cosa indica questa spia?

vexator

Nuovo Alfista
il manuale U&M è troppo complesso per me :asd)

quadro159.jpg
 
Raptor85fab":epuzu6zi ha detto:
Non è una spia, è il sensore che regola l'intensità luminosa del cruscotto!

Ciao
Fabrizio
ah che figata!
Regola l' intensità giorno/notte? Funziona bene anche nelle gallerie?
 
Scusate, ma allora perchè a me ieri si è accesa di rosso?

Ero per strada e andavo abbastanza tranquillo, poi ad un tratto imboccando una curva abbastanza "allegrotta" mi vedo questa spia rossa, proprio dov'è quello che chiamate sensore.... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Come è possibile? E' la prima volta che ci faccio caso, magari si è acceso altre centinaia di volte ma generalmente non guardo fisso il tachimetro, almeno in città...

Ho notato questa spia rossa accesa, sarà durata un paio di secondi e poi si è spenta...

Lì per lì ho immaginato fosse una spia che si accende per segnalare il poco grip delle ruote ma poi ho realizzato che per quello c'è l'asr, che si accende con un'altra spia, tra l'altro di color arancione...

Quindi siamo sicuri che sia solo un sensore? Tra l'altro non capisco che significa "sensore che regola la luminosità del cruscotto, dato che c'è apposta il comando per la suddetta regolazione, più luminosa o meno luminosa, che si setta manualmente...

Aspettiamo altri pareri :A)
 
Potrebbe in effetti essere, com'era sulle Punto mk2, il led di deterrenza attivo con l'allarme originale. Ma anch'io ho sempre saputo che sulle 159, in quella posizione, c'è un elemento fotosensibile che regola l'intensità luminosa del quadro in base alla luminosità ambientale. Il che vuol dire, ai giorni nostri, riuscire a viaggiare con i fari accesi di giorno con il quadro ben illuminato. Cosa che la 159 fa, per quanto mi ricordi. Anche se mi sembrava più semplice usare il sensore di irraggiamento solare già presente su quasi tutti gli allestimenti.
 
Bah io non l'ho mai vista accesa, sono quasi sicuro che sia il sensore.

E' vero che puoi regolare l'intensità luminosa del quadro con la levetta alla sx del volante però il sensore serve per mantenere quell'impostazione che vuoi te al variare dell'intensità della luce esterna, esempio... sei di notte ed hai regolato il quadro ad un certo livello di intensità, ad un certo punto entri un una galleria bella illuminata... il sensore rileva l'aumento di luce e aumenta la luminosità del quadro in modo da renderlo leggibile, viceversa se sei di giorno ed entri in galleria, il sensore rileva una diminuzione della luminosità esterna e, per evitare che il display risulti troppo luminoso, diminuisce l'intensità.

E' facile accorgersi del suo funzionamento specialmente di giorno appena esci da una galleria perchè passa circa un secondo in cui il display ancora non si è adattato alla luce esterna e risulta quasi invisibile, poi il sensore entra in azione e ristabilisce il giusto contrasto.

Spero di essere stato chiaro!

Ciao
Fabrizio
 
eheheh verissimo...
ne conosco uno in fondo al mare, quasi quasi la porto a trovarlo... E CE LA LASCIO.
.........tutte a me co sta maledetta macchina!

ma porc.. :swear) :wall) :wall) :mad2)
 
vexator":k4zda0yk ha detto:
come ti dicevo, ti sei sbagliato sicuramente

No no, ti assicuro che s'è acceso di rosso per qualche secondo in ingresso di curva.
Matematicamente sicuro al 200% che fosse proprio quello ad accendersi, te lo assicuro...
 
La butto li ma non voglio portare sfiga, non è che per caso hai un led vagante dietro a cruscotto e entrando in curva si è avvicinato al sensore illuminandolo?

Non ho idea di come sia fatto dentro il quadro strumenti ma è l'unica cosa che mi viene in mente.

Ciao
Fabrizio
 
Ormai tutto può essere con questa macchina...
Ma non credo sia così... Ho chiesto anche in officina, appena ha tempo mi richiama e mi spiega che fà quel maledetto led
 
Tra l'altro avevo fatto delle prove con le prime 159 e oscurando questa finta spia con il dito la luminosità del quadro cambiava...

Ecco un quadro Punto mk2 (anche se profondamente taroccato) in cui si vede invece il led di deterrenza sulla fila superiore al 3° posto da sx:

PuntoSerie2MarcelloGrande.jpg


Visivamente appariva uguale a quello della 159, ma aveva la funzione di led di deterrenza.
 
eLearn dice che li c'è solo un sensore di luminosità... potresti fargli dare una controllata se ti è apparsa una luce, è strano...

immaginexq.jpg


Sensore di luminosità
Il sensore, posizionato nel quadrante tachimetro, ha il compito di misurare le condizioni di luce ambientale ed inviare tale informazione (giorno o notte) al Body Computer il quale, comparando tale informazione con lo stato delle luci di posizione, sceglierà l’opportuna configurazione dell’illuminazione interno vettura (modalità giorno o notte).
 
Buahuahuahauhauhauha :clap)
Questa è ottima...

Come mi dicono sempre i miei amici "Guida poco che devi bere" :ubriachi)

Comunque io l'ho vista accendersi di rosso, non mi era mai capitato... Ora farò caso la prossima volta che prendo quella curva se si dovesse riaccendere
 
espirit":omuctusg ha detto:
potrebbe avere anche una doppia funzione....tipo sensore luminosità+led indicazione pulizia filtro fap?????

no...

immaginelw.jpg


1 Insufficiente pressione olio
2 Eccessiva temperatura liquido raffreddamento motore
3 Preriscaldo candelette
4 Freno a mano inserito - insufficienza liquido freni - avaria EBD (con spia ABS attiva)
5 Usura pastiglie freni
6 Avaria alternatore
7 Riserva carburante
8 Avaria luci esterne
9 Avaria ABS
10 Avaria Air-Bag
11 Air-Bag passeggero disattivato
12 EOBD (avaria controllo motore)
13 Indicatore direzione dx
14 Indicatore direzione sx
15 Luci posizione
16 Luce abbagliante
17 Porta/e aperte
18 Avaria Immobilizer (CODE)
19 Cinture di sicurezza non allacciate
20 Avaria TEG Reader
21 VDC
22 Intervento interruttore inerziale
23 Cruise Control
24 Segnalazione “pericolo – ghiaccio”
25 Avaria cambio automatico/robotizzato
26 Avaria sensore di piaggia
27 Avvertimento limite velocità
28 Avaria sensori di parcheggio
29 Filtro DPF intasato
30 Presenza acqua nel filtro gasolio
31 Livello liquido radiatore
32 Livello liquido lavacristallo
33 Eccessiva temperatura olio motore
34 Livello olio motore
35 Avaria sensore crepuscolare
36 Avaria luci stop
37 Insufficiente pressione pneumatici
38 Fendinebbia
39 Retronebbia
40 Avaria antipizzicamento cristalli
41 Avaria generica
 
Raptor85fab":kz68ofsx ha detto:
Non è una spia, è il sensore che regola l'intensità luminosa del cruscotto!

Ciao
Fabrizio

Si ma visti i dubbi sollevati è meglio specificare che cambia la luminosità del CDB e non dell'intera strumentazione , e solo se si hanno almeno le posizioni accese :OK)

Giustamente perchè se si hanno le luci spente si presume che ci sia illuminazione fuori, quindi il display non da assolutamente fastidio e non c'è bisogno di renderlo meno luminoso.

giangirm":kz68ofsx ha detto:
ah che figata!
Regola l' intensità giorno/notte? Funziona bene anche nelle gallerie?


Certo :OK) :OK)

brandondarkness":kz68ofsx ha detto:
Scusate, ma allora perchè a me ieri si è accesa di rosso?

Ero per strada e andavo abbastanza tranquillo, poi ad un tratto imboccando una curva abbastanza "allegrotta" mi vedo questa spia rossa, proprio dov'è quello che chiamate sensore.... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Come è possibile? E' la prima volta che ci faccio caso, magari si è acceso altre centinaia di volte ma generalmente non guardo fisso il tachimetro, almeno in città...

Ho notato questa spia rossa accesa, sarà durata un paio di secondi e poi si è spenta...

Lì per lì ho immaginato fosse una spia che si accende per segnalare il poco grip delle ruote ma poi ho realizzato che per quello c'è l'asr, che si accende con un'altra spia, tra l'altro di color arancione...

Quindi siamo sicuri che sia solo un sensore? Tra l'altro non capisco che significa "sensore che regola la luminosità del cruscotto, dato che c'è apposta il comando per la suddetta regolazione, più luminosa o meno luminosa, che si setta manualmente...

Aspettiamo altri pareri :A)


Sicuramente hai visto male..............li non c'è niente e te lo hanno dimostrato già sia con l'elearn che con il manuale :OK) :OK)
 
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