Crash test

Renault dice nella sua pubblicità comparativa,che è la marca più sicura in quanto ha in listino il più alto numero di modelli con 5 stelle.A Volvo,BMW e via dicendo semplicemente non sono stati testati tutti i modelli quindi semplicemente se ne infischiano di questa pubblicità aggressiva della Renault.Comunque la vecchia X5 aveva preso 4 stelle nel crash frontale poi con alcune modifiche e l'aggiunta del cicalino per cinture non allacciate ha avuto le 5 stelle.
Detto questo mi sembra insensato e ottuso dire che NCAP favorisca solo le marche francesi perchè loro ottengono le 5 stelle e noi no.Come al solito si rosica,penso che se le posizioni fossero invertite staremmo tutti qui a parlare della sicurezza Alfa,Fiat e Lancia.
 
soloalfa":28ddrpri ha detto:
Renault dice nella sua pubblicità comparativa,che è la marca più sicura in quanto ha in listino il più alto numero di modelli con 5 stelle.A Volvo,BMW e via dicendo semplicemente non sono stati testati tutti i modelli quindi semplicemente se ne infischiano di questa pubblicità aggressiva della Renault.Comunque la vecchia X5 aveva preso 4 stelle nel crash frontale poi con alcune modifiche e l'aggiunta del cicalino per cinture non allacciate ha avuto le 5 stelle.
Detto questo mi sembra insensato e ottuso dire che NCAP favorisca solo le marche francesi perchè loro ottengono le 5 stelle e noi no.Come al solito si rosica,penso che se le posizioni fossero invertite staremmo tutti qui a parlare della sicurezza Alfa,Fiat e Lancia.

forse non leggi in giro i miei post e quindi credi che difendo alfa a spada tratta...
non è così.

ma per quanto riguarda l'euroncap non è un ente così autonomo e soprattutto è molto di parte.
se non ci credi non ci credere...a me non viene in tasca nulla...
 
beh ragazzi...però sul laterale va bene...al limite una bella tirata di freno a mano così l'urto da frontale diventa laterale :lol2)
a parte gli scherzi...ho la fortuna di lavorare proprio in questo settore e vi posso assicurare che la 147 è migliorata di molto nella 2serie (sia per la scocca che per i sistemi di ritenuta) anche se test indipendenti (euroncap) non ne verranno fatti.
P.S. secondo me nel 2001 le cose sono andate maluccio perchè ancora non lavoravo io come progettista... :rotolo) :smokin)
 
anto147mjet":2kwcq3rf ha detto:
beh ragazzi...però sul laterale va bene...al limite una bella tirata di freno a mano così l'urto da frontale diventa laterale :lol2)
a parte gli scherzi...ho la fortuna di lavorare proprio in questo settore e vi posso assicurare che la 147 è migliorata di molto nella 2serie (sia per la scocca che per i sistemi di ritenuta) anche se test indipendenti (euroncap) non ne verranno fatti.
P.S. secondo me nel 2001 le cose sono andate maluccio perchè ancora non lavoravo io come progettista... :rotolo) :smokin)

potresti essere piu preciso? Credo che molte persone qui ne vorrebbero sapere di piu..
 
La 147 seconda serie è stata migliorata notevolmente nella scocca mediante alcuni rinforzi che ne limitano la deformazione in caso di urto. I sistemi di ritenuta interni, pur restando i medesimi sono cmq stati meglio ottimizzati. Il problema principale della nostra nasona è però di tipo metodologico...ovvero la 147 è nata quando in Fiat (e non solo) si utilizzavano vecchie procedure (diciamo tradizionali) di progettazione per la protezione degli occupanti.
EuroNCAP ha avuto il merito di spingere i costruttori a progettare auto più sicure in quanto i test omologativi (che ancora oggi si effettuano) sono meno severi rispetto a quelli proposti da euroncap. Ed è in quest'ottica che è cambiata l'attenzione del costruttore verso la biomeccanica e la protezione degli occupanti.
Tornando alla 147 diciamo che è certamente migliorata rispetto alla prima serie...ma dubito che sia, come dice qualcuno, un 4 stelle...non saprei anche perchè nuovi test euroncap non verranno effettuati.
Antonio
p.s. io sono un ing meccanico e mi occupo proprio di biomeccanica e protezione occupanti in un centro del gruppo fiat...e soprattutto sono un felice possessore della 147!!!
 
soloalfa":18072ygk ha detto:
L'NCAP è un ente autonomo e non viene pagato da nessuno...se Renault ha 5 stelle in tutti i modelli è per merito suo perchè investe sulla sicurezza.

questo è quello che dobbiamo sapere.. la verità è un po diversa però :) ehehe
 
anto147mjet":11710aif ha detto:
La 147 seconda serie è stata migliorata notevolmente nella scocca mediante alcuni rinforzi che ne limitano la deformazione in caso di urto. I sistemi di ritenuta interni, pur restando i medesimi sono cmq stati meglio ottimizzati. Il problema principale della nostra nasona è però di tipo metodologico...ovvero la 147 è nata quando in Fiat (e non solo) si utilizzavano vecchie procedure (diciamo tradizionali) di progettazione per la protezione degli occupanti.
EuroNCAP ha avuto il merito di spingere i costruttori a progettare auto più sicure in quanto i test omologativi (che ancora oggi si effettuano) sono meno severi rispetto a quelli proposti da euroncap. Ed è in quest'ottica che è cambiata l'attenzione del costruttore verso la biomeccanica e la protezione degli occupanti.
Tornando alla 147 diciamo che è certamente migliorata rispetto alla prima serie...ma dubito che sia, come dice qualcuno, un 4 stelle...non saprei anche perchè nuovi test euroncap non verranno effettuati.
Antonio
p.s. io sono un ing meccanico e mi occupo proprio di biomeccanica e protezione occupanti in un centro del gruppo fiat...e soprattutto sono un felice possessore della 147!!!


fammi capire quindi: la 147 è stata migliorata ma, a tuo giudizio, non a sufficienza per far si che fosse meritevole di 4 stelle?
quindi è piu sicura di una 3 stelle e meno di una 4? (neanche stessimo parlando di hotels!) :asd)
 
a mio giudizio è proprio così...un 4 stelle stentato...forse...
cerco di spiegarmi anche se purtroppo ora non ho dati precisi relativi alla prova del 2001...
Il numero di stelle è dato dal punteggio somma dei rating che si ottengono in 3 prove d'urto: urto frontale, urto laterale e palo (a dire il vero ci sono poi anche punti bonus dovuti alla presenza di alcuni dispositivi come il segnale di cintura non allacciata ecc...).
Ora, il punteggio max per urto laterale + frontale è di 32 punti (16+16), mentre per la prova palo al max si possono avere 2 punti. La 147, da che io ricordi, ha avuto 14 punti sul laterale e solo 3 sul frontale. Badate che 3 punti è davvero 'na skifezza!!!
Ora...visto che il laterale andava già bene è possibile suppore che in un test euroncap si ottengano ancora 14 punti, ammettendo 2 punti per il palo, e ipotizzando che le migliorie sul frontale portino il punteggio da 3 a 8-10 punti, avremmo in totale 24-26 punti complessivi. Per avere 4 stelle è necessario superare i 25 punti...ecco perchè dico che secondo me è un 4 stelle scarso...però va sicuramente meglio dei 19 punti di partenza (il che voleva dire un 3 stelle stentato...). Riporto la tabella dei punteggi:
1-6 punti = 1stella
9-16 punti = 2 stelle
17-24 punti = 3stelle
25-32 punti= 4 stelle
>32 punti = 5 stelle

Spero di essere stato chiaro... :shrug03)
Antonio
P.S. appena posso cerco di recuperare la scheda euroncap dettagliata...così da essere più preciso...
 
Top