Crash test Alfa Romeo GT

MarcoG.

Nuovo Alfista
29 Giugno 2007
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Monte Akina
Ciao a tutti. Si è sempre parlato del crash test deludente dell'alfa 147, ma non si è mai parlato di quello dell'Alfa GT. Mi sembra giusto, visto che la GT non è stata sottoposta al test dell'euro Ncap. :asd) :asd)

Ma il problema che mi sono posto è questo: visto che la GT utilizza il medesimo telaio della 147, otterrebbe gli stessi risultati in una prova di crash? andrebbe peggio per l'assenza dei montanti sulle porte? o andrebbe meglio visto che è un progetto più giovane di quello della 147 e magari hanno fatto qualche modifica a tal proposito?

Parola agli esperti e a tutti quelli che ne sanno qualcosa! ;)

:alfa) :alfa)
 
Non ne sono sicuro, ma credo che il telaio/pianale della GT non sia della 147, ma bensì della 156. Non che questa sia andata meglio nei crash test però eh... :asd)
 
La base telaistica è quella 156.
Si puo anche considerare normale che il crash test sia andato maluccio, per una ragione molto semplice: il progetto 156 è di metà anni novanta (la 156 uscì nel 97), il telaio era straordinario (elevatissima rigità torsionale) ma progettato senza seguire i piu moderni criteri d'assorbimento dell'energia. a fine anni 90 la prerogativa dei costruttori non era certamente quella di ottenere 5 stelle dell'EUROncap, non essendo diventato ancora un parametro di scelta proposto all'acquirente.
Oggi quasi tutti i modelli riescono ad ottenere 4/5 stelle proprio perchè le auto vengono pensate e progettate al fine di ottenere il massimo del punteggio.
147 e GT sono figlie naturali della 156 e quindi non hanno brillato nei crash test.
L'eliminazione dei montanti della GT ha sicuramente influito sulla rigidezza torsionale del telaio, ma i progettisti avranno rinforzato la struttura di scocca e tetto per mantenersi nei parametri di eccellenza delle alfa sue progenitrici. Non so dirti cmq quanto possa aver influito questo nella prova crash standard.
;) ;)
 
Decisamente più 147 che 156... a dirla in maniera un po' grezza, la GT è una 147 fino a tutto il giroporta – tant'è che nelle varie modifiche di prodotto ha ricevuto l'ossatura anteriore aggiornata della 147 restyling – con dietro cucito il pianale posteriore della 156 Sportwagon.

P.S. parlando di modifiche di prodotto, è stato anche modificato il pavimento con dei rinforzi appositi per l'urto NCAP.
 
MacGeek":ccwurov8 ha detto:
Decisamente più 147 che 156... a dirla in maniera un po' grezza, la GT è una 147 fino a tutto il giroporta – tant'è che nelle varie modifiche di prodotto ha ricevuto l'ossatura anteriore aggiornata della 147 restyling – con dietro cucito il pianale posteriore della 156 Sportwagon.

P.S. parlando di modifiche di prodotto, è stato anche modificato il pavimento con dei rinforzi appositi per l'urto NCAP.
Senti....esteticamente nn vuol dire TELAISTICAMENTE!
 
Polska":3mzut1gf ha detto:
La base telaistica è quella 156.
Si puo anche considerare normale che il crash test sia andato maluccio, per una ragione molto semplice: il progetto 156 è di metà anni novanta (la 156 uscì nel 97), il telaio era straordinario (elevatissima rigità torsionale) ma progettato senza seguire i piu moderni criteri d'assorbimento dell'energia. a fine anni 90 la prerogativa dei costruttori non era certamente quella di ottenere 5 stelle dell'EUROncap, non essendo diventato ancora un parametro di scelta proposto all'acquirente.
Oggi quasi tutti i modelli riescono ad ottenere 4/5 stelle proprio perchè le auto vengono pensate e progettate al fine di ottenere il massimo del punteggio.
147 e GT sono figlie naturali della 156 e quindi non hanno brillato nei crash test.
L'eliminazione dei montanti della GT ha sicuramente influito sulla rigidezza torsionale del telaio, ma i progettisti avranno rinforzato la struttura di scocca e tetto per mantenersi nei parametri di eccellenza delle alfa sue progenitrici. Non so dirti cmq quanto possa aver influito questo nella prova crash standard.
;) ;)

eliminazione dei montanti???
intendi quelli della portiera??? ma ci sono lo stesso, solo che la portiera non ha il contorno finestrino, ma il montante c'è!!!
 
GTpassion82":2st8im6c ha detto:
Senti....esteticamente nn vuol dire TELAISTICAMENTE!

Senti... sto parlando di telaio e non di estetica. Anche perché se parliamo di estetica la GT condivide numero UN lamierato con la 147 prima serie, ovvero il cofano motore.

E non mi pare il caso di rispondere in questo modo.
 
FEBIO5":27knt349 ha detto:
Polska":27knt349 ha detto:
La base telaistica è quella 156.
Si puo anche considerare normale che il crash test sia andato maluccio, per una ragione molto semplice: il progetto 156 è di metà anni novanta (la 156 uscì nel 97), il telaio era straordinario (elevatissima rigità torsionale) ma progettato senza seguire i piu moderni criteri d'assorbimento dell'energia. a fine anni 90 la prerogativa dei costruttori non era certamente quella di ottenere 5 stelle dell'EUROncap, non essendo diventato ancora un parametro di scelta proposto all'acquirente.
Oggi quasi tutti i modelli riescono ad ottenere 4/5 stelle proprio perchè le auto vengono pensate e progettate al fine di ottenere il massimo del punteggio.
147 e GT sono figlie naturali della 156 e quindi non hanno brillato nei crash test.
L'eliminazione dei montanti della GT ha sicuramente influito sulla rigidezza torsionale del telaio, ma i progettisti avranno rinforzato la struttura di scocca e tetto per mantenersi nei parametri di eccellenza delle alfa sue progenitrici. Non so dirti cmq quanto possa aver influito questo nella prova crash standard.
;) ;)

eliminazione dei montanti???
intendi quelli della portiera??? ma ci sono lo stesso, solo che la portiera non ha il contorno finestrino, ma il montante c'è!!!

Hai ragione...chiedo venia!!!
in fondo avendo una 147 la GT posso solo...sognarla :p :p
é vero manca solo il telaio de finestrino...
Scusate ancora
 
GTpassion82":1q8brrv8 ha detto:
Senti....esteticamente nn vuol dire TELAISTICAMENTE!

Dilla un po' come ti pare...... quella macchina è una costola di 147 GTA, poi pensala come meglio ti pare.
Tant'è che mentre sulla 156 il 2400 JTD cinque cilindri ci è sempre stato, sulla GT no e si è dovuta fare una modifica (peraltro tale versione non è entrata in produzione).
 
Il telaio della GT deriva dalla 156 (vedere sospensioni anteriori e posteriori, la misura del passo) con all'interno il 90% del cruscotto 147.

Rispetto alla 156 ha una diversa taratura degli ammo ed ha una più elevata rigidità torsionale (avendo 2 porte in meno).
Il contorno finestrino non incide su questo aspetto; inoltre come sulla 147 non è stato introdotto il 1800 sulla Gt non è stato inserito il 2400 Jtd.
Se entra il 3200 V6 a benza non vedo problemi nell'inserire un 5 cilindri Jtd.

Agli esperti le dovute considerazioni.
 
fabry79":1n01q4t3 ha detto:
Se entra il 3200 V6 a benza non vedo problemi nell'inserire un 5 cilindri Jtd.

Agli esperti le dovute considerazioni.

Ti è chiara la differenza di ingombro fra un sei cilindri a V ed un cinque cilindri in linea?
Quindi....... 156 lo alloggia, 147 NO e GT che deriva da 147 NEPPURE.

La balla che fosse derivata da 156 fu messa per il posizionamento e perchè cmq tale idea poteva anche essere credibile.
Ma secondo te uno che ha un telaio di un tre porte si mette a "riconvertire" quello di una berlina quattro porte per fare una coupè 3 porte?
 
Polska":1acf1313 ha detto:
FEBIO5":1acf1313 ha detto:
Polska":1acf1313 ha detto:
La base telaistica è quella 156.
Si puo anche considerare normale che il crash test sia andato maluccio, per una ragione molto semplice: il progetto 156 è di metà anni novanta (la 156 uscì nel 97), il telaio era straordinario (elevatissima rigità torsionale) ma progettato senza seguire i piu moderni criteri d'assorbimento dell'energia. a fine anni 90 la prerogativa dei costruttori non era certamente quella di ottenere 5 stelle dell'EUROncap, non essendo diventato ancora un parametro di scelta proposto all'acquirente.
Oggi quasi tutti i modelli riescono ad ottenere 4/5 stelle proprio perchè le auto vengono pensate e progettate al fine di ottenere il massimo del punteggio.
147 e GT sono figlie naturali della 156 e quindi non hanno brillato nei crash test.
L'eliminazione dei montanti della GT ha sicuramente influito sulla rigidezza torsionale del telaio, ma i progettisti avranno rinforzato la struttura di scocca e tetto per mantenersi nei parametri di eccellenza delle alfa sue progenitrici. Non so dirti cmq quanto possa aver influito questo nella prova crash standard.
;) ;)

eliminazione dei montanti???
intendi quelli della portiera??? ma ci sono lo stesso, solo che la portiera non ha il contorno finestrino, ma il montante c'è!!!

Hai ragione...chiedo venia!!!
in fondo avendo una 147 la GT posso solo...sognarla :p :p
é vero manca solo il telaio de finestrino...
Scusate ancora

non ti preoccupare Polska :fluffle) tutti possono sbagliare :OK)

vorrà dire che qualcuno ti farà fare un giro sulla sua GT così non sarà solo un sogno ma ci farai almeno un giro :OK) :D :p
 
Ma secondo te uno che ha un telaio di un tre porte si mette a "riconvertire" quello di una berlina quattro porte per fare una coupè 3 porte?

Mi sa che stai facendo confusione tra pianale e carrozzeria di un auto;
è vero che un telaio può essere utilizzato per più modelli, anche facendo minime variazioni di passo, quindi dici che la GT deriva dalla 147.
Ma come la mettiamo che il passo ed il tipo di sospensioni coincidono con la 156?
E poi sei sicuro al 100% che sia come dici tu?
Quindi i giornali raccontano balle?
 
Se è per questo coincidono anche con quelle della 147. Quella della derivazione 156 è stata una balla di marketing tirata su ad arte per giustificare il prezzo, ma la vettura è una 937 Sprint, ed è sempre stata chiamata così anche durante lo sviluppo. Poi se vogliamo possiamo dire che non è del tutto una balla, dato che comunque la 147 deriva da un accorciamento della 156. Ma poi GT deriva decisamente più da 147 che da 156. Come già detto, il pianale sostanzialmente è 147 fino al montante B, e dietro 156 Sportwagon (e qui spieghi il ripristino del passo originale). Le sospensioni anteriori sono pura 147, quelle posteriori sono lo stesso schema sia di 147 che di 156, usano i braccetti posteriori con stampaggio stile 156, e i dischi posteriori stile 156.
 
fabry79":nd29rr2i ha detto:
Ma secondo te uno che ha un telaio di un tre porte si mette a "riconvertire" quello di una berlina quattro porte per fare una coupè 3 porte?

Mi sa che stai facendo confusione tra pianale e carrozzeria di un auto;
è vero che un telaio può essere utilizzato per più modelli, anche facendo minime variazioni di passo, quindi dici che la GT deriva dalla 147.
Ma come la mettiamo che il passo ed il tipo di sospensioni coincidono con la 156?
E poi sei sicuro al 100% che sia come dici tu?
Quindi i giornali raccontano balle?
:OK) ...infatti quando m i serve qualke pezzo di meccanica io li compro della 156 per sfizio, mica per compatibilità! :lol:
 
MacGeek":3278zr3q ha detto:
Se è per questo coincidono anche con quelle della 147. Quella della derivazione 156 è stata una balla di marketing tirata su ad arte per giustificare il prezzo, ma la vettura è una 937 Sprint, ed è sempre stata chiamata così anche durante lo sviluppo. Poi se vogliamo possiamo dire che non è del tutto una balla, dato che comunque la 147 deriva da un accorciamento della 156. Ma poi GT deriva decisamente più da 147 che da 156. Come già detto, il pianale sostanzialmente è 147 fino al montante B, e dietro 156 Sportwagon (e qui spieghi il ripristino del passo originale). Le sospensioni anteriori sono pura 147, quelle posteriori sono lo stesso schema sia di 147 che di 156, usano i braccetti posteriori con stampaggio stile 156, e i dischi posteriori stile 156.
.............vedi ke anke per i duomi stessi la gt ha dimensione diversa da 147 .......e intercambiabilità completa di 156
 
MacGeek":164ydc3q ha detto:
Come già detto, il pianale sostanzialmente è 147 fino al montante B, e dietro 156 Sportwagon (e qui spieghi il ripristino del passo originale). Le sospensioni anteriori sono pura 147, quelle posteriori sono lo stesso schema sia di 147 che di 156, usano i braccetti posteriori con stampaggio stile 156, e i dischi posteriori stile 156.

:?: Quindi, in parole povere, saldano 1/2 pianale 147 e 1/2 pianale sportwagon.
Meno male che non sono l'unico a sostenere la mia tesi (vero Gtpassion82?)
 
Senti.....compra una barra duomi per farti un esempio banale...........o una barra anti rollio...........vai su eper e vedrai ke l'intercambiabilità della meccanica anteriore è 156; per estetica sono stati usati parti 147, ma nn meccanicamente. Nn è per essere provocatori, e mi spiace se poteva sembrare maleducato il mio primo intervento, ma specie quella della gt=1/2 147 GTA fa sorridere
 
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