Costo Kit Di Distribuzione

Pitzales":35p16h2r ha detto:
GTpassion82":35p16h2r ha detto:
considerando che viene cambiata dopo 5 anni di attività poi
se posso dire la mia.. sicuramente 6 mesi è un'esagerazione
però la cinghia si usura sia per l'utilizzo sia per il "non utilizzo",
la gomma di cui è fatta tende a conservarsi meglio quando la macchina viene utilizzata,
perche è fatta per subire alternativamente periodi di tensione e di riposo,
tant'è vero che la casa consiglia la sostituzione entro 90-10000km o IN OGNI CASO, entro 5 anni
se uno tiene la macchina ferma per 5 anni, è sicuramente più a rischio di chi ha fatto 40000km in un anno solo..
non so se mi son spiegato..
stando ferma la gomma tende a indurirsi e una volta in funzione aumenta la possibilità di rotture
o sfilacciamenti
è un discorso simile a quello dei pneumatici

Esatto ;) Ma tanto che problema c'è ? Con 80 € si compra il kit distribuzione su ebay e via tutti tranquilli e felici di aver speso poco :) :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

se non sono pezzi del 90' :eek:ld)
io ho fatto distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi ecc ecc
a luglio
ho speso 400 euro tondi, tutto compreso, con pezzi originali alfaromeo ;)

Pitzales":3e2157jg ha detto:
se non sono pezzi del 90' :eek:ld)
io ho fatto distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi ecc ecc
a luglio
ho speso 400 euro tondi, tutto compreso, con pezzi originali alfaromeo ;)

Appunto ;) Per un lavoro che si fa ogni 5 anni meglio spendere qualcosa di più e andare sul sicuro con fattura e garanzia ;)

se invece lo compri in alfa hai la garanzia di avere un ricambo sfornato ieri dalla fabbrica..??

lo so che la gomma si deteriora restando ferma, ma dubito che in 6 mesi una gomma del genere non sia più utilizzabile..
poi comunque basta far controllare prima dell'acquisto che il ricambio sia di recente produzione, non so se sulla scatola mettono la data di produzione, se non la mettono non avresti comunque la certezza di avere un ricambio fresco neanche prendendola in conce..

naturalmente ognuno ha le sue idee, c'è chi crede che se il lavoro non lo fa il meccanico ufficciale è fatto male, io per esperienza ho visto che lavorano peggio in alfa o altre officine ufficiali rispetto ad un buon meccanico generico, va a gusti, io se posso risparmio e prendo i ricambi di concorrenza controllando naturalmente che siano di ottima qualità..

se a qualcuno piace pagare 300 euro una striscetta di gomma ed un cuscinetto faccia pure, io.. no grazie..
soprattutto visto come si comportano nei conce quando si parla di dover fare un lavoro in garanzia.. piuttosto che farsi pagare fanno di tutto.. poi se uno è avvocato è un'altro discorso, altrimenti per ogni cosa ci si sente presi a pesci in faccia.. addiritura non passano lavori su auto nuove, figuriamoci se rompi un disribuzione.. hanno coraggio di dirti che il box dove la tieni è troppo secco e che è colpa tua perchè non hai messo un umidificatore.. :wall)

ok se spendi 400€ in alfa la macchina andrà bene e sarai certo ke la cinghia è nuova.......................................peccato che un mio collega col gt ha dovuto rifare il motore causa rottura e la distribuzione l'aveva fatta qualche mese prima, e 1500€ li ha messi lui perchè garanzia niente :OK) non stiamo parlando di un kit cinese contro un kit alfa, ma di un kit alfa romeo originale venduto con scontrino.

io ho pagato 90€ cinghia e tenditori originali alfa roeo e pompa acqua valeo... mano d'opera non meno di 130€

GTpassion82":2yi3k13d ha detto:
ok se spendi 400€ in alfa la macchina andrà bene e sarai certo ke la cinghia è nuova.......................................peccato che un mio collega col gt ha dovuto rifare il motore causa rottura e la distribuzione l'aveva fatta qualche mese prima, e 1500€ li ha messi lui perchè garanzia niente :OK) non stiamo parlando di un kit cinese contro un kit alfa, ma di un kit alfa romeo originale venduto con scontrino.
Senza offesa per il tuo collega ma è stato un pó pollo ;) Lo scontrino del kit di ebay immagina dove ti dirà di metterlo un meccanico che ti farà comunque il lavoro controvoglia perchè gli hai portato tu i pezzi e fatto perdere 100 € ;)

Ripeto sono d'accordo che risparmiare è bene ma io preferisco farlo su cose meno a rischio vedi stereo , xenon modello luci da stadio e menate varie ;)

ascolta, anche se spendi 1000€ in più se ci sono problemi trovano sempre il modo per fregarti. Finchè va tutto bene o devi andsare a ritirare l'auto ti stendono il tappeto rosso, poi se ne fregano. cmq questo è :eek:fftopic) alla fine perchè si parla di costo del kit. Il tuo discorso per me potrebbe anche andare in teoria, ma in pratica sappiamo tutti che non è così :nod)

inoltre lo scontrino ti servirebbe per rivendicare un difetto di fabbricazione di un ricambio originale e quindi riconosciuto dalla casa madre come proprio. ovvio che se ci sono danni perchè il meccanico non l'ha montatat bene non te ne fai nulla ne se lo compri in Alfa romeo ne se lo compri al mercatino delle pulci :asd)

GTpassion82":3sfw6gis ha detto:
ascolta, anche se spendi 1000€ in più se ci sono problemi trovano sempre il modo per fregarti. Finchè va tutto bene o devi andsare a ritirare l'auto ti stendono il tappeto rosso, poi se ne fregano. cmq questo è :eek:fftopic) alla fine perchè si parla di costo del kit. Il tuo discorso per mepotrebbe anche andare in teoria, ma in pratica sappiamo tutti che non è così :nod)

Allora secondo il tuo ragionanento a sto punto perso per perso tanto vale spendere ancora meno e comprare un kit cinese e farlo montare da un meccanico a caso e magari senza fattura così si risparmia ancora, tanto se va male siamo fregati comunque ;)

Fine off topic per quanto mi riguarda ;)

^Luca72GTA^":32jnuv0g ha detto:
GTpassion82":32jnuv0g ha detto:
ascolta, anche se spendi 1000€ in più se ci sono problemi trovano sempre il modo per fregarti. Finchè va tutto bene o devi andsare a ritirare l'auto ti stendono il tappeto rosso, poi se ne fregano. cmq questo è :eek:fftopic) alla fine perchè si parla di costo del kit. Il tuo discorso per mepotrebbe anche andare in teoria, ma in pratica sappiamo tutti che non è così :nod)

Allora secondo il tuo ragionanento a sto punto perso per perso tanto vale spendere ancora meno e comprare un kit cinese e farlo montare da un meccanico a caso e magari senza fattura così si risparmia ancora, tanto se va male siamo fregati comunque ;)

Fine off topic per quanto mi riguarda ;)

mi sembra ovvio che il discorso è riferito al costo dei kit, non del meccanico. Quindi la scelta del meccanico è ininfluente in tutto questo discorso. E' stato chiesto il costo del kit ed è stato da me risposto dopo vari prezzi indicati da altri utenti che su ebay un kit originale Alfa romeo costa con regolare fattura 80€. non ho mai parlato di risparmiare sulla qualità, tantomeno non ho letto post con pensieri simili in nessun altro.

Seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe cambiare anche un anabbagliante in alfa romeo a questo punto spendendo 30€ per non correre il rischio di bruciare l'impianto elettrico dell'auto? :scratch)

ps :fluffle)

Ma tu paragoni il rischio di spaccare il motore con quello di montare una lampadina che si brucia ? Io mica faccio beneficienza in Alfa ma certi lavori delicati come ritengo sia la distribuzione si. Se poi partiamo dal discorso che ce la prendiamo in quel posto anche con fattura allora si davvero conviene fare tutto al massimo risparmio spendendo meno possibile ;)

^Luca72GTA^":2bt7lr7a ha detto:
Ma tu paragoni il rischio di spaccare il motore con quello di montare una lampadina che si brucia ? Io mica faccio beneficienza in Alfa ma certi lavori delicati come ritengo sia la distribuzione si. Se poi partiamo dal discorso che ce la prendiamo in quel posto anche con fattura allora si davvero conviene fare tutto al massimo risparmio spendendo meno possibile ;)

vedi che si parla di fare la distribuzione di un JTD, non di un busso. Un meccanico buono sa sicuramente fare bene la distribuzione di un JTD data la diffusione che ormai c'è. Può invece rifiutarsi di mettere mani su un busso (come mi è successo ai tempi del GTV 2,0 V6 TB) perchè è un lavoro complesso e che non ti capita quasi mai di fare, a meno che sei un officina specializzata. Il rischio di spaccare un motore ti comporta 1500€ ad esempio; un impianto elettrico quanto costa? ovvio non parlo di una lampadina che brucia ma di deficenza dell'elettrauto come nel caso di un meccanico che non sa mettere mani o ti monta ricambi di dubbia provenienza

GTpassion82":lxxwbjn9 ha detto:
^Luca72GTA^":lxxwbjn9 ha detto:

vedi che si parla di fare la distribuzione di un JTD, non di un busso. Un meccanico buono sa sicuramente fare bene la distribuzione di un JTD data la diffusione che ormai c'è. Può invece rifiutarsi (come mi è successo ai tempi del GTV 2,0 V6 TB) di metterci mani perchè è un lavoro complesso e che non ti capita quasi mai di fare, a meno che sei un officina specializzata. Il rischio di spaccare un motore ti comporta 1500€ ad esempio; un impianto elettrico quanto costa?

Dai, siamo seri non si hanno le stesse percentuali di rischio. Non diciamo eresie, senza offesa eh ;)
Comunque fate come credete ci mancherebbe. Mi ritiro ;)

Gt, io sono d'accordissimo con te, con 80 euro di pezzi si ha la stessa qualità di un kit da 300 euro comprato in alfa, basta scegliere un buon meccanico per il montaggio e sei a posto.. poi se e ' destino che rompi rompi comunque.. Ci sono diversi casi che conosco nel quale la garanzia non e 'servita a niente, quindi tanto vale risparmiare ( prendendo comunque ricambi di qualita' pari all'originale..

son d'accordo sul fatto che alla fine conta più la manodopera..
i pezzi alla fine costano più per il marchio.. e questo si sa
io non ho dovuto scegliere :lol:
pezzi alfa e meccanico ex capo officina all'automax
perchè scegliere se si possono avere entrambe le cose?? :elio)
lui stesso mi ha detto che fatto all'alfa avrei speso minimo 200 euro in più..

io 400 per la distribuzione non li caccio manco morto...

mi prendo il kit su ebay e con neanche 100 euro me lo faccio montare dal mio meccanico di fiducia che è anche un carissimo amico di famiglia..in tutto con 180 euro mi faccio la distribuzione.. e i ricambi che prendo da ebay sono comunque originali.. il mecca che me lo fa prepara auto da pista oltre ad essere un meccanico autorizzato citroen..
quindi anche nel mio caso direi che posso stare tranquillo..
i soldi all'alfa non li regalo!!!

ritorniamo al punto ke si parlava di costi dei kit, non di costo per rifare la distribuzione. RIfarla in alfa sulla carta da più garanzia, ma solo sulla carta. Ne ho viste troppe da Lancia e Alfa romeo su auto comprate nuove e pagate bei soldi

GTpassion82":1j15epv0 ha detto:
ritorniamo al punto ke si parlava di costi dei kit, non di costo per rifare la distribuzione. RIfarla in alfa sulla carta da più garanzia, ma solo sulla carta. Ne ho viste troppe da Lancia e Alfa romeo su auto comprate nuove e pagate bei soldi

è proprio quello il problema.. le garanzie che danno in alfa sono cartastraccia... quando devono fare riparazioni in garanzia si comportano veramente da truffatori..
si devono solo vergognare..

elvis":3cxzm30w ha detto:
io 400 per la distribuzione non li caccio manco morto...

mi prendo il kit su ebay e con neanche 100 euro me lo faccio montare dal mio meccanico di fiducia che è anche un carissimo amico di famiglia..in tutto con 180 euro mi faccio la distribuzione.. e i ricambi che prendo da ebay sono comunque originali.. il mecca che me lo fa prepara auto da pista oltre ad essere un meccanico autorizzato citroen..
quindi anche nel mio caso direi che posso stare tranquillo..
i soldi all'alfa non li regalo!!!

Ti auguro di non doverla mai fare su un Busso se ritieni tanti 400 €... ;)

Cerchiamo di rientrare nell'argomento per cui è stato creato il seguente post e non andare in off topic più di quanto già siete andati, magari abbassando anche un pò i toni e rispettando ognuno le opinioni dell'altro. :grazie)