cosa succede? (lungo ma importante, molto importante)

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
allora tutto ha inizio venerdi sera quando durante il tragitto per tornare a casa dalla mia ragazza la macchina ha cominciato a saltellare e fare molto rumore, allora convinto di aver bucato mi fermo e controllo ma niente, riparto e la macchina va perfetta, sabato ho fatto un po di km e domenica sera sempre tornando la nasona comincia a saltellare di nuovo...allora mi fermo e niente, ripartoe e saltella ancora sempre con questo volante che continua a muoversi destra e sinistra e questo tac tac tac che mi fa innervosire. Allora entro in un parcheggio per fermarmi e dopo aver girato lo sterzo non lo ha piu fatto...
oggi o cmq molto presto la portero a far vedere ma secondo voi di cosa si tratta? io credo sia questione di qualche braccetto o raba su quel genere...che mi dite? :mecry)
 
Coi pochi elemanti a disposizione ipotizzo un omocinetico.
Occhio che se decide di bloccarsi all'improvviso rischi di brutto! (ti si puo' bloccare totalmente il volante e/o ti puo' sterzare da solo!)
 
bigno72":3pptyfnc ha detto:
Coi pochi elemanti a disposizione ipotizzo un omocinetico.
Occhio che se decide di bloccarsi all'improvviso rischi di brutto! (ti si puo' bloccare totalmente il volante e/o ti puo' sterzare da solo!)

Ahhh beeneeeee!
 
maxjtd116":3tdci3je ha detto:
oggi o cmq molto presto la portero a far vedere ma secondo voi di cosa si tratta? io credo sia questione di qualche braccetto o raba su quel genere...che mi dite? :mecry)

una cosa simile mi capitò qualche anno fa con la y10: in pratica era il giunto della ruota anteriore che dava problemi (non ricordo se era proprio rotto o in parte piegato). Accadeva che "a random" ogni tanto lo sterzo andasse per i fatti suoi, vibrando (vibrazioni dell'ordine dei 8-10 cm... altro che vibrazioni) e la macchina diventava realmente incontrollabile.
Questo accadeva a velocità limitate (30-40Km/h). E' accaduto anche 2 volte in superstrada (90Km/h), per fortuna in quei casi le vibrazioni erano oscillazioni in verticale che si ripercuotevano sul volante. Mi sembra strano che sia il tuo stesso problema... ma di più non ti so dire :shrug03)
ciao ciao,
Ivan
 
maxjtd116":1kyb7ap8 ha detto:
ma diciamo che è qualcosa di simile...la prima volta mi è successo a 100 km in superstrada, ho frenato subito e poi ieri ad una velocita sempre simile semre in superstrada...

se è il giunto che fa i capricci sei fortunato .... a me si è troncato in due senza preavviso a 18000 km
 
vinaz":1cq5s7a8 ha detto:
(non ricordo se era proprio rotto o in parte piegato).
Nel giunto non c'e' nulla (o quasi) che si possa piegare.
E' una specie di cardano fatto con delle sfere; se una delle sfere si "segna", per un urto, per usura, o per difettosita', puo' diventare rumoroso o impuntarsi o nel caso peggiore bloccarsi.

Il rumore lo si sente solo in curva, perche' andando dritti il giunto lavora poco e niente, mentre quando si sterza e la ruota gira e' come se lo si prendesse con le mani e lo si facesse oscillare.

Pero' un minimo si muove sempre (il mozzo non e' mai perfettamente allineato con il semiasse), e se in questo movimento incontra degli ostacoli, manifesta il suo sforzo facendo muovere lo sterzo.

Ovviamente piu' il difetto e' grave e piu' gravi saranno le conseguenze, fino ad arrivare ad uno sterzo quasi completamente bloccato (successo a me quando durante una mezza alluvione mi si e' riempita di schifezze una cuffia rotta) o peggio che ti gira improvvisamente le ruote.
 
ecco fatto...ha detto che probabilmente è il sensore dell'abs sporco e che quindi va in tilt e si attacca...mi ha detto di provare cosi altrimenti torno e melo pulisce...ma io non mi fido tanto a girare dopo quello che evete detto voi...che mi dite?cosa faccio?
 
L'ABS se non tocchi il freno non fa niente.

Se freni e hai un sensore molto sporco (cosa difficilissima, ma non sto qui a spiegarti perche') senti i toc toc, senti il volante che oscilla (per via di una ruota che ogni tanto non frena), ma senti anche il pedale pulsare!

E poi, se ha visto che era sporco, perche' non l'ha pulito subito???

Se avevi i problemi anche senza frenare non ti fidare!

Mmmmh, aspetta.... hai il VDC? In questo caso potrebbe succedere qualcosa anche senza frenare, ma non sono epsertissimo.
 
Il controllo di trazione si chiama ASR e ce l'hai per forza.
Il VDC e' il controllo di stabilita', e se non sbaglio nelle FAQ c'e' spiegato come verificarne la presenza (c'e' la centralina con scritto VDC piu' o meno sotto alla centralina idraulica dell'ABS).

Il fatto e' che se l'ASR rileva un'anomalia nella rotazione di una ruota (e lo fa tramite i sensori dell'ABS), interviene limitando la potenza, ma se hai il VDC e' anche in grado di frenare quella ruota.

Se succedesse una cose del genere, i sintomi dovrebbero corrispondere a quello che senti tu.
 
Cio, non trovo piu' la foto della centralina del VDC. Mi pare l'avesse inserita Squaletto; gliel'ho appena chiesta.

Comunque la centralina (idraulica) dell'ABS si trova (ovviamente) vicino alla pompa dei freni, ovvero nel cofano motore in alto a destra (stando davanti alla macchina).
Ha l'aspetto di un cubo metallico molto squadrato con dei tubetti metallici rigidi ad esso collegati.

Poco piu' sotto trovi uno scatolotto nero con su scritto VDC (e altre cose).
Se non c'e' non hai il VDC.
 
Top