costituzione europea:non c'ho capito una mazza....

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
qualcuno mi puo' spiegare il perche' di tanto clamore sul referendum in Francia e Olanda?tenete presente che sono completamente ignorante in materia....

mivar":ge7k11wt ha detto:
qualcuno mi puo' spiegare il perche' di tanto clamore sul referendum in Francia e Olanda?tenete presente che sono completamente ignorante in materia....
Perchè hanno rifiutato la famosissima (o meglio famigerata) bozza di costituzione europea, che introduceva elementi assai importanti, ad esempio nell'ambito delle norme di governo.

La verità è che, inkazzati o meno, hanno dato una vera sveglia.

TUtti a sdiliquirsi l'europa di qua, l'europa di là...

Il risultato è una trombata gigante dei vari europifferi.

Dal momento che la bozza era stata scritta, in primis, proprio da un francese, dopo lunghissimi e snervanti negoziati, tutti si aspettavano che immediatamente venisse ratificata.

Cosa che, fortunatamente, non è capitata

devo ancora trovare dove informarmi bene su questa *bozza*

una cosa che sto' sentendo sempre di più è che la stanno *vendendo* come appunto *costituzione europea* (anche a noi) dai media, politici etc etc

cosa che forse, in vero, proprio non è, ma un trattato per l'unione europea e che da le linee guida, lasciando cmq i paesi sovrani di se stessi.....

e infatti la polemica che stavo sentendo è che proprio le bocciature siano nate da questo *aver venduto* fischi per fiaschi alle opinioni pubbliche

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Tranquilli, a noi non chiederanno mai qualcosa del genere
Art. 75. della costituzione

È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione(...)

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali

Il clamore é dato dal fatto che due dei 6 stati fondatori della CEE abbiano detto no alla costituzione che dovrebbe rafforzare la Comunità Europea stessa.

Poi c'é da dire che in Francia é stato più un voto guidato dallo scontento generale che dalla reale conoscenza di cio' che si stava andando a votare...

In Olanda si considera che abbia giocato la paura per l'eventuale perdità della sovranità e per i propositi di allargamento ulteriore della Comunità....