Costo sostituzione cinghia distribuzione

strappasoli

Nuovo Alfista
26 Novembre 2008
2
0
1
ciao a tutti quelli che sono in linea e che possono leggere i messaggi...sono nuova del forum e quindi perdonatemi se ho sbagliato qualcosa.....
anch'io ho una "bella nasona" come si dice in gergo alfista ...giusto? solo che ho bisogno di un consiglio sui costi che dovrò affrontare per tagliando + revisione. Vi spiego:
alfa 147 - 1.6 twin spark (3porte) - 98.000km circa
immatricolata nel 2000 ( 2° proprietario - l'ho acquistata nel 2004 quando aveva solo 20.000km, un vero affare)
mai avuto problemi se non una spia ogni tanto che si accendeva e prontamente verificata in concessionaria.
Ora, entro i primi di dicembre devo fare la revisione e tac: in concessionaria mi dicono che devono assolutamente (come indicato dalla casa madre) sostituirmi la cignhia di distribuzione con annessi e connessi e quindi procedere effettivamente al tagliando, il tutto (compreso di manodopera) per la modica cifra di circa 800€.....
sono rimasta senza parole!!!! ma è veritiera questa spesa oppure c'è qualcosa che non va e mi stanno caricando il prezzo???
HELP ME perfavore....sono tanti soldini davvero!
grazie a chi mi ha letto e mi risponde....
JS

strappasoli":3m4xwm7h ha detto:
ciao a tutti quelli che sono in linea e che possono leggere i messaggi...sono nuova del forum e quindi perdonatemi se ho sbagliato qualcosa.....
anch'io ho una "bella nasona" come si dice in gergo alfista ...giusto? solo che ho bisogno di un consiglio sui costi che dovrò affrontare per tagliando + revisione. Vi spiego:
alfa 147 - 1.6 twin spark (3porte) - 98.000km circa
immatricolata nel 2000 ( 2° proprietario - l'ho acquistata nel 2004 quando aveva solo 20.000km, un vero affare)
mai avuto problemi se non una spia ogni tanto che si accendeva e prontamente verificata in concessionaria.
Ora, entro i primi di dicembre devo fare la revisione e tac: in concessionaria mi dicono che devono assolutamente (come indicato dalla casa madre) sostituirmi la cignhia di distribuzione con annessi e connessi e quindi procedere effettivamente al tagliando, il tutto (compreso di manodopera) per la modica cifra di circa 800€.....
sono rimasta senza parole!!!! ma è veritiera questa spesa oppure c'è qualcosa che non va e mi stanno caricando il prezzo???
HELP ME perfavore....sono tanti soldini davvero!
grazie a chi mi ha letto e mi risponde....
JS

Ciao, se la cinghia non è mai stata sostituita ormai è ora passata, se non erro sui benzina andrebbe sostituita ai 60.000km, se si rompe sono 2000 € facili.....
Dato che fai la distribuzione, fai cambiare anche la cinghia servizi e relativi tendicinghia e cuscinetti.
Altri interventi che farei se fosse mia sarebbero quelli di cambiare candele, liquido raffreddamento dato che devono svuotare il circuito per sostituire la pompa dell'acqua, olio dei freni e del cambio.
Come prezzo non saprei non saprei dirti, sono si tanti soldi, però ci vuole anche abbastanza tempo, inoltre devi fare tagliando e revisione....solo la revisione mi sembra venga sui 60-70 € + bollino blu. Di tagliando in media sono sui 250 €....
Dopo un tagliando del genere, ti assicuro che potrai viaggiare tranquilla per altri 60.000km, ovviamente facendo il tagliando ogni anno o 20.000km..
Correggetemi se sbaglio.....

vai da un generico ;)
io da poco ho cambiato il kit distribuzione piu kit servizi e variatore di fase e ho speso 679 compreso di manodopera e ricambi originali..

Mio padre ha una 147 1.6 TS 105Cv del 2002 con all'attivo 64mila Km...a settembre ha rifatto cinghia distribuzione,cinghia servizi,tagliando e revisione...la spesa totale è stata di 800 euro...
Solo x la cinghia di distribuzione e quella servizi + pompa dell'acqua la spesa è stata di 580 euro...

grazie grazie da quanto mi avete scritto mi sono resa conto che il costo è più o meno in linea con quello che hanno detto a me....
tanti soldini lo stesso ma almeno sono giustificati....
ciao a tutti

Il prezzo se è in Alfa in linea poi se hai la 120cv speriamo che il variatore sia ok altrimenti sono altri 150e da aggiungere,di solito quando si fa distribuzione si cambia per comodità,comunque per fortuna che fino ad ora non ti è accaduto nulla alla distribuzione si fa ogni 5 anni o 60.000km nei benzina te sei ben oltre e non di poco :OK)

Ciao, io dal mio meccanico ho speso 270 euro per tutto il kit distribuzione (la macchina aveva 32k km ma oltre al chilometraggio conta la vecchiaia della cinghia che non deve superare i 5 anni) e 350 euro per il tagliando (tutti i filtri, liquidi e pastiglie dei freni anteriori e posteriori). La revisione costa 64 euro. Informati che alcuni fanno la pre-revisione, ti dicono in anticipo cosa sostituire (non necessariamente presso di loro) per passarla.
Ciao Luca !