Proporrei, visto che per l'Asia si sta già mobilitando il mondo intero, di fare un'altra cosa.
Concedetemi una breve premessa prima di spiegare "cosa".
Lo Tsunami nel S-E Asiatico si è verificato il 26 dicembre.
Ad oggi sono 6 giorni esatti e dalle ultime stime risultano morte circa 130.000 persone.
Nello stesso periodo, ovvero negli ultimi 6 giorni, sono morte DI FAME nel mondo circa 168.000 persone, due terzi delle quali in Africa!
Una tragedia PARALLELA ma che era già in atto, continua e continuerà!
Purtroppo di queste persone non sentiamo parlare, perchè sono morti che accadono con cadenza regolare (circa 28.000 decessi al giorno), perchè non colpiscono i luoghi da sogno delle nostre vacanze, perchè tra le vittime non ci sono nostri connazionali o altri occidentali....e soprattutto perchè non fanno parte di un incidente (certamente tragico) accaduto proprio mentre stiamo beatamente festeggiando il nostro Natale, e quindi non fanno NOTIZIA!
Questa è la cosa più schifosa, constatare come l'informazione nel nostro paese sia solo elargita in forma strettamente derivata dai vari "Novella 2000" "STOP" et similia!
Ci stanno massacrando con continui speciali e con TG che devono impiegare TUTTO il tempo a loro disposizione per mostrarci DETTAGLIATAMENTE le immagini dei familiari che piangono i loro bambini morti, dei video dei turisti ecc. dando per NEWS il fatto di avere una testimonianza che possa raccontare nei particolari le urla sentite, le mani viste scivolare da un appiglio e scomparire sott'acqua, o il numero di cadaveri contati sulla spiaggia!
Ed ecco che tutti si mobilitano per QUESTA tragedia, dimenticando che nel mondo ce ne sono altre decine, centinaia, e forse migliaia.
Io sono personalmente schifato dai nostri giornalisti, mi sembra di rivivere la fine del 2001 quando i TG ed i vari programmi TV erano oramai monopolizzati dall'attentato alle torri gemelle, glissando abilmente quando poi gli Americani dal canto loro decisero di fare vittime altrettanto innocenti in Afghanistan ed Iraq.
Ripeto l'appello, NON fate del bene SOLO quando le TV vi sollecitano a farlo e non SOLO verso le destinazioni che sempre loro vi indicano (non dico che l'Asia non ne abbia bisogno), fare del bene è un gesto che deve andare ben oltre l'emotività del momento!
:fluffle)