Ciao a tutti.
mio cugino neopatentato vuole prendere una 147 1.9 mjet visto gli sconti e mi ha chiesto una panoramica sui costi di manutenzione, soprattutto su quelle spese + pesanti e magari uniche alla 147,al di fuori dei 300€ dei tagliandi ordinari.
Io ho messo insieme alcuni pareri che ho sentito sui vari forum compreso questo. Allora vediamo un pò:
1)Ogni 5 anni cambiare la cinghia di distribuzione (circa 300 €). Se si rompe si fa un danno al motore di 1500 € minimo. Insieme alla cinghia è consigliabile cambiare la cinghia servizi (che dicono duri meno di quella di distribuzione)e la pompa dell’acqua per risparmiare sulla manodopera…per queste 2 però meglio chiedere al meccanico sene vale la pena. Se si cambiano tutte e tre in blocco si spende 500€.
2)Gomme da cambiare ogni 40000-60000 km dipende dal marchio,modello e dall’uso.esempio: Le michelin pe2 (ottime per durata e silenziosità) che ho montato ankio a 20000km circa dovrebbero durare anke 60000-70000km. Tutte e 4 vengono intorno ai 700€.
3)Pastiglie dei freni anteriori ogni 40000-50000.km quelle posteriori anke 90000 km circa cmq quando fischiano sono da cambiare, se si prolunga si rischia di rovinare i dischi sono da controllare periodicamente ai tagliandi.
200€ pastiglie ant e post??
4)I freni a disco di solito si cambiano sui 100000 km.(ma anke 150000) freni €??
5)Quando iniziano dei rumorini in marcia "tipo veliero" spesso la causa è la barra stabilizzatrice, o meglio i silent bloc della barra s. Io L’ho già cambiata a 40000 km. 200€ risolvendo i problemi ma si ripeterà sicuramente. Oltre la barra s. causa di rumorini potrebbero essere i silent bloc dei braccetti delle sospensioni sia anteriori che posteriori che prima o poi si faranno sentire. altri 400€
7)La batteria è da cambiare 50000-60000 km o aspettare che non va più…e si resta in giro. Cmq pùò durare anke meno di 2 anni o arrivare a 5-6 anni. È un terno al lotto. Cmq non montare quelle originali alfa xè fanno cagare.80€
8)Varie noie elettroniche relative alle spie sono risolvibili portando la macchina in officina e collegandola al "pc"..in alcuni casi xò cè bisogno di altri interventi (tipo spia baule con serratura da cambiare)
Questo è quello che ho trovato...ma vorrei essere un pò più preciso e magari eliminare eventuali boiate che ho ricopiato.
Ciao e grazie. :OK)
mio cugino neopatentato vuole prendere una 147 1.9 mjet visto gli sconti e mi ha chiesto una panoramica sui costi di manutenzione, soprattutto su quelle spese + pesanti e magari uniche alla 147,al di fuori dei 300€ dei tagliandi ordinari.
Io ho messo insieme alcuni pareri che ho sentito sui vari forum compreso questo. Allora vediamo un pò:
1)Ogni 5 anni cambiare la cinghia di distribuzione (circa 300 €). Se si rompe si fa un danno al motore di 1500 € minimo. Insieme alla cinghia è consigliabile cambiare la cinghia servizi (che dicono duri meno di quella di distribuzione)e la pompa dell’acqua per risparmiare sulla manodopera…per queste 2 però meglio chiedere al meccanico sene vale la pena. Se si cambiano tutte e tre in blocco si spende 500€.
2)Gomme da cambiare ogni 40000-60000 km dipende dal marchio,modello e dall’uso.esempio: Le michelin pe2 (ottime per durata e silenziosità) che ho montato ankio a 20000km circa dovrebbero durare anke 60000-70000km. Tutte e 4 vengono intorno ai 700€.
3)Pastiglie dei freni anteriori ogni 40000-50000.km quelle posteriori anke 90000 km circa cmq quando fischiano sono da cambiare, se si prolunga si rischia di rovinare i dischi sono da controllare periodicamente ai tagliandi.
200€ pastiglie ant e post??
4)I freni a disco di solito si cambiano sui 100000 km.(ma anke 150000) freni €??
5)Quando iniziano dei rumorini in marcia "tipo veliero" spesso la causa è la barra stabilizzatrice, o meglio i silent bloc della barra s. Io L’ho già cambiata a 40000 km. 200€ risolvendo i problemi ma si ripeterà sicuramente. Oltre la barra s. causa di rumorini potrebbero essere i silent bloc dei braccetti delle sospensioni sia anteriori che posteriori che prima o poi si faranno sentire. altri 400€
7)La batteria è da cambiare 50000-60000 km o aspettare che non va più…e si resta in giro. Cmq pùò durare anke meno di 2 anni o arrivare a 5-6 anni. È un terno al lotto. Cmq non montare quelle originali alfa xè fanno cagare.80€
8)Varie noie elettroniche relative alle spie sono risolvibili portando la macchina in officina e collegandola al "pc"..in alcuni casi xò cè bisogno di altri interventi (tipo spia baule con serratura da cambiare)
Questo è quello che ho trovato...ma vorrei essere un pò più preciso e magari eliminare eventuali boiate che ho ricopiato.
Ciao e grazie. :OK)