cosa non vi piace della GT??

Doberman1130

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2006
62
0
6
Udine
Oggi dopo l'ultima discussione con persone appartenenti al mondo antiALFA ovvero quel mondo composto da persone che pensano che il made in italy sia da buttare ( no alfa, no fiat, no ducati, no aprilia, no piaggio, no.....) le quali sono assolutamente convinte che l'alfa mangi olio, costi più di un a qualsiasi auto di altra marca straniera , che sia inaffidabile e che a parità di costo sia meno o peggio accessoriata, sono sbottato e mi sono incazzato.Forse un po troppo!!!!
Ora a mente fredda ho deciso di scivere questo messaggio per essere critico nei confronti della mia (nosta) auto e cercare di elencare i difetti congeniti che ho trovato.
Sarei felice che voi postaste ciò che ritenete un difetto in modo da essere un po' critici nei confronti di ciò che ci fa impazzire ogni volta che scendiamo in garage. Magari poi scrivo una lettera direttamente all'alfa così non si sa mai..... :nod) :nod) :nod)

Prima cosa che odio: lo scarico. visto da una macchina che ci segue fa ribrezzo, ha una padella sproporzionata ed esteticamente orribile.
Verniciatura, da migliorare sotto alcuni punti di vista.
Spia interna accensione luci abbagliante, quando vengono accesi gli abbaglianti si illumina tutto l'interno dell'auto ed è veramente fastidiosa e stancante per gli occhi.
Dimensione dei cerchi modello base: un'auto con una certa classe e con questa linea non dovrebbe uscire con i cerchi da 16.
Ditemi la vostra e comunque W ALFA
:D :D
 
1 l problema dei 16 nn è la dimensione ma il disegno;
2 concordo con verniciatura penosa
3 mangia olio???? ma hanno mai provato un motore ignettore-pompa?
4 esteticamente è una signora di classe
5 l'autoradio fa cagare, è vecchia.....ma nn è alfa
6 a parità di prezzo????? quali rivali ha?
7 nessun fastidio dalle spie sinceramente!
 
GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
1 l problema dei 16 nn è la dimensione ma il disegno;

:ahsisi) Stranamente su 156 stanno alla perfezione, con il GT no. Io li ho presi usati per le termiche..

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
2 concordo con verniciatura penosa

Boh, non mi pare ne meglio ne peggio di quelle degli altri..

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
3 mangia olio???? ma hanno mai provato un motore ignettore-pompa?

Io ho fatto due tagliandi e non ha consumato un tubo di olio..:D

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
4 esteticamente è una signora di classe

Diciamo meglio che è il top attualmente con Brera in quanto a design made in _italy, si girano tutti a guardarla (ora meno che ce ne sono tante.. :asd) la gente forse si sta abituando)

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
5 l'autoradio fa cagare, è vecchia.....ma nn è alfa

Ora che è passato un anno e mezzo dall'acquisto in effetti tende a risentire degli anni. Il difetto che hanno le radio Blaukpunt mp3 è che ogni tanto comincia a saltare la canzone che riproduce, facendola ripartire non succede più.. Boh.. :ka)

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
6 a parità di prezzo????? quali rivali ha?

Coupè 4 posti 320 dm3 di bagagliaio a questo prezzo mi pare non ce ne siano.. :ahsisi)

GTpassion82":cr2tzqj8 ha detto:
7 nessun fastidio dalle spie sinceramente!

Anche a me la spia abbaglianti non da fastidio..
 
yugs ci sono punti della carrozzeria che mi fanno venire da piangere! cmq un coupè a 5 posti??? nn ci sono! una rivale sarebbe il 407 coupè...ma tutta plastica su un biturbo! :asd)
 
1 Verniciatura penosa delle parti in plastica, e buccia d'arancia su alcuni lamierati
2 Sistema di navigazione dell'anteguerra
3 Qualità di alcuni componenti meccanici (diski freno, sospensioni...etc)
4 Qualità pellame di rivestimento del volante e del pomello
5 Rumorosità aerodinamica
 
Per me sono un po scadenti i materiale dei comandi al volante (si sverniciano)
Ora una mia personale considerazione:
I comnadi del clima sono tutti a manopola con rotazione , perche nella radiola regolazione del volume non l'hanno fatta allo stesso modo e non con i pulsanti su e giu che mi sembrano scomodi (esculso per i comandi al volate).

Ciaoooooo
 
Quoto in pieno chi ha detto che in termini di qualità/prezzo/prestazioni non abbia rivali.. :nod)

Ma qui si parla di difetti e allora:

- interni troppo avvolgenti... pur essendo 5 cm più lunga della 156, la spaziosità interna è incredibilmente minore. Tuttavia c'è anche da dire che la 156 è una berlina mentre il GT è un coupé.. ma penso comunque che per il tipo di coupé che è l'abbiano fatto un pò troppo "sportivo" internamente.. Per spiegarmi meglio, dico che secondo me sarebbe stato meglio fare molto più sportiva internamente la Brera (che invece dentro non è granché..) e un pochino meno sportiva (si parla sempre di interni) la GT. Secondo me.

- Rumorosità: rispetto a molte altre macchine è silenziosa... ma a mio parere avrebbero potuto fare meglio.. anche perché ogni tanto spunta fuori qualche rumorino nuovo dovuto soprattutto a difetti di MONTAGGIO.. :ignore) :eek13)

- Vernice: si riga solo a guardarla.. :cattive10)

- Attenzione ai particolari: questo è un difetto di un pò tutte le Alfa... c'è poca AUTOSTIMA da parte della Casa...che stenta a sfoggiare un pò di "vanità" nelle sue macchine..
Per esempio, ormai quasi tutte le auto di un certo tipo hanno i vetri con i profili cromati di serie (bmw, audi, vw, ecc, opel, ecc..) ...stessa cosa avrebbe dovuto fare l'Alfa sulla GT.. e invece ho dovuto metterceli io e vi assicuro che (parere di chiunque l'abbia vista prima e dopo..) ha guadagnato una valanga di punti in estetica (che cmq era già al TOP..) ...sembrava proprio che ci mancassero...
Così come mancano "ornamenti e cromature" interni che obiettivamente ci starebbero alla grande... ho visto delle peugeot che internamente fanno sembrare la GT una machina "spartana" ...e la cosa mi ha fatto imbestialire, tanto che stò provvedendo io ad arricchire ed "impreziosire un pò gli interni... in particolare sul lato passeggero e dietro...dove è tutto buio e nero...non c'è manco una cromaturina o un bordino colorato... :KO)
Un'altra cosa che mi ha deluso parecchio è il fatto che sui sedili non c'è il Marchio Alfa!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :nono02) :KO) Ma stiamo scherzando?!? dovrebbe esserci su tutte le Alfa, c'era pure sulla 156 che ormai è una macchina vecchia... e non ci sono su un gioiello come la GT?? questa è un'evidente leggerezza di chi si è occupato del design interno...

Beh, dopo queste critiche, voglio ribadire che la GT è la macchina MIGLIORE in termini di rapporto qualità/prezzo/estetica/prestazioni... per trovare un'altra macchina così bella e con prestazioni così incredibilmente elevate...bisogna andre su auto che costano almeno il triplo!! :eek:o) :nod) :nod) :OK) ...e quindi sopporto FELICEMENTE anche tutti i difetti della GT perché penso che di meglio non avrei potuto chiedere... e ogni volta che la guardo e che la guido mi sento davvero felice e fortunato. :nod) :nod)

(p.s. Grazie Bertone... è stupenda!! :D ;) )
 
Se la GT ha un difetto, questo è di gran lunga l'assemblaggio, assolutamente indegno.
Senza stare a dire di chi è la colpa (potrebbe essere l'operaio ***** come anche l'ingegnere di processo che ha fatto il lavoro col culo), se venisse assemblata con più cura (mi viene da dire con la cura che ci mettono i krukki) avrebbe molti meno problemi, sia di finitura che meccanici.

Altri "difetti" secondo me sono cose molto marginali che vanno molto a gusto personale: ad esempio a me lo scarico ovale piace molto, non ho problemi con la radio, non mi sembrano malvagi i cerchi da 16". Mi potrei lamentare invece del cassetto portaoggetti un po' piccolo, dei poggiatesta troppo lontani dalla testa, della luce riflessa sul lunotto prodotta dal terzo stop la notte, ma è veramente cercare il pelo nell'uovo
 
Le cuciture del logo Alfa sui poggiatesta son presenti sulla Collezione.. Potevano farla su tutte già che c'erano, pazienza. :shrug03)

Per i bordini cromati negli interni c'è in lineaccessori il kit abbellimento plancia che però costa parecchio (potrebbero metterlo di serie e amen).

Quoto diabolik per i poggiatesta un pò arretrati (cosa più importante di tutte finora dato che si parla di sicurezza attiva), li voglio regolabili in avanti. :nod)
 
difetti e / o imperfezioni a parer mio sono:

1- vernice delicata si riga troppo facilmente
2- assemblaggio e relativi scricchiolii , tra l'altro facilmente eliminabili
3- cerchi anche da 17 con un ET troppo basso tanto da rimanere incassati nei passaruota
4- radio migliorabile più che altro come ricezione...
5-manopole clima e comandi al volante delicati
6- altre cazzatine qua e la......


sedili e linea fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
....se parliamo di difetti l'unico e tutt'ora irrosolvibile difetto che ho riscontrato è dato dai finestrini.Quando lascio la macchina al sole per parecchie ore si bloccano ambedue i vetri, e stranamente si risbloccano non appena la rimetto all'ombra :aeh)

...in quanto ad estetica ed assemblaggio nulla di particolarmente drastico, motore eccezzionale a fronte di consumi cmq contenuti, tenuta di strada da paniko :OK) ....in poche parole mi trovo alla mia seconda Alfa Romeo (ex 147) e sono pienamente soddisfatto della vetture del biscione..ciauxx!!! :ciao)
 
Quoto tutti!

L'assemblaggio è la nota dolente dell'auto! :KO)
In Tedeschia le cose non vengono fatte così, mi dispiace, nelle due auto tedesche possedute in vita mia non ho avuto scricchiolii di nessun tipo o guarnizioni che uscissero di sede senza toccarle!!!

Lo scarico non è bellissimo (sul MJET), mi piacerebbe avere il doppio tondo di serie o almeno optional senza dover ricorrere a pezzi non originali

I finestrini si aprono e chiudono come vogliono loro...e pare che io sia l'unico ad avere i vetri che si aprono da soli con l'auto posteggiata :mecry)

Io personalmente preferivo i fari della 156 new model (l'ultimo tipo per intenderci), quel musetto l'avrei tanto voluto sul GT, i fendinebbia integrati nella plancia non mi fanno proprio impazzire....

Leva del cambio troppo lunga, ecco, questa mi sembra una pecca che nessuno ha detto ma secondo me è grave su una sportiva!

Per il resto beh....LA RICOMPREREI DOMANI!!!! :love) :love) :love) :love)

:up)
 
Bhe ora che mi ci fate pensare il portaoggetti è davvero piccolo, quindi lo aggiungo alla lista delle cose che non mi vanno benissimo.
Per la spia forse sarò sensibile io ma viaggiando moltissimo di notte mi da un fastidio cane.
Fra un po farò una scaletta con le varie segnalazioni così magari ogniuno aggiunge direttamente li qualcosa.
son sempre più convinto che noi proprietari di quest'auto abbiamo un "sentimento" verso questo stupendo oggetto e sono felice che per una volta possiamo essere liberamente critici con la speranza di poter migliorare quella che è già un opera a quattro ruote.

Ps: non centra quasi niente ma da ottobre cambio sede lavorativa e al posto di 120 km al giorno ne devo fare sette. Magari è la volta buona che mi faccio il busso??????sono troppo felice !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
 
la plancia all'80% è come quella della 147 che costa 15 mila Euro di meno... :KO)
Tante cazzatine di montaggio che su di una macchina del genere non dovrebbero esistere (una vite che cade, il sensore che si smonta, la luce di posizione che nn si accende a meno che nn gli tiri una botta, etc.)
il Connect Nav+ costa uno sproposito per quello che dà! Una vera follia! In confronto agli altri sistemi di case come BMW, Audi, ma anche Honda, fa veramente cagare! :evil: :KO).
I sedili dovrebbero essere elettronici e non a manopola come sulla Punto!
 
Facciamo così..

Dividiamo le eventuali problematiche per tipologia, cioè:

Carrozzeria (verniciatura, linea ecc)

Cerchi

Motore

Cambio

Sospensioni

Impianto frenante

Illuminazione (lampadine, fari, spie di bordo, plafoniera ecc)

Interni (estetica)

Posizione di guida/abitabilità/comfort sedili/bagagliaio

Assemblaggio e finiture

Audio/Telematica di bordo

Lineaccessori

Per ogni categoria indicate cosa vi è piaciuto meno del GT. Se qualcosa che volete inserire è già scritta postate a fianco tra parentesi il numero (es se due persone si lamentano dei dischi ovalizzati scrivete una sola volta la voce relativa e a fianco il secondo che lamenta il problema mette [2], il terzo edita con [3] e così via.)
Può diventare una specie di Quality Report per la gattona. :D :OK)
 
Sulla manopola anch'io avevo sollevato dei dubbi e mi avevano spiegato il perché: è l'unica modalità di regolazione che permette variazioni millimetriche e dunque più precise... proprio xkè è una macchina sportiva e dunque neccessita di alta precisione su assetti e regolazioni... :nod) ;)
 
non mi piace il pomello del cambio,vorrei avere quello della Black Line

il disegno dell'autoradio

la plastica che c'è a fine della portiera tra vetro e lamiera dove una volta mettevano il tastino per chiudere le porte
 
andrea_r":3bxsvkzt ha detto:
yugs o qualceh moderatore , non si riesce a creare un sondaggio ??

Per i sondaggi devi chiedere a giangirm, ma non penso sia questo il caso, anche perchè si trata di elencare cose che da un proprietario all'altro magari sono molto soggettive, ecco perchè voglio iniziare a categorizzare le eventuali lacune sul GT con il listone di cui sopra. :OK)
 
Top