passion":30jn0vt6 ha detto:
Mav76":30jn0vt6 ha detto:
C'è gente che specula sulla paura degli investitori e i loro guadagni sono direttamente proporzionali alla dismissione di titoli dei piccoli risparmiatori.
Vero.
Ma c'e' anche tanta gente che specula sulla fiducia, e perche' no, sull'ottimismo.
I casi Parmalat e Bond Argentini ricordano nulla?
P.S. : curiosita'.....sei un dipendente/collaboratore del "leone alato"?
No, sono un libero professionista e piccolo investitore che ha un po capito come funziona questo mondo, a volte marcio a tal punto da mettere in circolo voci fasulle, enfatizzate o disfattiste al solo scopo di comprare quelle azioni dismesse dal piccolo investitore per pochi soldi.
C'è gente che come me investe sperando che il titolo cresca e c'è gente invece che fa lo shorting ovvero vendita allo scoperto e guadagna tanto di piu quanto il titolo va male. Ecco, questo è uno dei motivi per cui il mercato frena, perchè c'è gente che ha tutto l'interesse che vada male!
D'accordo su tutto il fronte.
1^ domanda : pensi davvero che le banche italiane non abbiano mai abusato dei prodotti finanziari a rischio, pur di ottenere utili elevati?
2^ domanda : se la risposta alla precedente e' si, pensi davvero che il nostro sistema bancario sia al sicuro?
3^ domanda : se le banche iniziano a ritirare i fidi, o semplicemente a ridurli (come stanno gia' facendo da tempo), pensi che tutto cio' non avra' ripercussioni sulle nostre PMI?
[Edit ore 19:47]
Ho appena visto il notiziario regionale (cosa che faccio raramente vista la superficialità dello stesso).
Sono stati chiamati in causa due "espertoni", uno come portavoce di una banca locale, l'altro per un'agenzia specializzata in investimenti.
Bla bla bla......l'economia reale tiene, la base industriale regionale e' solida, i risparmiatori sono oculati.......bla bla bla.
Cio' che non hanno detto, e' come sono messi
loro.