Costo frizione Alfa 147 1.6 TS (2007)

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Dopo 105k mila km la mia frizione sembra avermi abbandonato... Pedale non si alza.. Sostituito pistoncino sotto il padale ma niente.
Ora il mio meccanico mi vuole aprire la frizione... Morale della favola per la sostituzione di tutto mi ha preventivato 1000 euro...come cifra come vi sembra?
A me pare esagerata...ma magari e così.... :(
 
se fosse un diesel dove va cambiato il volano bimassa, ti direi che il prezzo, da meccanico ufficiale, è quasi accettabile.
per un ts, dove il volano al limite va rettificato (ma con i pochi km che hai non credo serva farlo) è decisamente un furto.
fatti fare qualche altro preventivo.
per un ts una cifra accettabile potrebbe essere 500 euro, io 3 anni fa sul diesel ne ho pagati 500 in officina autorizzata (ma non di concessionario), mettendo pezzi ricondizionati, ma originali alfa.
 
1000€ per una frizione di un twin spark è da rapina.
Oltretutto, a meno che non guidi esclusivamente in città 105.000 km per una frizione di un benzina aspirato mi sembrano pochissimi come durata.
Io sentirei qualche altro professionista, sicuramente devi spendere meno della cifra che ti ha proposto il tuo meccanico.
 
Non guido praticamente mai in città...e quando il pedale sta su la frizione non slitta neanche..solo che mi hanno detto una volta che aprono la frizione e meglio farla..
 
E l'altro attuatore/pompa in che condizioni sta ??
Considera che il kit della frizione costa tra le 150 e le 200€ max, metti in conto altre 100/150€ di manodopera e tra il totale... Non dovresti spendere più di 350

Questo tizio aveva passamontagna e pistola pure ? :asd)
 
PBalfa":2mng0pk6 ha detto:
E l'altro attuatore/pompa in che condizioni sta ??

Se ha già sostituito quello sotto il pedale, probabile sia partito quello, peccato che nel TS sia interno alla campana del cambio, quindi già che si smonta tutto ha senso sostituire anche la frizione.
Certo non alle condizioni del meccanico attuale :asd)
 
PBalfa":1xqgsf6a ha detto:
E l'altro attuatore/pompa in che condizioni sta ??
Considera che il kit della frizione costa tra le 150 e le 200€ max, metti in conto altre 100/150€ di manodopera e tra il totale... Non dovresti spendere più di 350

Questo tizio aveva passamontagna e pistola pure ? :asd)


Dici quello che sta sotto il pedale? Se è quello l'ho fatto due mesi fa pensando fosse quello..ma nel preventivo ha rimesso anche quello perché potrei averlo stressato e rovinato..
 
castigator":2ws4ui78 ha detto:
PBalfa":2ws4ui78 ha detto:
E l'altro attuatore/pompa in che condizioni sta ??
Considera che il kit della frizione costa tra le 150 e le 200€ max, metti in conto altre 100/150€ di manodopera e tra il totale... Non dovresti spendere più di 350

Questo tizio aveva passamontagna e pistola pure ? :asd)


Dici quello che sta sotto il pedale? Se è quello l'ho fatto due mesi fa pensando fosse quello..ma nel preventivo ha rimesso anche quello perché potrei averlo stressato e rovinato..
No, c'è un secondo attuatore montato nella scatola del cambio
 
PBalfa":3nv2y6cp ha detto:
castigator":3nv2y6cp ha detto:
PBalfa":3nv2y6cp ha detto:
E l'altro attuatore/pompa in che condizioni sta ??
Considera che il kit della frizione costa tra le 150 e le 200€ max, metti in conto altre 100/150€ di manodopera e tra il totale... Non dovresti spendere più di 350

Questo tizio aveva passamontagna e pistola pure ? :asd)


Dici quello che sta sotto il pedale? Se è quello l'ho fatto due mesi fa pensando fosse quello..ma nel preventivo ha rimesso anche quello perché potrei averlo stressato e rovinato..
No, c'è un secondo attuatore montato nella scatola del cambio


Probabile che sia quello che è partito, ma è interno quindi devono smontare tutto...ma 1000 euro..... :?: forse più del valore della macchina.. :(
 
Ma quale 1000€ ?La pompa se non erro sta una 50ina di euro... al max 150€ di manodopera (ad essere onesto) e te la cavi. Sulla manodopera non puoi dirgli nulla perchè deve tirare a terra tutto il cambio e frizione.

Controlla il livello del liquido dei freni che è condiviso con il circuito della frizione, se il livello è basso potrebbe essere un sintomo di rottura di quella pompetta
 
PBalfa":362wpk39 ha detto:
Ma quale 1000€ ?La pompa se non erro sta una 50ina di euro... al max 150€ di manodopera (ad essere onesto) e te la cavi. Sulla manodopera non puoi dirgli nulla perchè deve tirare a terra tutto il cambio e frizione.

Controlla il livello del liquido dei freni che è condiviso con il circuito della frizione, se il livello è basso potrebbe essere un sintomo di rottura di quella pompetta

Il livello non è mai sceso..e sempre stato bello pieno..il fatto e che ora la macchina è da quel meccanico che aspetta se accetto il preventivo...e se la porto via spero di riuscire a farla partire :D
 
castigator":w146yhhm ha detto:
PBalfa":w146yhhm ha detto:
Ma quale 1000€ ?La pompa se non erro sta una 50ina di euro... al max 150€ di manodopera (ad essere onesto) e te la cavi. Sulla manodopera non puoi dirgli nulla perchè deve tirare a terra tutto il cambio e frizione.

Controlla il livello del liquido dei freni che è condiviso con il circuito della frizione, se il livello è basso potrebbe essere un sintomo di rottura di quella pompetta

Il livello non è mai sceso..e sempre stato bello pieno..il fatto e che ora la macchina è da quel meccanico che aspetta se accetto il preventivo...e se la porto via spero di riuscire a farla partire :D
Digli che porti tu il materiale e chiedigli quant'è la manodopera
 
portare io i pezzi o no, ci girerei al largo, a costi di portarla via col carro attrezzi.
ma siamo matti?
 
Auto da portare via da quell'officina all'istante, a costo di portarla dal prossimo meccanico con la prima inserita.
Devi spendere meno di 1000€ ;)
 
aleTS120":3pig1y5u ha detto:
Auto da portare via da quell'officina all'istante, a costo di portarla dal prossimo meccanico con la prima inserita.
Devi spendere meno di 1000€ ;)
Devi spendere meno di 500€ :D
 
In effetti da un meccanico che ti piazza un preventivo da urlo... io poi non ci andrei per solo principio.
La gente dovrebbe forse capire che se facesse prezzi più ragionevoli poi da loro ci si ritornerebbe e ci guadagnerebbero poi tutti quanti.
Invece pensano che siamo tutti scemi e tontoloni.....
 
Top