrebbe essere collegato direttamente al contatore nel senso che il cavo del contatore che dall'esterno viene all'interno passa prima dal salvavita e poi da energia a tutta la casa, quindi in teoria dovrei trovare neutro e fase essendo almeno quello nuovo e non come l'interruttore che ho postato.

Intanto vi ringrazio, vi farò sapere ;)

Se fosse differenziale puro da 25A non puoi collegare la presa li..... Se fosse un differenziale magnetotermico da 16a si, con fili da 2.5mmq; se fosse da 10a con fili da 1.5mmq ma ovviamente poi dalla presa puoi prelevare max 10a ...

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06

Se fosse differenziale puro da 25A non puoi collegare la presa li..... Se fosse un differenziale magnetotermico da 16a si, con fili da 2.5mmq; se fosse da 10a con fili da 1.5mmq ma ovviamente poi dalla presa puoi prelevare max 10a ...

Tutto perfetto

mmm...purtroppo non so dirvi se è 25 o 16, spero che ci sia scritto da qualche parte sul retro quando lo svito, ma sopratutto spero di poter fare il collegamento tanto quella presa dovrà alimentare solo 2 alimentatori da 9 e 12V

Fabio85BG":ows9cjwi ha detto:

giusto, ma comq anche collegandolo direttamente non è bello ma funziona :D :D, se no deve prendere anche un magneto, ma la faccenda diviene costosa ed un po piu impegnativa per chi nn ha conoscenze o voglia di bucare :lol:

ok che non è bello ma funziona, poi arriva la mamma , attacca a quella presa il ferro da stiro da mille megawatt, il cavetto da 0,75mmq fonde e prende fuoco tutto.
Può sempre affiancare alla presa un magnetotermico , serve la foto del differenziale , poi se ne parla

squalettoge":u4o362om ha detto:
Fabio85BG":u4o362om ha detto:

giusto, ma comq anche collegandolo direttamente non è bello ma funziona :D :D, se no deve prendere anche un magneto, ma la faccenda diviene costosa ed un po piu impegnativa per chi nn ha conoscenze o voglia di bucare :lol:

Alt... Se fosse un differenziale magnetotermico da 10 o 16 può attaccarsi direttamente con la presa. Non può solo nel caso sia un differenziale puro da 25

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk