Costo assurdo 2° tagliando

Il costo non mi sorprende..... e difatti non mi reco + in officina autorizzata (prima c'ero diciamo obbligato, perchè vi era sempre qualcosa da sistemare in garanzia e tanto che c'ero.... tagliandavo).
Senza i filtri antipolline l'ultimo generico mi ha preso 150 euro di tagliando. Non ha voluto cambiare il filtro gasolio, che gli pareva uno spreco farlo a 20k.
L'ultimo tagliando presso la rete ufficiale mi vide litigare, dato che nel 2007 mi chiesero 290 euro (compresi gli antipolline da me non richiesto). Prezzi di manodopera nell'ordine dei 40 euro + iva oramai sono usuali.....
E il bello nasce sul tempario. Se per esempio abbiamo un'auto che va male e richiede la pulizia EGR mi son visto addebitare la mano d'opera "come da tempario". Ora, non so quanto ci voglia a cambiare una EGR, in compenso so che per cambiare una batteria (che su questa bianca mi cambiai da solo temendo potesse essere difettosa, pagandola 50 euro al Brico) ci si mettono dieci minuti e che al massimo in mezz'ora cambi le pastiglie anteriori (col cric, e non col ponte, e con la chiave a croce, e non con lo svitatore pneumatico, tutta roba che fa risparmiare tempo) e tranne gli antipolline che so rognosi il resto è palesemente eccessivo segnarlo da tempario qualcosa come circa 2,5 ore....
Forse aiuta pensare che 4 ore di manodopera sono dalle 3 alle 7 del pomeriggio..... sfido chiunque di noi che ha dimestichezza con la manutenzione delle vetture, a metterci QUATTRO ORE a mettere un'auto sul ponte e quindi, a vettura alzata in 60 secondi senza sforzo fisico personale:

-smontare le ruote, con l'avvitatore, cambiare le pastiglie senza manco chinarsi e rimontare i cerchi;
- levare il paramotore e vuotare l'olio motore, mentre sgocciola cambiare il filtro aria, levare il filtro olio, mettere il nuovo e serrare il tappo della coppa;
- abbassare la vettura e rabboccare l'olio, quindi sostituire la batteria;
- cambiare gli antipolline.
- rimontare il paramotore, e tirare la macchina giù dal ponte.
Se avete cominciato alle tre, avete tempo di mettere su il bollitore per il the delle cinque, altro che balle.

Comunque non è mica una novità che ci sia l'inculata colossale sulla manutenzione periodica ufficiale. Ai tempi delle Giulia e dell'Alfetta mio padre iniziò a non voler sentir parlare di officine e si faceva tutto in casa, stante anche che "se vuoi fai, se non vuoi, chiedi".....

90 euro + iva quattro pastiglie, di cui una sola con sensore, che a giro si trovano a manco la metà.
Igienizzante? E che è? Un bagno pubblico che deve essere igienizzato? Ma per favore........
 
Il FUSI":2qou3t5t ha detto:

Beh io che ho una discreta manualità e dispongo di tutta l'attrezzatura che ha un meccanico (a parte il ponte ma ho la buca) per fare un tagliando completo con igenizzante (per spruzzarlo occorre togliere il filtro antipolline e spruzzarlo dalla portella del ventilatore dietro al cassetto porta oggetti) e sostituzione di tutti i filtri un'ora e mezza basta ampiamente senza nemmeno andare di corsa. Una sostituzione batteria è roba da 5 minuti, e per cambiare le pastiglie anteriori ci vorrà un 20 minuti (in 30 qualche giorno fa ho cambiato dischi e pastiglie!). Quindi stiamo sulle 2 ore ben lontante dalle 4 preventivate.

Il tempario servirebbe per tutelare il cliente, ovvero se per fare una cosa che fiat riconosce fattibile da tutti in 4 ore ci metti 8 ore, io cliente posso appellarmi al tempario e pagare 4 ore in rete ufficiale. Il problema è che questi tempari hanno un margine di errore di 2-3 ore per cui succede esattamente il contrario, ovvero è il meccanico che si appella al tempario per aumentare le ore!

Secondo me il discorso è da discutere in termini manodopera e non ricambi, perchè quelli originali costano in media il 50% in più di quelli di concorrenza e questo lo sanno tutti. Il discorso è la manodopera che è eccessiva.

Considerate che alla mercedes per 55€/h(uguale in tutta Italia) mentre aspetti hai in tutte le officine divano in pelle, tv, ti offrono da bere e smangiucchiare e c'è un certo modo di operare molto bello(c'è l'addetto tutto pulito e lindo che sposta la macchina ed accoglie il cliente), mentre in alfa per 50€ ti entrano spesso e volentieri con tute sporche e diciamo che i presupposti sono quelli di un'assistenza Fiat e non più vicino a Mercedes.....!!
 
ma la batteria perchè non ti è passata in garanzia ? :scratch) a me l' hanno passata tranquillamente allo scadere dei 2 anni :ka)
forse per quello ti hanno scalato la centa , poi l' igienizzante chi glielo ha chiesto ? (Se poi te l'hanno messo ) mah, che limoni !
 
°maCHo°":20i12itu ha detto:
ma la batteria perchè non ti è passata in garanzia ? :scratch) a me l' hanno passata tranquillamente allo scadere dei 2 anni :ka)
forse per quello ti hanno scalato la centa , poi l' igienizzante chi glielo ha chiesto ? (Se poi te l'hanno messo ) mah, che limoni !

Hai avuto un bel deretano, perchè dopo 6 mesi tutte le batterie esauriscono la loro garanzia sia comprate in concessionaria che non. Comunque per la banalità di sostituire una batteria, per me è da fessi non comprarsela ad un autoricambi a 80€ e sostituirla da se.... :asd)
 
Stranamente per la batteria il mio meccancico è stato conveniente, la macchina è arrivata da lui non so come ( è partita per miracolo) batteria cmabiata più controllo dei fusibili e dell'alternatore un 80ina di euro, come batteria ho messo una bosch silver.
 
al140":1ax7c6x3 ha detto:
Stranamente per la batteria il mio meccancico è stato conveniente, la macchina è arrivata da lui non so come ( è partita per miracolo) batteria cmabiata più controllo dei fusibili e dell'alternatore un 80ina di euro, come batteria ho messo una bosch silver.

Buon prezzo. Se ti racconto la mia storia non ci credi...ero un bel sabato pomeriggio all'obi a cazzeggiare, esco nel piazzale salgo in macchina e batteria andata. Rientro dentro, mi compro una bosh s4 a 115€ (potevo trovarla a un 20-30€ meno :mad2) ) me la monto e me ne vado.....ho avuto abbastanza chapet :asd) :asd)
 
A me è successo l'ultimo gionro di lavoro in albergo mi sono ritrovato a piedi al lungomare :swear) poi non so come ha trovato la forza per partire e arrivare dal meccanico. Comunque dallo stesso meccanico per un tagliando ci volevano circa un 250euro io ne ho spesi meno della metà e mi sono fatto il lavoro da me.
 
MarcoOk":760qevfk ha detto:
°maCHo°":760qevfk ha detto:
ma la batteria perchè non ti è passata in garanzia ? :scratch) a me l' hanno passata tranquillamente allo scadere dei 2 anni :ka)
forse per quello ti hanno scalato la centa , poi l' igienizzante chi glielo ha chiesto ? (Se poi te l'hanno messo ) mah, che limoni !

Hai avuto un bel deretano, perchè dopo 6 mesi tutte le batterie esauriscono la loro garanzia sia comprate in concessionaria che non. Comunque per la banalità di sostituire una batteria, per me è da fessi non comprarsela ad un autoricambi a 80€ e sostituirla da se.... :asd)
me l'ha sostituita anche con una da 70A :A) e anche sulla vecchia 04 mi ha messo una batteria non alfa e ho la garanzia 2 anni (sulla batte ) :ka) mi vorrà bene il mio mecca alfa :D
 
qui 45 + iva in alcune :nod) , cmq 4 ore ci ha marciato di brutto ,mi chiedo se dovesse farti una frizione ... ti spari che è meglio :asd)
 
Sicuramente, le officine Alfa si fanno strapagare; il costo orario di 38 € per la manodopera si commenta da solo...
Personalmente, in fatto di tagliandi ho speso quanto di seguito:
1) primo tagliando a circa 10.000 km presso officina autorizzata Lancia (quella da cui son sempre andato per la Y):
- Selenia WR + filtro olio + manodopera: 120 €
2) secondo tagliando a 17.500 km sempre presso officina autorizzata Lancia:
- Selenia WR + filtro olio + filtro antipolline + flangiature EGR + rimappatura centralina + manodopera: 475 €
3) terzo tagliando (ultimo fatto poco prima di agosto) presso generico:
- Selenia WR + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria + filtro antipolline + ricarica clima + manodopera: 235,62 €.
 
MarcoOk":1bo5yi3i ha detto:
Considerate che alla mercedes per 55€/h(uguale in tutta Italia) mentre aspetti hai in tutte le officine divano in pelle, tv, ti offrono da bere e smangiucchiare e c'è un certo modo di operare molto bello(c'è l'addetto tutto pulito e lindo che sposta la macchina ed accoglie il cliente).....

Purtroppo non ho esperienza diretta ma solo dei conoscenti che ci lavorano, l'ambiente è quello che descrivi ma per un tagliando le cifre sono da infarto... se vuoi ti posto le scansioni di 2 fatture di tagliandi/freni su una classe E..... più di 730€.... a partire da 1.40 h di manodopera addebitate in testa alla fattura per "service su vetture con SBC", poi ogni voce aveva il suo costo e la sua manodopera!
 
dallas140cv":fw4dj275 ha detto:
MarcoOk":fw4dj275 ha detto:
Considerate che alla mercedes per 55€/h(uguale in tutta Italia) mentre aspetti hai in tutte le officine divano in pelle, tv, ti offrono da bere e smangiucchiare e c'è un certo modo di operare molto bello(c'è l'addetto tutto pulito e lindo che sposta la macchina ed accoglie il cliente).....

Purtroppo non ho esperienza diretta ma solo dei conoscenti che ci lavorano, l'ambiente è quello che descrivi ma per un tagliando le cifre sono da infarto... se vuoi ti posto le scansioni di 2 fatture di tagliandi/freni su una classe E..... più di 730€.... a partire da 1.40 h di manodopera addebitate in testa alla fattura per "service su vetture con SBC", poi ogni voce aveva il suo costo e la sua manodopera!

No non è sempre così....l'assistenza Mercedes è avanti rispetto a quella alfa romeo anni luce, poi certo che i furbetti e i nullafacenti ci sono dietro ad ogni marchio quindi quello che importa è assicurarsi che dietro ci sia gente capace nel proprio mestiere.
Ti porto l'esempio della nuova classe C:
i tagliandi vengono fatti ogni 20.000km e ci sono tagliandi di tipo A e B: nell'A si cambia solo olio e filtro olio, nello B tutto(questo permette di risparmiare sui filtri e olio sia in denaro che in ambiente). Per il solo cambio olio mi pare si parli di un 100€ mentre per lo B di 300€....contando che come olio hanno il mobil 1 0 40w e che volendo il reset se ti fai il tagliando a casa (come farò io) è solo con combinazione di tasti.
Se ti servi da loro come officina, hai il carro attrezzi gratuito senza se e senza ma.
Se ti si rompe qualcosa di strano, 99 su 100 ti pagano una parte della spesa riconoscendo che quel pezzo non doveva rompersi ANCHE FUORI DALLA GARANZIA(mi è successo personalmente di dover sostituire un pannello porta, autoradio con navigatore integrato, cambio automatico, motorino di avviamento finale dello scarico).

Per il cambio era di una classe E, il pezzo costava 7500€ e lo portarono a 2500€ perchè riconobbero che non doveva rompersi, il motorino di avviamento di una classe c vecchia da 700€ e passa lo portarono a 200€ e tutto questo ben fuori dalla garanzia e con auto che hanno dai 4-ai 5 anni di vita.
Nel caso in cui si facciano reclami alla sede centrale, le conseguenze per l'officina ci sono eccome......insomma il cliente viene ascoltato e trattato con dignità.

Io personalmente della mia officina alfa non devo lamentarmi assolutamente, so che sono marchi di una categoria completamente diversa e mi aspetto ciò che è lecito aspettarsi, però in certe occasioni proprio non ci siamo.....
 
alcune officine Alfa hanno un'accoglienza buona, non casomai a livelli Mercedes ma ovvio che stiamo parlando di due segmenti merceologici ben distinti ;)

dove ho preso la macchina hanno il salottino di accoglienza, il capo officina che ti prende in consegna la macchina, un meccanico che se la porta in zona riparazione (dove non puoi avvicinarti) e un altro che intanto ti prepara la scheda di accoglienza che in teoria prevede anche la registrazione della quantità di benzina e i chilometri della macchina

il meccanico dove faccio i piccoli lavoretti ti lascia infilare con la testa sotto il ponte e se stai un po di più li in giro ti inizia a chiedere di passargli le chiavi e i giraviti :asd) :asd) il servizio è diverso e il prezzo anche :ka)
 
dotty":s02esx5d ha detto:
(dove non puoi avvicinarti)

questo mi fa paura..la macchina è mia e pretendo di vederla!!!sennò allora quando è il momento di pagare,io gli metto i soldi sul banco ma lui non li conti finchè non me ne sono andato.. :ka) se io mi devo fidare del meccanico,che lui faccia uguale! :ka)

dotty":s02esx5d ha detto:
il meccanico dove faccio i piccoli lavoretti ti lascia infilare con la testa sotto il ponte e se stai un po di più li in giro ti inizia a chiedere di passargli le chiavi e i giraviti :asd) :asd) il servizio è diverso e il prezzo anche :ka)

questo lo preferisco e di gran lunga!!poi mi piace un sacco capire ed imparare!!
 
dotty":1b0s2i68 ha detto:
alcune officine Alfa hanno un'accoglienza buona, non casomai a livelli Mercedes ma ovvio che stiamo parlando di due segmenti merceologici ben distinti ;)

dove ho preso la macchina hanno il salottino di accoglienza, il capo officina che ti prende in consegna la macchina, un meccanico che se la porta in zona riparazione (dove non puoi avvicinarti) e un altro che intanto ti prepara la scheda di accoglienza che in teoria prevede anche la registrazione della quantità di benzina e i chilometri della macchina

il meccanico dove faccio i piccoli lavoretti ti lascia infilare con la testa sotto il ponte e se stai un po di più li in giro ti inizia a chiedere di passargli le chiavi e i giraviti :asd) :asd) il servizio è diverso e il prezzo anche :ka)

questo si, e trovo molto più adeguato al prezzo un trattamento del genere anche in alfa, anche perchè spesso il prezzo non è che sia così inferiore a mercedes....
Andy96":1b0s2i68 ha detto:
dotty":1b0s2i68 ha detto:
(dove non puoi avvicinarti)

questo mi fa paura..la macchina è mia e pretendo di vederla!!!sennò allora quando è il momento di pagare,io gli metto i soldi sul banco ma lui non li conti finchè non me ne sono andato.. :ka) se io mi devo fidare del meccanico,che lui faccia uguale! :ka)

dotty":1b0s2i68 ha detto:
il meccanico dove faccio i piccoli lavoretti ti lascia infilare con la testa sotto il ponte e se stai un po di più li in giro ti inizia a chiedere di passargli le chiavi e i giraviti :asd) :asd) il servizio è diverso e il prezzo anche :ka)

questo lo preferisco e di gran lunga!!poi mi piace un sacco capire ed imparare!!
:OK)

Questo assolutamente no!! Se il meccanico ti fa stare è per sua gentile concessione e non perchè è un tuo diritto! Esistono delle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (a titolo informativo testo unico) se lo conoscessi non diresti questo. Ecco il perchè delle zone e delle salette di accoglienza.
 
porca puzzola :swear) :wall) :wall) :wall)
vatti a fidare della gentilezza in Alfa :dead)

quando ho comprato la macchina mi avevano detto che la avevano tagliandata prima di consegnarmela :inocchio)
un mesetto fa avevo sostituito il filtro aria per metterne uno BMC e quello in carta è uscito pieno di ogni ben di Dio comprese piante ad alto fusto e piante da frutta :eek:hmamma) beh mi sono detto che faccio strade polverose e piene di erbacce per cui il filtro si intasa subito :scratch)
oggi vado per smontare il filtro abitacolo per verificarne le condizioni visto che avevo l'impressione che era calata la portata di aria, e :14pc) lo trovo in uno stato pietoso a dir poco :swear) e per fugare ogni dubbio è il modello a filtro unico, ovvero quello di serie in fase di assemblaggio della macchina, quindi non era mai stato sostituito :splat) :swear) :swear) :swear)

che dite l'olio e i filtri motore li hanno cambiati ?????? :wall) :wall) :specchio) :specchio) :specchio)




P.S.
qualche dubbio mi era venuto dopo poco visto che ho comprato la macchina con 17.000km e a 20.000km scopro che non avevano azzerato il BC, li chiamo e il capoofficina dice che se ne sono dimenticati e di portagliela per sistemare l'inconveniente, gli richiedo se il tagliano è stato fatto e lui riconferma :scratch) :scratch)
 
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