costo frizione e volano

Re: R: costo frizione e volano

autoren":1dqwvosx ha detto:
non erano sachs gli originali?Almeno su serie 0?

Su serie 0 non so, sulla 1 sono sicuramente Valeo


Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
valeo su entrambe.
ren ti confondi con gli ammo che serie 0 erano sachs.
per la manodopera... come fate a fare la frizione con 100 euro di manodopera???? dove vivete?
200 euro frizione + ammo... pazzesco
per una frizione qui TUTTI ti preventivano 8 ore a 40 euro + iva.
quindi minimo minimo 300 euro di manodopera IN NERO.
 
Dipende dove vai, chi sei e chi conosci.
Io ho una sola officina che mette le mani sulla mia auto: sono amici, e la frizione completa, portata da me, + altre cose mi son costate 150 euro di manodopera.
Chiaramente è un favore enorme che mi han fatto.
Della Sachs cmq il kit frizione esiste.
 
Andrea Mjt 150":2mcstw5d ha detto:
ok .... ma allora come mai si sentono in giro prezzi tipo 1000 euro per il kit più la manodopera ?
non costerà mica 600 euro la manodopera ?

Ripeto... Non fatevi fregare da quelli che vi vogliono smerciare gli originali, perchè dicono che la valeo non è originale... Sono cavolate... 1000 euro è tantissimo per sono kit frizione + volano anche compreso manutenzione... Fatevi furbi e quando un prezzo è alto, o trattate finchè non arrivate ad un prezzo accettabile, oppure cambiate fornitore o meccanico.
Poi ricordate una cosa. Io sono del parere che se tu gli dici al meccanico di comprare lui i pezzi, qualsiasi prezzo trova, lo prende, tanto poi alla fine paghi tu... Invece fai come faccio io e credo tanti come me. I pezzi li acquisti tu e poi gli fai fare solo il montaggio, così è sicuro che non guadagna anche sul pezzo di ricambio, ma esclusivamente sul lavoro di manodopera che effettua.
 
Il FUSI":2dezbdfv ha detto:
Chiaramente è un favore enorme che mi han fatto.
appunto specifichiamolo. non facciamo passare il messaggio che ultimamente passa di continuo qui, che chi spende di più è un co**ne a cui piace farselo mettere nel :inocchio) :backb)
ci sono tanti che sono dei poveri uomini qualunque, senza amiconi meccanici fidati
Il FUSI":2dezbdfv ha detto:
Della Sachs cmq il kit frizione esiste.
nessuno lo ha mai negato dato che il ramo principale di sachs sono le trasmissioni e non gli ammo.
ma non erano di primo equipaggiamento in fiat
 
am78_ud":8sdiy7dc ha detto:
Il FUSI":8sdiy7dc ha detto:
Chiaramente è un favore enorme che mi han fatto.
appunto specifichiamolo. non facciamo passare il messaggio che ultimamente passa di continuo qui, che chi spende di più è un co**ne a cui piace farselo mettere nel :inocchio) :backb)
ci sono tanti che sono dei poveri uomini qualunque, senza amiconi meccanici fidati
Il FUSI":8sdiy7dc ha detto:
Della Sachs cmq il kit frizione esiste.
nessuno lo ha mai negato dato che il ramo principale di sachs sono le trasmissioni e non gli ammo.
ma non erano di primo equipaggiamento in fiat

1. mi pare di averlo ampiamente detto. Se poi esiste chi è gondone e ama buttare soldi non è cosa che ne mi riguardi, ne che io abbia detto.Credo che comunque, senza essere marziani o figli di una entità superiore, si debba cercare sempre il meglio possibile (anche facendosi da soli le cose, imparando a farsele). In caso contrario, la comodità di "far fare" o la negligenza di "non sapere" viene pagata, in questo caso sotto forma di ricambi più costosi o manodopere costose e "lunghe. Io ho imparato a farmi i lavori da solo da ragazzo, quando farseli costituiva la differenza fra fare o NON fare perchè le cifre erano per me inarrivabili.

2. chiaramente no, probabilmente perchè il pezzo sarebbe costato più di quello che Fiat vuol pagare. Io comunque ho voluto dire che il componente la Sachs lo fa.

In merito ad altri commenti relativi ai 1000 euro di pezzi io stesso mi son sentito fare il conto (catalogo DA ME LETTO alla mano) di circa 1000 euro per la componentistica Valeo (manco originale Fiat). Parliamo di prezzo di listino. La stessa roba (e poi chi se ne frega se è di una edizione precente all'ultima variazione) può costare meno della metà. Ci sono a giro tonnellate di volani rigenerati: la stessa roba che mettevano le officine su auto in garanzia.
Non era facile una volta trovare chi, con vacche grasse, accettava di fare lavori con pezzi portati dal cliente. Oggi è possibile trovare meccanici che accettano, pur di aver del lavoro. Che poi la storia del guadagno "sul pezzo" da parte del meccanico non vale sempre: fatture alla mano ho visto componenti scontati di poco dal ricambista all'officina. L'ultima volta erano delle pastiglie Bosch prezzo al pubblico 90 euro, prezzo all'officina 80. Le stesse pastiglie valide ma non Bosch a giro le paghi 25 euro.....
 
ciao ragazzi io ho combiato da poco la frizione della mia 450 euro di lavoro al incirca ma non penso mi abbia cambiato pure il volano
 
allora io a 155.000 ho cambiato tutto, volano e frizione e costava sugli 600 mi pare. la frizione è molto più morbida solo che ho paura che stò volano bimassa sia non tanto valido perchè dopo 40.000 km a volte la macchina anche al minimo balla e la frizione non stacca benissimo. scalina a freddo e delle volte risponde con un attimo di ritardo allo stacco in marcia. poi mi sembra vibri un pò anche a velocità di crociera. speriamo bene và con quello che viene a costare tutto fra pezzi e manodopera balla quasi un millino... :splat)
 
Mi pare strano il prezzo, io 2/3 anni fa ho fatto frizione e volano; ho messo su un volano nuovo che solo lui è costato poco più di 1.000€, mi ero anche informato e mi avevano confermato il costo del nuovo, ricondizionato se non ricordo male sarebbe costato sui 600€. Solo di volano.
 
Mi sono fatto fare un preventivo,cambiando : disco più spingidisco e cuscinetto più cambio olio spesa tot 400 euro compreso manodopera,
mi ha detto che il volano se non è rotto non si cambia!
 
@Andreamjt150 è vero che il volano se non si è rotto non si cambia ma quando rifai la frizione e magari hai un chilometraggio non basso(diciamo dai 120.000km in su)è consigliabile farlo in quanto si rovinano le molle parastrappi del volano e poi se in futuro ti dà noie devi ritirare di nuovo giù la frizione e pagare doppia manodopera e non ne vale assolutamente la pena visto che ci stai a fare il lavoro! :OK)
 
Scossoni in accensione o spegnimento dell'auto,in piena coppia quando accelleri vibra un pò la macchina e a volte fa rumore metallico comunque la miglior prova è quella visiva quando smontano la frizione che vedono quanto gioco ha!
 
Top