Cosa succede se stacco batteria?

AL

Nuovo Alfista
29 Marzo 2007
583
0
16
VE-TV-UD
Ciao, ho usato un po il cerca ma non ho ben capito..
Cosa succede se stacco la batteria? Perdo solo i parametri autoadattativi della centralina oppure faccio altri "malanni"?? Perchè nella Renault dei miei erano andati a quel paese: autoradio, clima e finestrini elettrici.. Dovendo portarla poi in concessionaria a riprogrammare..

Il discorso è che sento che ultimamente è un po moscia e volevo dargli na ricaricata.. (l'indicatore è nero). Devo anche rabboccarla?

Curiosità mia: ma perchè non si può ricaricare lasciandola connessa?

Grazie

perdi anche tutte le impostazioni dell autoradio e le stazioni memorizzate
almeno sul blaupunkt originale è così

Saturno147":jj2vjlf1 ha detto:
se stanchi la batteria perdi solo i dati del bc,e i km parziali mi sembra..ma nient altro.... :OK)

Confermo..
Non fai danni..

Io i dati dell'autoradio non li ho persi.. :shrug03)

Per la radio non credo perdi nulla, almeno se stacchi i connettori della radio. La mia sarà stata staccata per un'ora circa e non ha chiesto codici ed era come prima.
Da vari consigli, di varia gente anche a me è stato detto che il negativo (nero) deve essere staccato per primo e attaccato per ultimo, sia da battera ad auto sia come ponte da una batteria all'altra. In caso di ponte è preferibile attaccare il negativo alla "carcassa" dell'auto in un punto non verniciato.
Qualcuno pure mi ha detto di tenere una porta aperta o le chiavi in tasca perchè riattaccando ci potrebbe essere la remota ipotesi che l'auto si chiuda.

Grazie ragazzi ho appena fatto tutto come mi avete detto!

L'indicatore era nero (cioè ricarica insuff, come da libretto) però gli elementi erano un po secchi, specie quello tutto a dx verso il +.
Allora ho dato una rabboccata con acqua distillata ed ho messo in ricarica.

Spero di salvarla per quest'inverno...

Domanda: se il mio caricabatterie gli da 8 ampere, quanto devo lasciarla attaccata? (la batteria è da 50 Ah..)

...... :shrug03) ..........xchè io li perdo i dati autoradio se stacco batteria e voi no???
..........vado a vedere che versione sw ho..............

Dopo 5 ore di ricarica l'indicatore è tornato verde.

Che faccio? Stacco o lascio ancora un po??

Se qualcuno che ne sa mi rispondesse gliene sarei molto grato!!!

AL":3rkkiyn6 ha detto:
Dopo 5 ore di ricarica l'indicatore è tornato verde.

Che faccio? Stacco o lascio ancora un po??

Se qualcuno che ne sa mi rispondesse gliene sarei molto grato!!!

Per quanto riguarda la batteria.. io l'ho caricata una volta sola.. l'ho lasciata attaccata tutta notte e al mattino l'ho staccata..
Non ho mai perso stazioni radio staccando la batteria
Ho sempre staccato i morsetti a caso e il mio BC è ancora perfettamente funzionante... il discorso di staccare prima un morsetto e poi l'altro mi sembra un po una leggenda... tra io e mio padre (meccanico alfa da 30 anni) di batterie ne abbiamo staccate parecchie ma non è mai successo niente..

rugantino82":1sapu383 ha detto:
...... :shrug03) ..........xchè io li perdo i dati autoradio se stacco batteria e voi no???
..........vado a vedere che versione sw ho..............
evidentemente nella radio c'è un altra piccola batteria (come quella che tiene l' ora nei pc da spenti). E quella è scarica o non fa contatto...

Avevo letto su di quei tutorial di approfondimento sule batterie..
Per fare una ricarica ad hoc dividi la capacità della tua batteria (50 ah) x una carica di 10 ore.. quindi carichi con una media di 5 ah x 10 ore fino achè nn ti segna 13.8-14.00 V ... :OK)

rispondo a giangirm:
hai ragione...sono andato apposta all'alfa per chiedere il xchè la mia si comporta così quando stacco la batteria.
Sai cosa hanno scoperto?? la batteria non è stata installata in fabbrica!! :mad2) :member) :boxe) :mitra)
oltretutto ho aperto una discussione per rendere noto a voi tutti cosa mi è successo allo stereo al momento del ritiro della macchina
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Ragazzi ne approfitto dell'argomento per nn aprire un nuovo topic , e cioè, se io volessi mettere un'altra batteria supplementare da 70 amper assieme a quella originale, cioè in parallelo lo potrei fare???? oppure faccio saltare la macchina in aria? :p Scherzi a parte non è ke faccio danno???

Perchè spesso lascio sia i neon accesi, e il cell a caricare in macchina e mi allontano x delle ore intere, fino ad ora mi è sempre andata bene, ma nn vorrei che con il tempo restassi a piedi, d aggiungere ke qualche volta lascio pure il navigatore sotto carica :p