Il costo non mi sorprende..... e difatti non mi reco + in officina autorizzata (prima c'ero diciamo obbligato, perchè vi era sempre qualcosa da sistemare in garanzia e tanto che c'ero.... tagliandavo).
Senza i filtri antipolline l'ultimo generico mi ha preso 150 euro di tagliando. Non ha voluto cambiare il filtro gasolio, che gli pareva uno spreco farlo a 20k.
L'ultimo tagliando presso la rete ufficiale mi vide litigare, dato che nel 2007 mi chiesero 290 euro (compresi gli antipolline da me non richiesto). Prezzi di manodopera nell'ordine dei 40 euro + iva oramai sono usuali.....
E il bello nasce sul tempario. Se per esempio abbiamo un'auto che va male e richiede la pulizia EGR mi son visto addebitare la mano d'opera "come da tempario". Ora, non so quanto ci voglia a cambiare una EGR, in compenso so che per cambiare una batteria (che su questa bianca mi cambiai da solo temendo potesse essere difettosa, pagandola 50 euro al Brico) ci si mettono dieci minuti e che al massimo in mezz'ora cambi le pastiglie anteriori (col cric, e non col ponte, e con la chiave a croce, e non con lo svitatore pneumatico, tutta roba che fa risparmiare tempo) e tranne gli antipolline che so rognosi il resto è palesemente eccessivo segnarlo da tempario qualcosa come circa 2,5 ore....
Forse aiuta pensare che 4 ore di manodopera sono dalle 3 alle 7 del pomeriggio..... sfido chiunque di noi che ha dimestichezza con la manutenzione delle vetture, a metterci QUATTRO ORE a mettere un'auto sul ponte e quindi, a vettura alzata in 60 secondi senza sforzo fisico personale:
-smontare le ruote, con l'avvitatore, cambiare le pastiglie senza manco chinarsi e rimontare i cerchi;
- levare il paramotore e vuotare l'olio motore, mentre sgocciola cambiare il filtro aria, levare il filtro olio, mettere il nuovo e serrare il tappo della coppa;
- abbassare la vettura e rabboccare l'olio, quindi sostituire la batteria;
- cambiare gli antipolline.
- rimontare il paramotore, e tirare la macchina giù dal ponte.
Se avete cominciato alle tre, avete tempo di mettere su il bollitore per il the delle cinque, altro che balle.
Comunque non è mica una novità che ci sia l'inculata colossale sulla manutenzione periodica ufficiale. Ai tempi delle Giulia e dell'Alfetta mio padre iniziò a non voler sentir parlare di officine e si faceva tutto in casa, stante anche che "se vuoi fai, se non vuoi, chiedi".....
90 euro + iva quattro pastiglie, di cui una sola con sensore, che a giro si trovano a manco la metà.
Igienizzante? E che è? Un bagno pubblico che deve essere igienizzato? Ma per favore........
Senza i filtri antipolline l'ultimo generico mi ha preso 150 euro di tagliando. Non ha voluto cambiare il filtro gasolio, che gli pareva uno spreco farlo a 20k.
L'ultimo tagliando presso la rete ufficiale mi vide litigare, dato che nel 2007 mi chiesero 290 euro (compresi gli antipolline da me non richiesto). Prezzi di manodopera nell'ordine dei 40 euro + iva oramai sono usuali.....
E il bello nasce sul tempario. Se per esempio abbiamo un'auto che va male e richiede la pulizia EGR mi son visto addebitare la mano d'opera "come da tempario". Ora, non so quanto ci voglia a cambiare una EGR, in compenso so che per cambiare una batteria (che su questa bianca mi cambiai da solo temendo potesse essere difettosa, pagandola 50 euro al Brico) ci si mettono dieci minuti e che al massimo in mezz'ora cambi le pastiglie anteriori (col cric, e non col ponte, e con la chiave a croce, e non con lo svitatore pneumatico, tutta roba che fa risparmiare tempo) e tranne gli antipolline che so rognosi il resto è palesemente eccessivo segnarlo da tempario qualcosa come circa 2,5 ore....
Forse aiuta pensare che 4 ore di manodopera sono dalle 3 alle 7 del pomeriggio..... sfido chiunque di noi che ha dimestichezza con la manutenzione delle vetture, a metterci QUATTRO ORE a mettere un'auto sul ponte e quindi, a vettura alzata in 60 secondi senza sforzo fisico personale:
-smontare le ruote, con l'avvitatore, cambiare le pastiglie senza manco chinarsi e rimontare i cerchi;
- levare il paramotore e vuotare l'olio motore, mentre sgocciola cambiare il filtro aria, levare il filtro olio, mettere il nuovo e serrare il tappo della coppa;
- abbassare la vettura e rabboccare l'olio, quindi sostituire la batteria;
- cambiare gli antipolline.
- rimontare il paramotore, e tirare la macchina giù dal ponte.
Se avete cominciato alle tre, avete tempo di mettere su il bollitore per il the delle cinque, altro che balle.
Comunque non è mica una novità che ci sia l'inculata colossale sulla manutenzione periodica ufficiale. Ai tempi delle Giulia e dell'Alfetta mio padre iniziò a non voler sentir parlare di officine e si faceva tutto in casa, stante anche che "se vuoi fai, se non vuoi, chiedi".....
90 euro + iva quattro pastiglie, di cui una sola con sensore, che a giro si trovano a manco la metà.
Igienizzante? E che è? Un bagno pubblico che deve essere igienizzato? Ma per favore........