Ciao a tutti. Lunedì sono passato dal gommista e mi ha equilibrato e invertito le gomme, che presentano (a fronte di una percorrenza di 37000 km circa) un battistrada residuo di circa 5 mm. Ho poi provveduto a sistemare le pressioni (2.4 bar ant/2.3 bar post). Veniamo al dunque. Percorrendo una rotonda ampia in Avigliana avverto un fischio proveniente dalle gomme attorno ai 60 km/h, e la perdita di aderenza sembra imminente, da parte del retrotreno. Questo accade soprattutto con temperatura esterna alta, tipica delle ore diurne. In altri momenti e in altri punti, invece, riesco a percorrere svincoli autostradali più "chiusi" a velocità più elevate, anche con cambio di direzione, senza avvertire fischi o perdite di aderenza. Ma questo fischio, in quel punto, lo avevo avvertito in misura minore già la settimana scorsa, prima dell'inversione.
Potrebbero essere le gomme già indurite da essere arrivate alla frutta? O siamo solo in presenza di un asfalto magari viscido? Che ne pensate? Devo dire che in un altro punto, sempre percorrendo rotonde (ma qui andando cattivo) son riuscito a far fischiare le RE050 della Q2... ma non pensavo di trovarmi in condizioni di aderenza precaria a quella velocità, il raggio della curva è ampio... la cosa mi lascia perplesso, anche perchè le gomme in 3 mesi si sono consumate di quasi 1 mm, quindi non sembrerebbero indurite. Non so più cosa pensare, se non di togliere il piede in certi punti!!
Potrebbero essere le gomme già indurite da essere arrivate alla frutta? O siamo solo in presenza di un asfalto magari viscido? Che ne pensate? Devo dire che in un altro punto, sempre percorrendo rotonde (ma qui andando cattivo) son riuscito a far fischiare le RE050 della Q2... ma non pensavo di trovarmi in condizioni di aderenza precaria a quella velocità, il raggio della curva è ampio... la cosa mi lascia perplesso, anche perchè le gomme in 3 mesi si sono consumate di quasi 1 mm, quindi non sembrerebbero indurite. Non so più cosa pensare, se non di togliere il piede in certi punti!!