cosa ne pensate voi?? di questo mio grosso problema??

alby16v

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2005
22
0
1
Mantova
www.fastmoon.net
Ciao a tutti mi chiamo Alberto ho sempre seguito questo sito dagli inizi solo che ho dovuto reiscrivermi più volte causa la perdita del nick e della password... Volevo esporvi il mio grosso problema. La scorsa estate (2004) in una ripresa ad un semaforo nel passare dalla prima alla seconda si è sentita una mega esplosione e la leva delle marce girava a vuoto tipo joistick.. chiamato carro attrezzi e mi ha portato l'auto nel fiat center di Rimini, a parte essere rimasto sbalordito di aver visto una cosa del genere (dir gigante è poco), la fiat center (che aveva tutte le marche italiane sia in vendita che officine autorizzate) mi ha risposto di non avere il tempo di guardare la macchina da lì ad un mese causa maggior parte dei meccanici in ferie e mole di lavoro da effettuare, e allora mi spostarono la macchina in una officina autorizzata Alfaromeo dove all'interno al massimo ci stavano 3 auto con due "vecchiettini" che sembrava sapessero molto il fatto loro... I quali mi dissero che ad andare a sera mi avrebbero detto le parti danneggiate e i tempi di attesa, ala sera l'esito camio rotto (secondo me differenziale) e mi disse che avrebbe cambiato cambio e volano in garanzia e la frizione me la sarei dovuta pagare (peccato era perfetta) e mi garantiro che la macchina in una settimana sarebbe stata pronta, ci misero un mese l'andrai a prendere e da allora la macchina non è andata più bene... Mi sono rivolto presso la concessionaria dove l'avevo comprata, ma la quale mi rispose che non poteva intervenire perchè siccome il lavoro era stato fatto al trove non potevano intervenire cioè fare una sostituzione di pezzi difettati... Ho fatto tutte le concessionarie e le officine della zona ottenendo sempre risposte differenti e senza mai risolvere il problema... Lo steso mio meccanico alfaromeo mi ha risposto di avere le mani legate in quanto facendomi la sostituzione in garanzia ci sarebbe alta percentuale di rischio che i pezzi poi non vengano passati e quindi mi tocchi pagarla... per un mese l'ho messa via.. e mi sono trovato a gennaio a fare un viaggio lungo dopo un ora di coda in autostrada mi si era innescato un nervoso addosso impressionante.. non è possibile guidare un auto con il muso che vibra quasi cascasse il mondo e una volta in marcia se si accellera un pò più del dovuto il cambio fischi come se all'interno ci fosse un motorino elettrico che prende velocità... (lo fa solo in prima, seconda e parte della terza) chiamo il centro relazionale alfaromeo ed espongo il mio problema.. la ragzza molto gentile apre una pratica e mi dice che ad andare alal settimana successiva avrebbero contattato il mio meccanico che avrebbe dovuto prendere appuntamento con l'ispettore per provare l'auto e accettare le sostituzioni in garanzia, morale l'ispettore stesso non ha voluto provare il veicolo senza darmi spiegazione ne a mè nè al mio meccanico, richaimo il centro relazionale i quali mi chiedono la motivazione del perchè non è stata provata l'auto, io riferisco e la ragazza mi dice che entro fine settimana avrebbero mandato un ispettore periferico e di avvertire il mio meccanico... Morale è passata una settimana da qui a fine mese decade la garanzia su tutta l'auto però ho ancora in mano le garanzie fino alla fine di agosto per cambio frizione e volano... Secondo voi come mi devo comportare?? A nessuno di voi è successa uan cosa del genere?? La mia auto è una 147 jtd 16v penso una delle prime ad andare su strada è di marzo 2003 mai modificata completamente originale... mi ha dato 62.000 km di soddisfazioni sia come prestazioni che come consumi e sopratutto emozioni di guida... ma sono ormai 18.000 km in cui sto iniziando ad odiarla... io Non voglio pagare un cambio un volano e una frizione nuova che a momenti il valore della spesa superà la metà del valore dell'auto...


Grazie delle vostre eventuali risposte
 
uhm, la garanzia dovrebbe essere valida in tutte le assistenza autorizzate !
Insisti con l'ispettore, e tieni traccia (fax e raccomandate con ricevuta ritorno) delle richieste fatte sui tuoi problemi prima dello scadere della garanzia
 
Ascolta un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...me..

Se la frizione,al momento dell'inconveniente aveva già superato la soglia dei 40000km purtroppo é a carico tuo,ma solo quela...non tutto il resto....io ho fatto fare un sacco di interventi su componenti già sostiuiti in garanzia...pompe frizione,un supporto motore che una volta cambiato con uno nuovo,era difettoso anche già quello nuovo...uno show!!!lavori sullo smorzatore di vibrazione della frizione...Quindi,tutto ciò che concerne il lavoro effettuato in garanzia e fatto male o componentistica difettosa all'origineva rivisto..a carico dell'Alfa.E se,tutto l'ambaradan che ti han cambiato la prima volta é stata la causa del logoramento prematuro della frizione (la mia ha 86000km ed é ok,dipende che uso fai della macchina e qual é il tuo stile di guida) ti devono passare anche quello.IL mio consiglio?SCASSA LE SCATOLE AL CUSTOMER CARE ALFA,pretendi la visita veloce di un ispettore visto che sei agli sgoccioli della scadenza della garanza e FAI LA VOCE GROSSA,arrabbiati,minaccia di rendere pubblica tramite i media,quattroruote e tutto ciò che puoi scatenare per farli a pezzi,devi dirgli ceh NON E' POSSIBILE CHE CON 25000 EURO hai un trattamento del genere e sopratutto una vettura che non va bene,anche dopo interventi in garanzia.Chiedi il nome dell'ispettore che ti ha rifiutato la visita,anche se non te ne fai nulla e non te lo danno,fai capire sei pronto a tutto per farli una mexxa...MA ARRABBIATI,vedrai che le cose funzionano.
fammi sapere,acnhe in pvt,perché queste cose le ho particolarmente a cuore...
 
giangirm":1kcwfirf ha detto:
uhm, la garanzia dovrebbe essere valida in tutte le assistenza autorizzate !
Insisti con l'ispettore, e tieni traccia (fax e raccomandate con ricevuta ritorno) delle richieste fatte sui tuoi problemi prima dello scadere della garanzia

Si quoto... è come se mi si rompesse il cambio in germania e una volta riparata lì in Italia mi dicessero che successivamente devo tornare in Germania per i pezzi difettati....

ma stiamo scherzando?

Devi pretendere che te la aggiustino.....

Fai una cosa: Minaccia di passare alle vie legali :ka) ... è un espediente che sicuramente farà cambiare idea alla officina.... ah dimenticavo... hai diritto all' auto sostitutiva durante il ricovero della tua.

Affrettati perchè ved che la gaanzia sta per scadere :ka)
 
non importa se scade o è scaduta la garanzia, conta che tu hai esposto i problemi...se poi non sono stai risolti non è questione a te imputabile

peraltro, ritengo che sui nuovi interventi e sui nuovi pezzi decorra un nuovo ed autonomo periodo di garanzia di legge
 
devi far valere i tuoi diritti se L`officina che ha messo le mani sulla tua :inocchio) era autorizzata alfa o comunque del gruppo fiat devono far passare tutti i lavori in garanzia!!!!!io scriverei una lettera a un giornale tipo il "volante" loro prendono il caso chiamando direttamente la casa costruttrice che per non perdere l`immagine si interessera alla tua 147 passandoti anche i tappetini in garanzia :D mettili alla :ecora) e rompigli il :backb)
 
L'unica cosa che ti posso dire con certezza e' che se spedisci una raccomandata con ricevuta di ritorno all'alfa con la segnalazione del problema blocchi autamaticamente la garanzia.... fa fede il timbro postale

poi almeno te la puoi gestire con calma.................. senza guardare il giorno che ti scade la garanzia (ovviamente per il solo tipo di problema segnalato non per tutto il resto)

P.S. consiglio da avvocato (non sono io però)

Auguri.................. un saluto
 
se non riesci ad ottenere nulla con le sole raccomandate verso l'alfa romeo procurati un avvocato ed inizia a spedire qualche querela l'avresti vinta di sicuro
cmq mi spiace molto per quello che ti è successo, qui al forum non le sentiamo tutti i giorni di ste cose
 
mah...

pensare che abbiamo le auto migliri progettate di tutto il mondo, i nostri ingegneri scappano all'estero... i migliori sono in italia.. non voglio ridurmi a comprare una cazzosissima auto senz'anima come le auto tedesche... dove secondo me la qualità non è migliore è tutto rose e fiori perchè quando succede qualcosa arrivano le flotte di tecnici a mascherare tutto come un problema banale.. ho visto in mercedes come lavoravano.. un giorno entra in officina un ambulanza nuova di ballino, è stato smontato tutto il motore rimontato e cambiato alcune parti elettroniche quando è venuto il cliente a ritirarla "scusi sono cose che capitano una valvolina difettosa" si però il carello pieno di roba che avevano cambiato.. non la raccontano a nessuno... e finisce tutto in garanzia...

:mecry)

Grazie mille dei consigli da domani riprendo con lo stressa centro relazionale..

:X)
 
LA SOLUZIONE...

a mio parere se vuoi una soluzione manda una lettera di reclamo per la rete assistenza alfaromeo tramite 4ruot* (nn voglio fare pubblicità) e fidati che almeno la casa ti sa dare una risposta e ovviamente essendo una pubblicità non del tutto bella normalmente tutte le case tendono a risolvere il problema nel miglior modo possibile e nel minor tempo....

se vuoi un consiglio io scriverei alla rivista e chiederei aiuto tramite loro..
 
rieccomi

stamattina ho ritelefonato al centro relazionale alfaromeo... i quali mi hanno detto di rifare la riichiesta dell'intervento dell'ispettore periferico... e di farmi risentire venerdì prossimo.. morale... se continuo ogni telefonata ad aspettare 7 giorni finisce che mi scade la garanzia... a questo punto scriverò qualche lettera a qualche media.. e nel frattempo per bloccarela garanzia manderò una raccomandata all'alfaromeo...

Ciao a tutti

Alberto
 
Re: rieccomi

alby16v":3c86cu0v ha detto:
stamattina ho ritelefonato al centro relazionale alfaromeo... i quali mi hanno detto di rifare la riichiesta dell'intervento dell'ispettore periferico... e di farmi risentire venerdì prossimo.. morale... se continuo ogni telefonata ad aspettare 7 giorni finisce che mi scade la garanzia... a questo punto scriverò qualche lettera a qualche media.. e nel frattempo per bloccarela garanzia manderò una raccomandata all'alfaromeo...

Ciao a tutti

Alberto

Come consigliano tutti, non fermarti solo alle telefonate....manda anche le raccomandate A.R. (quando ricevono tali raccomandate sono obbligati a protocollarle internamente per cui non spariscono nel nulla come le telefonate)....
è importantissimo tener traccia di tutte le azioni/telefonate che hai fatto specialmente se poi dovrai aprire un contenzioso tramite avvocato....
lo so che è una palla, ma tieniti un'agenda di tutto quello che fai, telefonate, lettere, mail, risposte ricevute, persone con cui hai parlato... eccc... è una rottura ma serve per giungere più velocemente alla soluzione dei tuoi problemi

Ti dirò di più.... Le raccomandate anticipale via fax....

Cioè: scrivi la tua lettera, aggiungi la dicitura "Raccomandata A.R. anticipata via fax" poi la faxi immediatamente...
Poi spedisci la stessa lettera con raccomandata A.R. (=avviso di riscossione)..
Hai il risultato di accorciare i tempi....

Il mio avvocato fa sempre così ....

E rompi i OO !!!!! :member) :member) :member) :member) :member)
Il perchè bisogna fare così è ovvio....
Mettiti nei loro panni.... mediamente hanno tante situazioni da gestire e da risolvere.... secondo te danno più retta a quelli che non si lamentano e quindi "sopportano tempi più lunghi", oppure a quelli che ogni giorno gli rompono le OO con mille chiamate e minacce di andare per vie legali ?????

ciauz e in bocca al lupo !!!!!
 
Re: Ascolta un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...me..

Beppe":1zzxxxiw ha detto:
Se la frizione,al momento dell'inconveniente aveva già superato la soglia dei 40000km purtroppo é a carico tuo,ma solo quela...
Bhè la mia, a 20.000 KM, non vogliono passarmela... fai te...
 
un mio amico ha una clio di 15 mesi, quindi ancora in garanzia...

gli si è rotto il finestrino, nel senso che quando lo deve tirare su gli si piega tutto da un lato e si blocca... quindi per tirarlo su deve aiutarlo con la mano :asd) :asd) :asd)

gli hanno detto che su quelle parti la garanzia è di un anno e quindi non rientra nella garanzia :asd) :asd) :asd) :asd)

sta tribolando pure lui, con mille telefonate, incazzature varie, ecc ecc

i problemi nn sono solo alfa....

meditate gente meditate.....

ciauz
 
carlo688":1zco4o0h ha detto:
un mio amico ha una clio di 15 mesi,

gli hanno detto che su quelle parti la garanzia è di un anno e quindi non rientra nella garanzia :asd) :asd) :asd) :asd)
:member) :member) :member)
 
Re: Ascolta un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...me..

InterNik":5lhkg21d ha detto:
Beppe":5lhkg21d ha detto:
Se la frizione,al momento dell'inconveniente aveva già superato la soglia dei 40000km purtroppo é a carico tuo,ma solo quela...
Bhè la mia, a 20.000 KM, non vogliono passarmela... fai te...

eccola la ... io ho solo chiesto e mi han sparato un 50%... ho 28k km
 
secci":qgdz8c4q ha detto:
non importa se scade o è scaduta la garanzia, conta che tu hai esposto i problemi...se poi non sono stai risolti non è questione a te imputabile

peraltro, ritengo che sui nuovi interventi e sui nuovi pezzi decorra un nuovo ed autonomo periodo di garanzia di legge


Qualcuno a suo tempo mi disse che la garanzia decade insieme a quella ufficiale dell'auto... (ma anche io la penso come te...xò nel dubbio...)
E' vero quel che dici, cioè conta se hai esposto il problema prima dello scadere della garanzia, ma deve farsi fare un foglio di presa visione dell'auto... Mi sono trovato nella sua stessa situazione a mio tempo e NESSUNA concessionaria mi accattava l'auto per una verifica e questo perchè dopo 2 o 3 giorni mi sarebbe scaduta la garanzia ufficiale. :KO) :KO) :KO) :KO)


....contatte le riviste vedrai che ottieni qualcosa... io sono riuscito ad avere un anno di estensione, chi ha seguito la mia degenza sà cosa ho passato!! :swear)
 
comunque se il mec é un dritto tanti lavori te li fà passare in garanzia anche se la garanzia é scaduta(chiaramente non da molto tempo)fidatevi conosco gente che lo ha fatto :asd) questo é o non é il bel paese :confusbig) asta luego e buena sorte :smokin)
 
sollevato un pò il morale

oggi il mio conce mi ha offerto una 147 gta a 25.000 €... full optional.. settembre 2004 con 7000 km... selespeed.. se non mi rispolvono un tubo ad andare a fine granzia.. mi sa che dòdentro la mia e mi tiro fuori i 10.000€ di differenza...

Però prima voglio la macchina apposto sennò mi incazzo...
 
ora io leggevo di un ragazzo che ha avuto un problma che mi capitò con la mia vecchia nasona, i ischi dei freni che sono da retificare in quanto in frenata alla velocità di circa 100km/h non si teneva il volante..... io li ho fatti retificare a mie spese, lui minacciando e scrivendo a vari giornali dopo 22000km è riuscito a farsi cambiare i dischi in garanzia... e credimi essendo una parte di errato consumo non so s è coperta così tanto da garanzia però l'alfa rispose al cliente facendo sostituire i dischi.... quindi penso proprio che in qualche modo dovresti riuscire nel suo intento...
 
Top