Costo tagliando Distribuzione su JTD 16V..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
44
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Mi hanno fatto il preventivo per il tagliando per la nostra 156JTD 16v 140cv del 2003, che ha compiuto 5 anni e 70mila km, l'ultimo tagliando è stato fatto 12 mesi fa ed era il classico cambio dell'olio-filtro olio etc etc.. insomma mi hanno chiesto 800euro per:
. distribuzione completa
. tagliando classico (olio-filtro olio-filtro aria-filtro antipolline)
. manodopera

Mi dicono che a listino stiamo a 900e passa euro, e che 800 è un buon prezzo, voi cosa ne pensate? E' buono davvero? A me sembra caro.. :cry:
Forza con i pareri.. e ovviamente consigli.. :up) :up) :up) :up)

147nos":3u7efv96 ha detto:
Mi hanno fatto il preventivo per il tagliando per la nostra 156JTD 16v 140cv del 2003, che ha compiuto 5 anni e 70mila km, l'ultimo tagliando è stato fatto 12 mesi fa ed era il classico cambio dell'olio-filtro olio etc etc.. insomma mi hanno chiesto 800euro per:
. distribuzione completa
. tagliando classico (olio-filtro olio-filtro aria-filtro antipolline)
. manodopera

Mi dicono che a listino stiamo a 900e passa euro, e che 800 è un buon prezzo, voi cosa ne pensate? E' buono davvero? A me sembra caro.. :cry:
Forza con i pareri.. e ovviamente consigli.. :up) :up) :up) :up)

Io cambio olio (selenia wr) e tutti i filtri con 135 euro compresa di manopera.La distribuzione non l'ho mai fatta ma da quello che leggo sul forum,da un generico si fa con 500 euro manodopera compresa.Secondo me ti sta prendendo all'incirca 150 euro di troppo. :asd)

Se è officina autorizzata Alfa direi che ci sta come prezzo dato che prendono mediamente sui 600 per la distribuzione completa di servizi e pompa dell'acqua più aggiungicene altri 200/250 di tagliando ed ecco il prezzo che è fatto.Il mio meccanico per distribuzione servizi e pompa dell'acqua più tagliando prende 580 mettendoti poi il Mobil 1 0w40 come olio :OK)

Si è un'officia autorizzata alfa romeo/concessionario, probabilmente per questo ilprezzo va su.. la manodopera dovrebbe ndare sui 40euro l'ora.. :ka)
Cmq se piu o meno ci siamo la farò fare li.. ;)
Se qualcun'altro ha esperienze in merito si faccia avanti.. :up)

per un ufficiale Alfa, direi che siam lì. (ricambi originali vero?)

yugs":2sn2jhz7 ha detto:

Si esatto ricambi originalissimi, me li vado a ritirare io in magazzino AR! :nod)
A giorni devo decidere cmq.. altre esperienze in merito? :up)

..che annata uff.. tagliando distribuzione alla 156jtd ma anche alla gta entro l'anno.. :lingua)

147nos":2lazflrw ha detto:
yugs":2lazflrw ha detto:

Si esatto ricambi originalissimi, me li vado a ritirare io in magazzino AR! :nod)
A giorni devo decidere cmq.. altre esperienze in merito?

l'unica altra alternativa per spender meno è affidarsi a un meccanico generico e usare ricambi di concorrenza.. :ka)

costo distribuzione jtd

ciao a tutti ,io la settimana scorsa ho fatto fare la distribuziona alla mia jtd '02 8v be' devo dire che sono andato in un officina seria nn AR ma un centro diagnosi bosh a Foggia ovviamente i pezzi li ho comprati io di concorrenza ma buoni cuscinetti tutti SKF cinta DAYCO insomma totale pezzi 250€ manodopera per distribuzione + pulizia egr + diagnosi e additivo iniettori 100€ tot 350€ lasciate perdere le officine alfa..altrove c'e' risparmio e si vede minimo ho risparmiato 300€... fate voi :OK)

Scusa eh, ma fagli fare solo la distribuzione no, olio e filtri fatteli da solo, io faccio cosi, non mi fido dell'assistenza, ho paura sempre che l'olio non lo cambino!

Non so per i motori diesel, comunque per il benzina la distribuzione me la fanno a 350-400, e il tagliando massimo con 200€ ce la fai...quindi al massimo vengono 600€. Ad andare a 800 ce ne passa!

tommy82_82":30sz2gte ha detto:
Non so per i motori diesel, comunque per il benzina la distribuzione me la fanno a 350-400, e il tagliando massimo con 200€ ce la fai...quindi al massimo vengono 600€. Ad andare a 800 ce ne passa!

Parli sempre di officina autorizzata Alfa?

nickolls":1365jc8i ha detto:
ciao a tutti ,io la settimana scorsa ho fatto fare la distribuziona alla mia jtd '02 8v be' devo dire che sono andato in un officina seria nn AR ma un centro diagnosi bosh a Foggia ovviamente i pezzi li ho comprati io di concorrenza ma buoni cuscinetti tutti SKF cinta DAYCO insomma totale pezzi 250€ manodopera per distribuzione + pulizia egr + diagnosi e additivo iniettori 100€ tot 350€ lasciate perdere le officine alfa..altrove c'e' risparmio e si vede minimo ho risparmiato 300€... fate voi :OK)

Cavoli che risparmio! :jaw)

Skyrider":1365jc8i ha detto:
l'unica altra alternativa per spender meno è affidarsi a un meccanico generico e usare ricambi di concorrenza.. :ka)

Ho capito.. e mi pare che AR se ne approfitti anche troppo a dire il vero vedendo i prezzi poco sopra! :?:
Sulla GTA tu lo faresti di prendere pezzi di concorrenza per la distribuzione? :sgrat)

Eric Draven":1365jc8i ha detto:
Scusa eh, ma fagli fare solo la distribuzione no, olio e filtri fatteli da solo, io faccio cosi, non mi fido dell'assistenza, ho paura sempre che l'olio non lo cambino!

Beh da solo magari no che non ho il necessario per farlo, però vado in officina e seguo i lavori così vedo che l'olio o cambiano.. ;), sulla GTA l'ho portato io, 6 latte di selenia.. ;)

tommy82_82":1365jc8i ha detto:

Quoto la domanda, ma in officina AR? :?:
Sono sconcertato.. ormai stà diventando impossibile andarein AR, manodopera a 45euro l'ora, ricambi alle stelle.. maahh? :eek:hmamma)
Non è che AR stà alzando un pò troppo la cresta? :scratch)

Allegati

• GTApista2bis.jpg
    GTApista2bis.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 55,901
147nos":14o91ffo ha detto:
Skyrider":14o91ffo ha detto:

Ho capito.. e mi pare che AR se ne approfitti anche troppo a dire il vero vedendo i prezzi poco sopra! :?:
Sulla GTA tu lo faresti di prendere pezzi di concorrenza per la distribuzione? :sgrat)

AR applica prezzi a listino fissi e più cari di un generico. Son tutte così le concessionarie ufficiali delle Case automobilistiche.
detto ciò, io che ho il jtd metterò tra qualche mese pezzi di concorrenza sulla distribuzione (a fronte di un certo vantaggio economico rispetto agli originali of course). Ho visto kit distribuzione e servizi della Continental (ebbene sì, fanno anche cinghie) che ho montato alla punto TD di un amico, non dovrebbero esser male.

Su GTA, io proverei (ma vediamo anche l'opinione di Sky), anche perchè in genere l'uso che si fa di quest'auto a livello di km annui è poca, quindi non raggiungerei mai i limiti imposti da Alfa nel periodo di tempo interessato (non so se mi spiego). Tutto questo discorso però a fronte di un certo vantaggio tra ricambio di concorrenza e originale. per risparmiare 30-40 euro ad esmepio non vale la pena, su 100 euro già il discorso cambia. Aggiungendo poi la tariffa oraria di un buon meccanico generico si incrementa il risparmio iniziale.
Mal che vada per ulteriore sicurezza si anticipa il cambio distribuzione successivo di un tot se proprio si vuol essere ultrapignoli.

Vedo che mi hai preceduto :)

Diciamo che nel mio caso, dato che ho un meccanico con cui sono a 'stretto contatto', se per ipotesi sappiamo che il materiale originale Alfa é prodotto da SKF e c'é un certo risparmio, prendiamo il pezzo in scatola SKF e non in scatola Alfa. Chiaro che per pochi euro di dfferenza nemmeno mi pongo il problema e si prende l'originale.

Si si ti quoto yugs, se ci fosse poco risparmio converrebbero i ricambi originali ma siccome qui si parla di una cifra almeno doppia ad occhio e croce.. forse meglio che mi dirigo su pezzi di concorrenza! ;)
Per la GTA ho un pò piu timore però alla fine è verissimo il discorso che ci faccio pochi km l'anno e non sfrutto la cinghia di sicuro per usura ma per i 5 anni.. per la GTA ci penserò su xchè ho ancora tempo sino a luglio al compimento dei 5 anni, la 156 avrebbedovuto farlo a settembre - ottobre il tagliandone.. sono fuori tempo quindi devo decidere! :nod)
Grazie a tutti per i consigli son molto utili.. ;)

andrea5887":2v47tk5k ha detto:
tommy82_82":2v47tk5k ha detto:

Parli sempre di officina autorizzata Alfa?

Si sono prezzi di officine Alfa. 2 di Modena e una di Bologna. I prezzi circa sono quelli.

147nos":3mvehuqf ha detto:

Non ho capito se nel preventivo per la 156 hanno inserito anche la pompa dell'acqua. Ad ogni modo, ricambi di concorrenza non vuol dire per fprza scadenti. La maggior parte delle volte vuol dire ricambi identici agli "originali" senza il marchio della casa madre sulla scatola e sul pezzo stesso, alfa in questo caso, ed a prezzi onesti... Io il tagliando alla gta con pezzi di concorrenza lo farei. Come l'ho fatto alla bmw e ad ogni altra macchina da me posseduta. La mia macchina segue un libretto di manutenzione stabilito da me e dal mio meccanico di fiducia, secondo i miei scadenziari. Che , per inciso, sono più ravvicinati rispetto ad alfa. La distribuzione l'ho rifatta a tre anni e 76.000 km tanto per dirne una...