cosa non vi piace della GT??

Sarà una inezia ma a me non piacciono i fanalini posteriori. probabilmente è perché, in generale, non mi piace vedere l'arancione delle frecce.
 
A parte grossi :mad2) problemi con il selespeed e con la sfiga (vi invito a leggere il topic che ho aperto in proposito) queste le mie critiche, ovviamente personali:

- assemblaggi che non sono pessimi...fanno proprio schifo :KO)
- verniciatura cerchi (io ho i 18"): mi è bastato fregarli leggermente su un marciapedoni che hanno cominciato a sfogliarsi al punto di doverli riverniciare
- verniciatura generale: un piccione spiaccicato sul cofano :eek13) mi ha lasciato una macchia che con mia irritazione, lavandola dopo soli 5/6 giorni, ha lasciato una scoloritura
- plancia della 147, la 147 è una bella macchina ma i suoi interni son ormai visti da anni e adatti a quella classe d'auto non ad una sportiva
- posto gambe passeggeri...forse qualche cm in meno nel bagagliaio a favore dei "trasportati" io lo avrei preferito
- la spia abb da fastidio anche a me
- qualità rivestimenti e verniciature interni
- indicazioni plancia centrale ed autoradio (ho imp. BOSE che funziona a meraviglia) stampigliate in modo ridicolo
- poggiatesta: anche io gli preferivo o regolabili o più inclinati in avanti (sembra li abbiano provati col casco :D )
- ergonomia generale del posto guida non corretta
- ribaltamento sedili anteriori con comando dal rinvio impreciso
- parte delle strutture sedili scoperte e malamente verniciate
- disassamento sedile pilota/asse volante
- mancanza della retroilluminazione sui comandi delle clochettine al volante (ce lavevo anche sulla mia prima auto, una tipo)
- riguardo al vano motore trovo scomodissimo il bocchettino per rifornimento del tergi
- qualche scricchiolio di troppo anche ad andatura super codice
- illuminazione dei fari (ho i normali e non quelli allo xenon) appena decente

In definitiva ritengo che se la bertone ha disegnato un'auto da capogiro...un vero muscolo di carrozzeria...se l'Alfa ci ha messo una scocca ai vertici (156 docet)...l'ingegnerizzazione per la messa in produzione sia stata frettolosa e senza sforzi (idem per i fornitori)...per alcune cose, vedi sedili, sembra quasi una preserie.

Ma che dire...ho 33 anni...non ho figli, mi piace guidare sopra le righe :p e con il mio budget non ho minimamente visto niente di più affascinante in giro.
Anzi per me la GT, come è stata la 1° 156 a suo tempo, è davvero una istant classic.
 
federosso":1ohnnygj ha detto:
A parte grossi :mad2) problemi con il selespeed e con la sfiga (vi invito a leggere il topic che ho aperto in proposito) queste le mie critiche, ovviamente personali:

- assemblaggi che non sono pessimi...fanno proprio schifo :KO)
- verniciatura cerchi (io ho i 18"): mi è bastato fregarli leggermente su un marciapedoni che hanno cominciato a sfogliarsi al punto di doverli riverniciare
- verniciatura generale: un piccione spiaccicato sul cofano :eek13) mi ha lasciato una macchia che con mia irritazione, lavandola dopo soli 5/6 giorni, ha lasciato una scoloritura
- plancia della 147, la 147 è una bella macchina ma i suoi interni son ormai visti da anni e adatti a quella classe d'auto non ad una sportiva
- posto gambe passeggeri...forse qualche cm in meno nel bagagliaio a favore dei "trasportati" io lo avrei preferito




- la spia abb da fastidio anche a me
- qualità rivestimenti e verniciature interni
- indicazioni plancia centrale ed autoradio (ho imp. BOSE che funziona a meraviglia) stampigliate in modo ridicolo
- poggiatesta: anche io gli preferivo o regolabili o più inclinati in avanti (sembra li abbiano provati col casco :D )
- ergonomia generale del posto guida non corretta
- ribaltamento sedili anteriori con comando dal rinvio impreciso
- parte delle strutture sedili scoperte e malamente verniciate
- disassamento sedile pilota/asse volante
- mancanza della retroilluminazione sui comandi delle clochettine al volante (ce lavevo anche sulla mia prima auto, una tipo)
- riguardo al vano motore trovo scomodissimo il bocchettino per rifornimento del tergi
- qualche scricchiolio di troppo anche ad andatura super codice
- illuminazione dei fari (ho i normali e non quelli allo xenon) appena decente

In definitiva ritengo che se la bertone ha disegnato un'auto da capogiro...un vero muscolo di carrozzeria...se l'Alfa ci ha messo una scocca ai vertici (156 docet)...l'ingegnerizzazione per la messa in produzione sia stata frettolosa e senza sforzi (idem per i fornitori)...per alcune cose, vedi sedili, sembra quasi una preserie.

Ma che dire...ho 33 anni...non ho figli, mi piace guidare sopra le righe :p e con il mio budget non ho minimamente visto niente di più affascinante in giro.
Anzi per me la GT, come è stata la 1° 156 a suo tempo, è davvero una istant classic.



:aeh) ....ma non scherziamo và :KO) ..anzi la prossima volta compra Tedesco...come se dice a Roma ' fatte er Golf ' :asd) che roBBBBaaa :lol21)
 
federosso":2185vdi1 ha detto:
- plancia della 147, la 147 è una bella macchina ma i suoi interni son ormai visti da anni e adatti a quella classe d'auto non ad una sportiva
- qualità rivestimenti e verniciature interni
- ergonomia generale del posto guida non corretta

...per alcune cose, vedi sedili, sembra quasi una preserie.

Su questi punti non sono proprio d'accordo.
Diciamo che l'estetica della plancia è una questione di gusti personali, a chi piace a chi no.
La qualità dei materiali usati per gli interni è secondo me ineccepibile, salvo alcuni microdettagli veramente secondari. Poi sono assemblati col culo, ma come materiali sono ottimi
L'ergonomia generale del posto guida invece secondo me è buona, ci sono solo particolari non perfetti tipo il leggero disassamento del volante che citi anche tu o la distanza del volante stesso dal sedile che è un po' troppo sul lungo
I sedili, poi, a me sembrano un capolavoro
 
i materiali sono ottimi e anche se la plancia è quella della 147 a me piace ugualmente e la trovo perfetta (e comunque tutte le case automobilistiche fanno ste cose).

L'unica pecca che trovo sulla mia gt è il menefreghismo che c'è nella catena di montaggio perchè la macchina mi è stata consegnata con la portiera disassata e adesso il portellone fa rumore sullo sconnesso leggero e anche a macchina ferma con la sola pressione della mano.

Per tutto il resto è perfetta
 
Ci ho pensato su un po'...

Allora...

1) l'illuminazione dei fari non è eccezionale e sto pensando di mettere gli xenon.
2) il navigatore satellitare, per il prezzo che ha, è davvero scarno. Molto funzionale perchè prende pure nei posti più improbabili...ma graficamente parlando, mi sarei aspettato qualcosa di più.
3) il più importante: MANCANO LE MAPPE DELLA CORSICA!!! :mecry2) :cry:

:asd)

Ciauz!
Macchina eccezionale!
 
mcmoff":yrqtoa75 ha detto:
il portellone fa rumore sullo sconnesso leggero e anche a macchina ferma con la sola pressione della mano

compra una bomboletta di silicone della crc e spruzzane un poco sulla guarnizione che sta intorno al lunotto, quella che chiude la luce tra lunotto e il resto della carrozzeria. E' quella lì che scricchiola, col silicone sei a posto per almeno 6 mesi
 
alf_lazio":tol82tjn ha detto:
maximus71":tol82tjn ha detto:
alf_lazio":tol82tjn ha detto:
:aeh) ....ma non scherziamo và :KO) ..anzi la prossima volta compra Tedesco...come se dice a Roma ' fatte er Golf ' :asd) che roBBBBaaa :lol21)

Sei ironico, vero? :sgrat)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Devo presumere di SI! ;) :crepap)
 
Se non sbaglio la discussione è: cosa non vi piace della GT??

E' scontato che le mie opinioni sono del tutto personali e riferite alla macchina che ho io!....

- per maximus71: non sono ironico.....forse tu non ti intendi di auto o non sei obbiettivo :ka)

- per alf_lazio: i nazionalismi non servono a niente....io ho l'auto che ho scelto con tutti i pregi ed i difetti che ci possono essere (oggi farei la solita scelta)....io non ho fatto confronti con auto tedesche...forse hai "la coda di paglia"...come si dice da noi....e forse sei tu che in realtà vorresti una tedesca?! :ka)

- per diabolik: finalmente qualcuno che dimostra di avere la sensibilità di chi sà veramente guidare :asd) ...uno dei pochi che si è accorto del disassamento del piantone...secondo me non è di poco e sono daccordo sul volante un po' distante...

diabolik, effettivamente non sono i materiali non buoni e in realtà mi riferivo più a come sono utilizzati. La plancetta l'avrei preferita placcata in alluminio invece che verniciata ed il disegno "147" anche se bello è ormai datato. I sedile sono molto ben disegnati ma, almeno sulla mia, i comandi per il ribaltamento sono imprecisi e tra lo schienale e la seduta si intarvede l'intelaiatura interna che tra l'altro è malverniciata di nero :ka) inoltre il poggiatesta non regolabile longitudinalmete fa sì che almeno io non riesca a trovare un vero confort...per questo la critica all'ergonomia.

Riguardo al colpevolizzare la catena di montaggio andiamoci piano: gli operai devono rispettare dei cicli produttivi imposti e spesso una non cura dell'assemblaggio dipende da una cattiva progettazione o industrializzazione del pezzo.
Io mi occupo di industrial design (ho lavorato anche per case automobilistiche e con i relativi fornitori esterni) e vi assicuro che tutto parte da una buona progettazione e previsione delle problematiche di realizzazione...il resto viene da sè.

Mi sento di aggiungere che la lista dei difetti della mia GT poteva anche essere più lunga....ma come già detto rifarei esattamente la stessa scelta...vi basti sapere che credo di essere l'unico ad averla acquistata senza neppure salirci sopra :OK) ed aggiungo che nel cuore sono alfista da quando o cominciato a capire qualcosa: l'unica alfa, in tutta la storia, che mi lascia indifferente è l'arna (che era alfa per modo di dire)! :D

Rimango disponibile al confronto ma se a qualcuno non piace sentir dire "cose" sulla sua GT penso che farebbe meglio a cambiare discussione :eek:fftopic)
 
- x Federosso- qui non si tratta di nazionalismi ma del fatto che c'è gente che acquista un'auto e poi mi viene a parlare di spazio posteriore, posizione di guida, e pomelli non all'altezza...allora io mi domando: ma prima di acquistare l'auto l'hai vista?? o l'hai comprata a scatola chiusa??? :confusbig) Poi che ci possano essere problemi di scricchiolii e verniciatura non lo metto in dubbio, ma sottolineavo solo il fatto che ciò accade anche sui marchi esteri....
E poi che ci posso fare..questa è la mia seconda Alfa e non ho mai avuto problemi di sorta :OK)
 
Ok, dai...credo che ci siamo capiti... :celebrate) ...e credo a questo punto possiamo dire di essere d'accordo che "tutto il mondo è paese"...ogni auto ha dei pregi e dei difetti....se preferite delle pecche.

Ribadisco: OGGI RIFEREI LA SOLITA SCELTA (scusate il maiusc) :OK)
e dico questo con tutti i grossi problemi che ho avuto sul cambio selespeed, ed un poco di sfiga, :swear) che tra l'altro non ho elencato perchè palesemente legati solo alla mia (in quel caso si che mi sono chiesto se avessi fatto la scelta giusta.....ma poi tutto è passato...) ed a proposito avevo aperto una discussione. :contract) sul club

i pregi emozionali e prestazionali superano di gran lunga i difetti elencati. Poi, dai, dire che non ti piacciono i devio o il pomello non equivale certo a dire che non ti piace l'auto o che "se te ne fossi accorto prima non lavresti comprata". Tra l'altro.....io l'ho proprio comprata senza salirci dentro: è stato un colpo di fulmine... :love) :love) e basta!
 
federosso":1bhlvnjf ha detto:
Riguardo al colpevolizzare la catena di montaggio andiamoci piano: gli operai devono rispettare dei cicli produttivi imposti e spesso una non cura dell'assemblaggio dipende da una cattiva progettazione o industrializzazione del pezzo.


Sottoscrivo. Qualche operaio imboscato non può giustificare tutte le imperfezioni che vengono riportate. C'è ben altra gente che andrebbe presa a pedate nel sedere: ingnegneri di produzione, progettisti...

:eek:fftopic) noi dottori in fisica lo sosteniamo da sempre che gli ingegneri sono gentaglia :sarcastic)
 
Carrozzeria (verniciatura, linea ecc)

La verniciatura è piuttosto penosa e si riga facilmente. I colori, però, sono molto belli e la linea è splendida.

Cerchi

Monto quelli da 17" a raggi. Bellissimi ma delicati. Basta una buca non troppo profonda per deformarli. Come per la carrozzeria, la verniciatura non è particolarmente buona.

Motore

Ho il 2.0 JTS col Selespeed. Va bene, per carità, ma non da quelle soddisfazioni che dava il TS di uguale cilindrata. Il Selespeed non mi sembra particolarmente riuscito. A soli 45.000 km la frizione strappa a freddo. Fare le manovre di parcheggio, soprattutto a marcia indietro, è un vero e proprio calvario.
Consuma parecchio olio (quest'estate, trainando la moto è vero, ha consumato 800 gr /1000 km in autostrada, a circa 95 km/h di media oraria). La mia kappa turbo 16v, a 230.000 km non consumava praticamente olio, forse grazie anche alla presenza di un radiatore ad hoc. Insomma, il 2.2 della Brera magari farà meglio.

Cambio

Il Selespeed è ben tarato, ma la frizione fa proprio schifo.

Sospensioni

Un po' dure, ma ottime

Impianto frenante

Manca un po' di mordente e allunga un tantino troppo le frenate. Niente fading. Forse metterò quelli della GTA quando mi toccherà sostituire i dischi.


Illuminazione (lampadine, fari, spie di bordo, plafoniera ecc)

L'unica vera rogna sono le luci di posizione anteriori. Si bruciano facilmente (anche prestando attenzione a non accenderle prima di avviare il motore) e - poiché monto gli xenon - bisogna fare delle vere e proprie acrobazie per sostituirle (oppure smontare il paraurti intero).

Interni (estetica)

Plancia un po' superata (la grafica imita spudoratamente l'Audi A3 vecchia versione). L'ergonomia è buona. Il temporizzatore del tergi intermittente è quasi inutile dato che le pause di battuta sono quasi tutte uguali (troppo brevi).

Posizione di guida/abitabilità/comfort sedili/bagagliaio

Posizione ottima per me (1,82), magari un po' troppo infossata per chi è più piccolo (vedasi la compagna).

Assemblaggio e finiture

Ho visto di meglio - e non solo fra le tedesche. I materiali sono buoni, ma l'assemblaggio è poco curato.

Audio/Telematica di bordo

Ho il Nav+ e l'impianto Bose. Il Nav + ha tecnologia molto vecchia, non ci sono aggiornamenti del firmware e qualsiasi navigatore tipo Nüvi, Tom-Tom, ecc. fa di più e meglio (radar, possibilità di memorizzare punti, ecc.) Visto il prezzo, c'è veramente da lamentarsi. Per quel che riguarda la parte audio, la qualità Bose è meravigliosa, ma l'ergonomia / utilità dei comandi è pessima (nessuna possibilità di fare FF o di tornare indietro su un brano CD, ad esempio) e l'Alfa mente quando dice che col Nav+ si possono sentire gli MP3.

Lineaccessori

Nulla da ridire.

Giorgio - Bruxelles

GT JTS Selespeed Distinctive - Grigio Stromboli, Xenon, Bose, Nav+, interni in pelle grigia, kit inverno, ruote da 17" a raggi, gancio a scomparsa
 
federosso":18x4g2fo ha detto:
Se non sbaglio la discussione è: cosa non vi piace della GT??

E' scontato che le mie opinioni sono del tutto personali e riferite alla macchina che ho io!....

- per maximus71: non sono ironico.....forse tu non ti intendi di auto o non sei obbiettivo :ka)

Io non mi intenderò di auto ma tu in quanto ad educazione nel dissentire non sei da meno!
 
anche se non l'ha possiedo ancora penso che la cosa più butta sia il navigatore un pezzo di antiquariato superato.si puo fare di meglio, ed adesso anche quelle orrende maschere nere dei fanali anteriori che montano sia black line che su collezione, orribile!magari sulla black line ci stano pure ma sulla collezione proprio di no, i cerchi 16 originali sono un cazzotto in un occhio! :confusbig) . ciao
 
Top