Cosa succede all'Alfa Romeo ?!?!?

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Qualcosa non va......dopo la 156 e 147 l'Alfa ha sfornato vetture poco gratificanti sul piano sportivo...

la 159 è solo discreta per la categoria d'appartenenza, troppo peso

Idem il discorso per la Brera che come sportiva è la peggiore nella propria categoria...(pachidermica !!!)

La Mito non raggiunge le stesse performances della cugina GPunto Abarth pur avendo le medesime soluzioni (con qualche raffinatezza in più...)

Persino la 8C Competizione è stata giudicata quasi "inguidabile" nonostante sotto la carrozzeria ci sia una Maserati.....

Che diavolo sta succedendo ?!?!?!!???!?!? :shrug03)
 
stanno riposizionando il marchio su qualcosa di più elegante
e stanno pensando a cosa fare per le prestazioni.......

spero e voglio essere ottimista,
credo sia un passo alla volta.....

:sic)
 
Secondo me siamo in una fase un po' di transizione..

Alfa Romeo, prima della commercializzazione di Mito e 159, non aveva una gamma completa (e tutt'ora non ne ha con una 147 con ormai troppi anni sulle spalle e una 166 del '98).
Perciò a mio modo di vedere il managment AF ha preferito innanzitutto colmare questo gap per risollevare le vendite pur lasciando un po' perdere dettagli che per un marchio simile sono molto importanti. Per poi in un secondo momento migliorare i prodotti con gli utili generati dalle vendite. A dimostrazione di ciò la nuova 159 dovrebbe essere più leggera (è difficile da vedere un alleggerimento della vettura in un restyling).

Purtroppo Alfa Romeo non è un marchio solido come BMW che può contare su una gamma completa e di successo, le cui uniche preoccupazioni sono quelle di confermare il successo commerciale dedicandosi alle finezze (versioni cabrio della serie1, ibrido ecc..)

Alfa Romeo è completamente da rifondare!

Purtroppo io la vedo male anche per la 149. Sono quasi sicuro che anche la nuova media deluderà le nostre aspettative....
 
GabryPontePowerMix":1lcbo0h3 ha detto:
stanno riposizionando il marchio su qualcosa di più elegante
e stanno pensando a cosa fare per le prestazioni.......

spero e voglio essere ottimista,
credo sia un passo alla volta.....

:sic)

ok.....cerchiamo di essere ottimisti....ma ....l'Afa sta continuando a "floppare" modello dopo modello......

spero vivamente che le sinergie con BMW portino qualcosa di buono.... :sic) o la vedo veramente brutta per l'Alfa :cry:
 
Mistericia":wcifzk8u ha detto:
Purtroppo io la vedo male anche per la 149. Sono quasi sicuro che anche la nuova media deluderà le nostre aspettative....

Il problema è che ai vertici della dirigenza Alfa stanno sbagliando tutto... :shrug03)

Hanno eliminato il quadrilatero alto che era una nicchia dell'Alfa Romeo (troppo costoso ! Infatti anche la futura 149 avrà un McPherson "evoluto") Hanno sviluppato un Q2 meccanico che è stato abbinato esclusivamente al quadrilatero per poi sparire lasciando il posto ad un Q2 elettronico (che per quanto sia efficace è imparagonabile ad un vero differenziale autobloccante meccanico !!!)

A livello motori siamo indietro ....nonostante gli sforzi dei nuovi turbo...

I telai sono troppo pesanti (vedremo quello della futura 149 se sarà realmente più leggero di 50-60 Kg di quello della Bravo)

Ma dov'è finita l'ultima "versione di Alfa" che eravamo abituati a vedere....cioè una delle migliori trazioni anteriori al mondo ?!?!!? :shrug03)
 
Alex Murphy":139pr9oq ha detto:
Mistericia":139pr9oq ha detto:
Purtroppo io la vedo male anche per la 149. Sono quasi sicuro che anche la nuova media deluderà le nostre aspettative....

Il problema è che ai vertici della dirigenza Alfa stanno sbagliando tutto... :shrug03)

Hanno eliminato il quadrilatero alto che era una nicchia dell'Alfa Romeo (troppo costoso ! Infatti anche la futura 149 avrà un McPherson "evoluto") Hanno sviluppato un Q2 meccanico che è stato abbinato esclusivamente al quadrilatero per poi sparire lasciando il posto ad un Q2 elettronico (che per quanto sia efficace è imparagonabile ad un vero differenziale autobloccante meccanico !!!)

A livello motori siamo indietro ....nonostante gli sforzi dei nuovi turbo...

I telai sono troppo pesanti (vedremo quello della futura 149 se sarà realmente più leggero di 50-60 Kg di quello della Bravo)

Ma dov'è finita l'ultima "versione di Alfa" che eravamo abituati a vedere....cioè una delle migliori trazioni anteriori al mondo ?!?!!? :shrug03)

purtroppo quoto... e per il futuro non vedo niente di buono :cry:

se non sanno gestirlo che vadano a casa
 
Mistericia":15w0cejs ha detto:
Purtroppo io la vedo male anche per la 149. Sono quasi sicuro che anche la nuova media deluderà le nostre aspettative....

anche io la vedo male...la 149 sarà un'altra mito...solo un pò + grande
 
Alex Murphy":1bzh8kq3 ha detto:
GabryPontePowerMix":1bzh8kq3 ha detto:
stanno riposizionando il marchio su qualcosa di più elegante
e stanno pensando a cosa fare per le prestazioni.......

spero e voglio essere ottimista,
credo sia un passo alla volta.....

:sic)

ok.....cerchiamo di essere ottimisti....ma ....l'Afa sta continuando a "floppare" modello dopo modello......

spero vivamente che le sinergie con BMW portino qualcosa di buono.... :sic) o la vedo veramente brutta per l'Alfa :cry:

la mito è un flop?
la 159 imho è troppo pesante e basta
e voglio vederla con dei motori all'altezza......

non spariamoci nelle palle prima del previsto :OK)
 
GabryPontePowerMix":2hhlbzxo ha detto:
la mito è un flop?
la 159 imho è troppo pesante e basta
e voglio vederla con dei motori all'altezza......

non spariamoci nelle palle prima del previsto :OK)


Beh, stilisticamente parlando la Mito non è riuscita, è inutile girarci attorno....non sono Giugiaro ma sono un buon Designer, la Mito è proprio bruttina, sgraziata e poco filante....La GPunto è "carrozzata" molto meglio...

Su strada le prime prove sono tutt'altro che incoraggianti... :shrug03)

Per il momento sfrutta gli stessi identici motori della Grande Punto (almeno quando c'era la vecchia Bravo vs 147 la testata del motore Alfa era ben diversa !!! e qualche cv in più faceva la differenza...) ed è un grave errore di marketing !!! Tanto per fare un esempio i nostri "vicini" tedeschi hanno il 2.0 T da 200 cv per Golf che diventano 240 cv per Seat e 265 per S3 ....

Il 1.4 Turbo della Mito doveva avere almeno 165-170 cv per differenziarsi un pochino da quello della Abarth

Per me la Mito non ha le carte per sfondare....si sta parlando di una Gpunto con "grafica" diversa con qualche raffinatezza in più...(che sembra aiuti molto la sicurezza di guida ma rallenta il divertimento su strada...)

La Mito costa più della Punto, viene fatto pagare il marchio Alfa e basta perchè sotto viene tutto reciclato....in più ci sono solo 4 "mollettine" contrattive e una scheda elettronica aggiuntiva che gestisce il "giochino" DNA e relativo Q2........ :shrug03) ma di SOSTANZIOSO cosa cambia ?!?!?! Poco e niente....

Per ma la Mito non venderà secondo le attese.....

P.S. La 159 ha dei motori con cavalli......la potenza non manca....hanno fatto solo un "piccolissimo" errore di valutazione sui pesi.....Una 159 pesa solo come un'auto blindata !!!!!!!!!!!! :rotolo)

(prova a mettere il 2.4 da 210 cv su una 156 !!!! Già con il 175 cv che montava all'epoca era semplicemente mostruosa !!! ;) )
 
che ci sia stato un periodo negativo è sotto gli occhi di tutti: la direzione aziendale ha per alcuni anni toppato in pieno

però questa:
Alex Murphy":zqh3xrgb ha detto:
Persino la 8C Competizione è stata giudicata quasi "inguidabile" nonostante sotto la carrozzeria ci sia una Maserati.....
è solo l'incubo di quelli di top gear che devono averla guidata sotto gli influssi dell'lsd, non si spiega altrimenti che per loro sia una mezza schifezza quando tutti gli altri (ma proprio tutti) ne hanno decantato il comportamento stradale come eccellente
 
Alex Murphy":2ya3v3vf ha detto:
in più ci sono solo 4 "mollettine" contrattive e una scheda elettronica aggiuntiva che gestisce il "giochino" DNA e relativo Q2........ :shrug03)

Sembra tu stia parlando di un PC assemblato: mollettine, scheda aggiuntiva PCI e giochini vari... Non ti sembra riduttivo parlarne in questi termini ? Certe raffinatezze altre vetture non le hanno. Le avesse una Mini, sono sicuro che verrebbero venerate da molti.

Va bene, il 1.4 Turbo poteva avere qualche cavallo in più (ma chissà forse uscirà il 1.8TB ? ) . Esteticamente può piacere o no... (a me non piacciono gli interni, ma devo ancora vederli dal vivo) , ma definire giochini, o dare per scontato le cose positive e accanirsi solo sugli aspetti da migliorare, non è intellettualmente corretto.
 
SeldonAlfa":rrykd4o7 ha detto:
Alex Murphy":rrykd4o7 ha detto:
in più ci sono solo 4 "mollettine" contrattive e una scheda elettronica aggiuntiva che gestisce il "giochino" DNA e relativo Q2........ :shrug03)

Sembra tu stia parlando di un PC assemblato: mollettine, scheda aggiuntiva PCI e giochini vari... Non ti sembra riduttivo parlarne in questi termini ? Certe raffinatezze altre vetture non le hanno. Le avesse una Mini, sono sicuro che verrebbero venerate da molti.

Va bene, il 1.4 Turbo poteva avere qualche cavallo in più (ma chissà forse uscirà il 1.8TB ? ) . Esteticamente può piacere o no... (a me non piacciono gli interni, ma devo ancora vederli dal vivo) , ma definire giochini, o dare per scontato le cose positive e accanirsi solo sugli aspetti da migliorare, non è intellettualmente corretto.

Penso proprio di aver fatto un discorso intellettualmente corretto invece ;)

P.S. la Mini ha 4 sospensioni indipendenti come si deve....La Mito tenta con l'elettronica di avvicinarsi ad una buona soluzione meccanica...(per ridurre i costi al minimo ovviamente !!!) la cosa è ben diversa .... ;) Difatti la Mito non egualierà su strada la Mini .....
 
tralasciando L 8c..che secondo me a top gear si sono fumati quintali di erba prima di dare il giudizio...Secondo me la MiTo vendera' a perdere,perche' ormai non tutti puntano sulla sportivita' di un marchio,molti guardano la comodita',la sicurezza,e anche la moda..Facciamo un esempio,Prendiamo la Mini,la mini vende soltanto perche' e' un auto che va di moda,se prendiamo i contenuti non vale tutti i soldi che si spendono per averla...Tralasciando questo discorso,speriamo che in Alfa la situazione sia solo una fase transitoria,nel attesa di ricavare degli utili per produrre auto sportive in futuro...posso essere daccordo con chi dice che la brera e la spider siano stati dei flop,ma non con chi dice che la 159 non vende...perche' qua le cose sono 2..Oh sono io che ho le allucinazioni e dove vado,vedo moltissime 159,o in effetti sono fortunato a vederne cosi tante in giro...
 
Saturno147":2eqaa0de ha detto:
tralasciando L 8c..che secondo me a top gear si sono fumati quintali di erba prima di dare il giudizio...Secondo me la MiTo vendera' a perdere,perche' ormai non tutti puntano sulla sportivita' di un marchio,molti guardano la comodita',la sicurezza,e anche la moda..Facciamo un esempio,Prendiamo la Mini,la mini vende soltanto perche' e' un auto che va di moda,se prendiamo i contenuti non vale tutti i soldi che si spendono per averla...Tralasciando questo discorso,speriamo che in Alfa la situazione sia solo una fase transitoria,nel attesa di ricavare degli utili per produrre auto sportive in futuro...posso essere daccordo con chi dice che la brera e la spider siano stati dei flop,ma non con chi dice che la 159 non vende...perche' qua le cose sono 2..Oh sono io che ho le allucinazioni e dove vado,vedo moltissime 159,o in effetti sono fortunato a vederne cosi tante in giro...

Che la Mini non valga quello che costa son perfettamente d'accordo, però la Mini meccanicamente parlando (reparto sospensivo, motori e forse anche il telaio) è superiore alla Mito...

Vedere spesso un'auto in una zona non vuol dire venderne molte...dati alla mano la 159 non vende come da aspettative... ;)
 
Sopratutto la Mini non costa poi così tanto in più di Mito, tenendo conto che ogni singola parte è stata fatta apposta per 1 modello....e sopratutto il pianale con quella meccanica costa parecchio (e infatti BMW si è accordata con FIAT per i futuri pianali B). La Mito, pur non avendo questi contenuti meccanici costosi, ha un prezzo decisamente elevato per la categoria....e temo che si stia facendo lo stesso errore di Brera/Spider.
 
Purtroppo l'ultima volta che ho letto prove di auto fantastiche e giornalisti imbizzarriti, parlavano di 147gta e 156gta.. quelle auto hanno accontentato tutti e rappresentavano bene l'alfa romeo nel mondo, ora piano piano più si va avanti piu non si ritrova un'auto di questo marchio che prenda questi consensi nell'handling e nelle prestazioni, anche 8c che doveva essere un'animale sopraffino viene mal giudicata per questo..mah? :matto)
 
Alex Murphy":2ydyeank ha detto:
Penso proprio di aver fatto un discorso intellettualmente corretto invece ;)

Mi riferivo a termini come 'mollette' e 'giochini'. L'elettronica sta sostituendo la meccanica nel moto dell'auto, così come in altri campi. Sono anch'io per il quadrilatero anteriore e un Q2 'vero' (meccanico) , ma su MiTo, visto il segmento, queste soluzioni erano troppo costose (tant'è che BMW si è accorta di questo per Mini).
Alex Murphy":2ydyeank ha detto:
P.S. la Mini ha 4 sospensioni indipendenti come si deve...
Cito da Autoblog:
La nuova Mini monta un avantreno McPherson e una sospensione posteriore “a braccio centrale” .
Alex Murphy":2ydyeank ha detto:
La Mito tenta con l'elettronica di avvicinarsi ad una buona soluzione meccanica...
L'elettronica può dire la sua, aspettiamo di vedere le prove su pista. Se come dicono MiTo si avvicina a 147, a logica non dovrebbe essere così indietro rispetto a una Mini.
 
SeldonAlfa":3dottsmq ha detto:
Alex Murphy":3dottsmq ha detto:
Penso proprio di aver fatto un discorso intellettualmente corretto invece ;)

Mi riferivo a termini come 'mollette' e 'giochini'. L'elettronica sta sostituendo la meccanica nel moto dell'auto, così come in altri campi. Sono anch'io per il quadrilatero anteriore e un Q2 'vero' (meccanico) , ma su MiTo, visto il segmento, queste soluzioni erano troppo costose (tant'è che BMW si è accorta di questo per Mini).

l'elettronica non può mai sostituirsi alla meccanica...semmai può compensare parzialmente a deficit meccanici

se fai un pessimo progetto dinamico meccanico, l'elettronica può solo limitare e intervenire per impedirti di raggiungere quel limite...ke è un limite basso essendo un progetto meccanico scarso

Alex Murphy":3dottsmq ha detto:
P.S. la Mini ha 4 sospensioni indipendenti come si deve...
Cito da Autoblog:
La nuova Mini monta un avantreno McPherson e una sospensione posteriore “a braccio centrale” .

la Mini monta mcpherson davanti e un pseudo multilink a 3 bracci oscillanti al posteriore (come la vecchia serie)

perciò ke abbia 4 sospensioni indipendenti è fuori discussione ;)
autoblog non è molto affidabile
 
SeldonAlfa":26pzttzz ha detto:
Alex Murphy":26pzttzz ha detto:
Alex Murphy":26pzttzz ha detto:
La Mito tenta con l'elettronica di avvicinarsi ad una buona soluzione meccanica...
L'elettronica può dire la sua, aspettiamo di vedere le prove su pista. Se come dicono MiTo si avvicina a 147, a logica non dovrebbe essere così indietro rispetto a una Mini.

aggiungerei inoltre che le prove già sn state fatte e cn risultati a dir poco deludenti! :?:
 
Top