Costruire i fari lenticolari

GTpassion82

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
10,664
0
36
41
Taranto
Ciao! ho comprato 2 fari del gt perchè volevo farli black line senza rovinare quelli originali. Fin qui tutto ok! Fino a quando nn ho visto all'Officina di Giovanni Torelli un faro rotto di una marea....con la lente. di li la malsana idea. la lente, una volta estratta dal faro, presenta una parabola interna, una piastrina metallica (un oscuratore) sagomata in basso e aperta in alto, e la lente su 2 cavalletti. L'attacco lampadina è tipo H1. Ora che mi consigliate: bucare la parabola del gt e inserire tutto il gruppo lente o provare a mettere solo la lente? e nell'ultimo caso.....lascio l'oscuratore originale? La parabola originale basterebbe? :shrug03)
 
Beh, sicuramente avendo 2 fari a disposizione per fare tentativi ti direi di andare!
Però mi i lenticolari della marea sono fissi, non autolivellanti come quelli xenon originali, poi l'attacco H1, che è quello dei fendinebbia non sono il massimo, se non hai intenzione di mettere gli xenon non trovi lampadine buone ad effetto xenon da montargli...

Potresti provare a vedere allo sfascio se trovi una 145-146, che ha le lenti uguali, ma presumo siano H1 anche quelli...

Trovo però che sarà un lavoro duro, se ci attacchi il bulbo in maniera posticcia, prova ad immaginare, dopo il durissimo lavoro di assembraggio del faro, dopo il montaggio dei fari con smonta e rimonta del paraurti, parti ed al primo buco saltano giù... :shrug03)
 
massmo_it_it":13ggqmq5 ha detto:
se c riesci sei un mito... ;)

Quoto....ci provai tempo fa modificando i fanali con dei lenticolari della punto seconda serie.....A parte che il risultato fu pessimo, il problema più grosso era quello di regolare la lente bene per il fascio luminoso........
 
sottolineo che la "parabola" che sta dietro la lente NON è una parabola ma un poliellissoide, da cui il nome di fari poliellissoidali

la lente non è adattabile a fari con parabola :shrug03)
 
Anche riuscendoci ti trovi il "cipollone" messo lì in mezzo alla parabola, non so quanto renda esteticamente... Bisognerebbe trovare il modo di tappare la parabola come nei lenticolari originali.
Per come la vedo io non è impossibile, ma molto, molto, molto dura.
 
si potrebbe fissare il gruppo lente al centro della parabola e con della vetroresina e poliuretano chiudere il contorno della parabola così facendo puoi mantenere la regolazione manuale dei fari e quella col pulsantino 1...2...3...0 nn dico che verrebbe una cosa fatta ad hoc ma gli si avvicina molto
 
io presi un fanale di una nasona incidentata, tagliai la parte dove va la lampadina h7 e ci misi il blocco, modificato sempre da me, della punto.....Ci misi vetroresina, aggrappante e non trovando una vernice ad alta temperatura tipo cromato, lo verniciai nero opaco....a fine lavoro :KO) .....
 
scusate se risp solo ora ma ero assente per lavoro. allora per ottenere un buon fascio vorrei mantenere la "parabola" del faro marea, adattare la larghezza del foro per alloggiare un H7, e coprire il tutto. Ora c'è ki l'ha fatto, perchè al raduno di cosenza c'era ki l'aveva gia' fatto :nod)
 
GTpassion82":3c5ektjk ha detto:
...per ottenere un buon fascio vorrei mantenere la "parabola" del faro marea

Tanto per iniziare, dovresti prendere un faro elissoidale con lampada H7, per ottenere un buon fascio. Altrimenti non lo otterrai semplicemente per il fatto che il fuoco di una parabola progettata per una H1 è diverso da quello di una H7. E di scelta come gruppi H7 ne hai a bizzeffe, anche solo sulla Punto 99 ad esempio, che è più moderno e certamente più efficiente. Poi, che qualcuno lo abbia fatto non vuol dire che funzioni, ai raduni della 500 c'è qualcuno che ci ha messo un motore turbo ma non è detto che vada come la vettura dalla quale hanno preso il motore!
 
dallas140cv":2b1hwabb ha detto:
GTpassion82":2b1hwabb ha detto:
...per ottenere un buon fascio vorrei mantenere la "parabola" del faro marea

Tanto per iniziare, dovresti prendere un faro elissoidale con lampada H7, per ottenere un buon fascio. Altrimenti non lo otterrai semplicemente per il fatto che il fuoco di una parabola progettata per una H1 è diverso da quello di una H7. E di scelta come gruppi H7 ne hai a bizzeffe, anche solo sulla Punto 99 ad esempio, che è più moderno e certamente più efficiente. Poi, che qualcuno lo abbia fatto non vuol dire che funzioni, ai raduni della 500 c'è qualcuno che ci ha messo un motore turbo ma non è detto che vada come la vettura dalla quale hanno preso il motore!
il mio dubbio infatti è sul fuoco della parabola! :(
 
Top