Crash test Alfa Romeo GT

MacGeek":26xmzqgl ha detto:
Mi pare ovvio che non li SALDANO. Ma la derivazione è quella.
nn c'è derivazione 147, passo, carreggiata son di alfa 156, come anke la mekkanica anteriore, ke in 147 è diversa! i ricambi sono diversi per 147 al contrario di 156! kiedi a qualsiasi officina alfa.....sai almeno qualcosina la sanno visto ke fanno i corsi
 
Per carità, ognuno è convinto delle proprie conoscenze, però ho letto molte contraddizioni sulle derivazioni della Gattona.
Io mi baso su esperienze, riviste specializzate e consigli/pareri degli addetti ai lavori.
Questo esula dal mio campo lavorativo, ma è dovuto alla passione della mia auto, dell'Alfa e dei motori in generale.
Nel caso mi stia sbagliando verranno offerte le mie scuse, ma so che non sarà così.
 
fabry79":3054lxks ha detto:
Per carità, ognuno è convinto delle proprie conoscenze, però ho letto molte contraddizioni sulle derivazioni della Gattona.
Io mi baso su esperienze, riviste specializzate e consigli/pareri degli addetti ai lavori.
Questo esula dal mio campo lavorativo, ma è dovuto alla passione della mia auto, dell'Alfa e dei motori in generale.
Nel caso mi stia sbagliando verranno offerte le mie scuse, ma so che non sarà così.
:OK) certo
 
forse non avete ben presente i ruoli di MacGeek e Fusi....se dicono cosi è perke SANNO e non si basano su qualche eper o barraduomi... a buon intenditor...

cmq e evidente come la mossa di marketing e stata molto abile e ben sfruttata almeno per una volta come si dimostra in questa discussione
 
select":3l2v50fy ha detto:
forse non avete ben presente i ruoli di MacGeek e Fusi....se dicono cosi è perke SANNO e non si basano su qualche eper o barraduomi... a buon intenditor...

Ti ringrazio della stima, cmq non è per niente una novità che la vettura Gt fosse stata inizialmente pensata come la coupè della 147. Tant'è che le sigle di progetto (che non vengono date a caso) recano 932 per Alfa 156 e 937 per 147, 947 GT.
In secondo luogo se ad Arese chi le tira avanti mi dice che cmq sono vetture derivate da 147 io ci credo.
L'intercambiabilità o meno...... al netto della questione della barra duomi (sempre che sia corretto che quella della 147 non ci sta) io non credo si possa definire "derivata da" una vettura in cui un motore non ci sta.
Il 5 cilindri NON STA nè nella 147 nè nella GT, mentre è da sempre che sta sulla 156.
Riguardo altre cose, va anche visto perchè una cosa non viene dichiarata "compatibile". Perchè io francamente a grandi linee credo che 147 sia una derivazione di 156, con alcune cose specifiche.
Se andavamo all'epoca a vedere le barre antirollio anteriori di Alfetta e Giulietta vedevamo che essere erano codificate diverse (prima di una unificazione avvenuta negli anni '80) ma se levi una barra da un'Alfetta e la provi su una Giulietta ci sta. Erano diverse perchè cmq si trattava di vetture con comportamento diverso. Viene mai in mente che una vettura con il culo in strada non puoi farla andare "al meglio" con le parti identiche di una senza il culo e viceversa?
Io non ho mai provato a ficcare un tunnel di una 147 su una 156 o viceversa. So solo che gli ingombri di massima interni della GT sono i medesimi di 147 (tant'è che giro ancora coi famosi sedili della 1800 preserie e ho ancora il tunnel di una Gt 3200 guida destra che avevo sulla 147 rossa). bisognerebbe vedere se la sedileria e il tunnel e una plancia intera sono adattabili fra 147 e 156. Credo quindi che la vettura GT, per via del posizionamento e forse anche della sua tipologia stessa di vettura quasi tre volumi, usufruisca di alcuni particolari della sorella maggiore che erano cmq disponibili.
Cmq ci son poche ciancie....... se è un progetto 937 e l'altro 947 si sa da quello, di già, da dove deriva. Anche perchè l'esperienza ci insegna che non è che non ci fossero numeri disponibili (940 è 149).
 
CMQ vedendo sotto il cofano di una 156 e di una Gt non vedo poi molta differenza

Anzi sinceramente su GT vedo piu' spazio....

CMQ non ho mai visto nessun dato sui crash test
GT e' stata progettata dopo il 2002 ergo mi vien da pensare vada un pelo meglio di 156 e 147

Anche la disposizione degli airbag e' diversa
 
Non so.
Però anch'io non ho mai trovato da nessuna parte i risultati dei crash.

Forse, non è che derivando da un'altra auto, non siano necessari?

Però è anche vero che se ci fossero da qualche parte ci sarebbero scritti.
 
I crash test sono comunque necessari in fase omologativa, e sono stati eseguiti presso il Centro Sicurezza Fiat di Orbassano. Non si è visto nulla in giro semplicemente perché GT non è mai stata provata da EuroNCAP... spannometricamente direi che potrebbe essere tra le 3 e le 4 stelle.

Per quanto riguarda la barra antirollio mi pare prevedibile che sia quella della 156, per una semplice questione di quantità e soprattutto ripartizione dei pesi...
 
guardando le sole misure è chiaro ke è una 156 poi mi pare strano ke l'alfa avendo un'auto bella e pronta e valida da carrozzare si metta a fare saldature... avrebbe poco senso, quindi per mua è un pianale 156 con carrozzeria diversa e interni di una 147...

Ciapz
 
tommyk":2ctq0ycz ha detto:
mi pare strano ke l'alfa avendo un'auto bella e pronta e valida da carrozzare si metta a fare saldature...
Ciapz


La mia era una provocazione sulla saldatura; non si tratta di allungare un cancello ma un pianale di auto!
 
Top