select":3l2v50fy ha detto:
forse non avete ben presente i ruoli di MacGeek e Fusi....se dicono cosi è perke SANNO e non si basano su qualche eper o barraduomi... a buon intenditor...
Ti ringrazio della stima, cmq non è per niente una novità che la vettura Gt fosse stata inizialmente pensata come la coupè della 147. Tant'è che le sigle di progetto (che non vengono date a caso) recano 932 per Alfa 156 e 937 per 147, 947 GT.
In secondo luogo se ad Arese chi le tira avanti mi dice che cmq sono vetture derivate da 147 io ci credo.
L'intercambiabilità o meno...... al netto della questione della barra duomi (sempre che sia corretto che quella della 147 non ci sta) io non credo si possa definire "derivata da" una vettura in cui un motore non ci sta.
Il 5 cilindri NON STA nè nella 147 nè nella GT, mentre è da sempre che sta sulla 156.
Riguardo altre cose, va anche visto perchè una cosa non viene dichiarata "compatibile". Perchè io francamente a grandi linee credo che 147 sia una derivazione di 156, con alcune cose specifiche.
Se andavamo all'epoca a vedere le barre antirollio anteriori di Alfetta e Giulietta vedevamo che essere erano codificate diverse (prima di una unificazione avvenuta negli anni '80) ma se levi una barra da un'Alfetta e la provi su una Giulietta ci sta. Erano diverse perchè cmq si trattava di vetture con comportamento diverso. Viene mai in mente che una vettura con il culo in strada non puoi farla andare "al meglio" con le parti identiche di una senza il culo e viceversa?
Io non ho mai provato a ficcare un tunnel di una 147 su una 156 o viceversa. So solo che gli ingombri di massima interni della GT sono i medesimi di 147 (tant'è che giro ancora coi famosi sedili della 1800 preserie e ho ancora il tunnel di una Gt 3200 guida destra che avevo sulla 147 rossa). bisognerebbe vedere se la sedileria e il tunnel e una plancia intera sono adattabili fra 147 e 156. Credo quindi che la vettura GT, per via del posizionamento e forse anche della sua tipologia stessa di vettura quasi tre volumi, usufruisca di alcuni particolari della sorella maggiore che erano cmq disponibili.
Cmq ci son poche ciancie....... se è un progetto 937 e l'altro 947 si sa da quello, di già, da dove deriva. Anche perchè l'esperienza ci insegna che non è che non ci fossero numeri disponibili (940 è 149).