Cosa ne pensate di una piccola raccolta per l'Asia?

cinghialone

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
370
0
16
Roma - San Giovanni
Ragazzi cosa ne pensate di fare un piccolo gesto per le persone in Asia che stanno soffrendo? Io pensavo di chiedere se qualcuno ha contatti con ualche associazione e potremmo eleggere un rappresentaten che si prende l'impegno di prendere i soldi e portarli in qualche posto dove siamo sicuri che poi gli arrivano....oppure visto che sono stati istiuiti molti conti correnti potremmo versare i soldi sul conto di uno di noi e poi questa persona a sua volta i potrebbe versare a sua volta su unoi conti istiuiti appositamente?? io mi fido di voi qunidi per me basta che mi dite a chi devo fare il bonifico e lo faccio lunedì stesso...siamo tanti nel virtual e forse 5 euro per uno non ci cambiano la vita.....cosa ne pensate?

credo che molti di noi abbiano già partecipato singolarmente mandando sms al 48580 (vedi link)
in linea di massima non sarei contrario a quanto proponi, ma l' sms mi sembra una soluzione semplice, rapida e diretta (i soldi vanno direttamente alla protezione civile italiana)

Proporrei, visto che per l'Asia si sta già mobilitando il mondo intero, di fare un'altra cosa.

Concedetemi una breve premessa prima di spiegare "cosa".

Lo Tsunami nel S-E Asiatico si è verificato il 26 dicembre.
Ad oggi sono 6 giorni esatti e dalle ultime stime risultano morte circa 130.000 persone.

Nello stesso periodo, ovvero negli ultimi 6 giorni, sono morte DI FAME nel mondo circa 168.000 persone, due terzi delle quali in Africa!

Una tragedia PARALLELA ma che era già in atto, continua e continuerà!

Purtroppo di queste persone non sentiamo parlare, perchè sono morti che accadono con cadenza regolare (circa 28.000 decessi al giorno), perchè non colpiscono i luoghi da sogno delle nostre vacanze, perchè tra le vittime non ci sono nostri connazionali o altri occidentali....e soprattutto perchè non fanno parte di un incidente (certamente tragico) accaduto proprio mentre stiamo beatamente festeggiando il nostro Natale, e quindi non fanno NOTIZIA!

Questa è la cosa più schifosa, constatare come l'informazione nel nostro paese sia solo elargita in forma strettamente derivata dai vari "Novella 2000" "STOP" et similia!

Ci stanno massacrando con continui speciali e con TG che devono impiegare TUTTO il tempo a loro disposizione per mostrarci DETTAGLIATAMENTE le immagini dei familiari che piangono i loro bambini morti, dei video dei turisti ecc. dando per NEWS il fatto di avere una testimonianza che possa raccontare nei particolari le urla sentite, le mani viste scivolare da un appiglio e scomparire sott'acqua, o il numero di cadaveri contati sulla spiaggia!

Ed ecco che tutti si mobilitano per QUESTA tragedia, dimenticando che nel mondo ce ne sono altre decine, centinaia, e forse migliaia.

Io sono personalmente schifato dai nostri giornalisti, mi sembra di rivivere la fine del 2001 quando i TG ed i vari programmi TV erano oramai monopolizzati dall'attentato alle torri gemelle, glissando abilmente quando poi gli Americani dal canto loro decisero di fare vittime altrettanto innocenti in Afghanistan ed Iraq.

Ripeto l'appello, NON fate del bene SOLO quando le TV vi sollecitano a farlo e non SOLO verso le destinazioni che sempre loro vi indicano (non dico che l'Asia non ne abbia bisogno), fare del bene è un gesto che deve andare ben oltre l'emotività del momento!
:fluffle)

mi trovi super d accordo ...pensa che quando sono crolate le torri gemelle e il mondo sembrava scandalizzato dai 3000 morti io ho indossato per un mese una maglietta con su scritto: OGNI GIORNO IN AFRICA MUOIONO 5.000 BAMBINI DI FAME...LORO NON HANNO LE TORRI...EPPURE MUOIONO LO STESSO!!!

quindi qualsiasi iniziativa vogliamo attuare io sono con voi ...mi serve solo sapere le coordinate bancarie e faccio tutto!!!
:OK)

"fare del bene è un gesto che deve andare ben oltre l'emotività del momento! "

sono d'accordissimo con Principe, un impegno costante è sicuramente ciò di cui si ha più bisogno nel mondo.
Ognuno sceglie poi l'Associazione o le modalità con le quali partecipare, se lo ritiene opportuno.
Collaborando costantemente a sostegno di una associazione si può creare un "fondo" al quale attingere anche nei momenti di catastrofe, consentendo quindi partenze immediate per le zone che in un determinato momento hanno "più bisogno" del solito "aver bisogno" che generalmente è un vivere in una miseria che noi non riusciamo ad immaginare nemmeno nel peggiore dei nostri incubi.

si stava pensando

a varie sottoscrizioni da sottoporre magari in occasioni di feste o raduni del club.
L'intento dello staff però voleva essere a sostegno di quelle associazioni nell'ombra che fanno tanto silenziosamente con molta umiltà e rispetto.
Io faccio volontariato in ambulanza e vi devo dire che non aggiungerei anche solo 1 cent di più in aggiunta al tempo che dedico a questa cosa perchè l'associazione in cui sto io vive tranquillamente con quello che c'è già mentre raffrontando le associazioni paritetiche presenti specie nel sud italia la situazione non è poi così rosea, tutt'altro...hanno solo ambulanze "dismesse" tutte targate "Nord Italia" cosa decisamente deplorevole per un paese come il nostro.
Purtroppo è ovvio che esistano associazioni più ricche e più povere, vuoi per visibilità del problema (vedi ora asia) vuoi per situazioni manageriali favorevoli o dislocazione territoriale più ricca.
Pertanto credo giusto agevolare le realtà che silenziosamente lavorano al bene e che a fine anno non hanno dei bilanci a zero non perchè devono averlo per forza(per legge) ma perchè purtroppo ci vanno pari sul serio.