Salve ragazzi, sono un neo-iscritto.... ho visto una gt 1.9 150cv (credo sia sport o distinctive), cerchi da 17, immatricol novembre 2007, blu, interni in pelle chiara, comandi al volante, impianto bose, prezzo eur 16.500, km 25.000 e volevo un supporto da parte vostra; premesso che io provengo da una di quell sfortunate 140cv del gruppo audi wv (a 90mila km testata out fortunatamente cambiata in garanzia e altri problemini fortunatamente risolti da un'ottima officina wv..ma come vedete anche le tedesche..cannano); oggi l'auto, una passat 2.0 tdi highline full optional ha 145mila km, e ho deciso anche perchè sposato ma ancora senza figli (purtroppo) di cambiare auto; nonostante tutto devo dire che la passat è una gran macchina, tenuta di strada eccellente,motore silenziosissimo, scricchioli assenti anche ora dopo tanti km e 5 anni e 1/2 di vita; io non sono uno che si fapregiudizi sulle macchine italiane anzi sarei contento di incentivare il NOSTRO mercato, però vorrei una macchina che mi soddisfi e che non mi dia troppe noie; le domande che vi pongo sono le seguenti.
Premesso che la gt vista è a occhio BELLISSIMA,( tenuta perfettamente e mi ha stupito per lo spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio, per le rifiniture..la linea etc) io non l'ho provata su strada ho acceso solo il motore e l'ho notato molto + rumoroso (nell'abitacolo) rispetto a quello della passat;PRIMA DOMANDA il rumore è così eccessivo solo quando lo accendi o anche su strada si fa sentire molto?
lo hai fatto scaldare bene? dovrebbe essere piu silenzioso del tuo 2.0,se è iniettore pompa
SECONDA DOMANDA...ho guardato sul libretto dei tagliandi ed era vuoto...il concessionario (vendita plurimarche) mi ha detto che il tagliando va fatto a 30mila (ancora non raggiunti); io vi chiedo ma in quasi 3 anni neanche un controllino è normale?
non contano solo i km,una volta l'anno l'olio motore andrebbe cambiato(in questo caso in rodaggio appena superati i 3000 è auspicabile per via degli EVENTUALI sfridi di assestamento del motore) e una volta ogni due anni l'olio freni se dot4 altrimenti ogni anno se dot 5 in questo caso va cambiato comunque
TERZA DOMANDA (lo so sono una rottura) come faccio ad accertarmi che i km siano reali ? (lo dico perchè la mia attuale pure sembra appena uscita dalla fabbrica per come la tengo io..solo che gli anni e i km ce li ha)
controllare lo stato di pedaliera,volante e pomello cambio puo essere un giusto compromesso,come il controllare la distribuzione,lo stato dei
collettori visti i km ( in quei pochi chilometri lo stato di ruggine dovrebbe essere veramente esiguo) o la piu "sicura" se si tratta di privato è leggere la centralina tramite examiner..ma la certezza ASSOLUTA non la si ha mai a patto di conoscere BENISSIMO l'ex proprietario
QUARTA DOMANDA..qualora qualcuno tra voi sia passato da una macchina con caratteristiche simili a quella che possiedo attualmente..ad un'alfa romeo..mi
potrebbe dire pregi e difetti che ha notato nel cambiamento (es.scricchiolii..consumi...interni che si logorano facilmente)
qui non posso esserti utile mi spiace
ULTIMA DOMANDA dovrei in questi giorni andarla a provare su strada (naturalmente prima dell'acquisto la porterei in un'officinna autorizzata) ma mi dite le cose cui devo fare attenzione a notare su strada se vanno bene?
dunque la prova principale è trovare un rettifilo e tenere una traiettoria diritta e frenare energicamente,cosi guardi se la convergenza è giusta ( o in alcuni casi è proprio l'auto che è storta se ha subito un urto) e l'efficenza dell'impianto frenante.un'altra è mettersi in 3/4 marcia a 1500 giri e guarda se ha un'erogazione fluida accelerando, cosi controlliamo lo stato di debimetro ed eventuale pulizia egr (ma se il km è quello reale non dovrebbe succedere)