cosa controllare sulla mia 147 aquistata usata

denny24

Nuovo Alfista
9 Novembre 2007
51
0
6
salve a tutti,ho da poco aquistato una 147 usata modello 1.9 jtd 115 cv con circa 120.000 km,e volevo sapere quali sono le cose da controllare e eventualmente sostituire per non avere problemi.qualcuno di voi che l'ha fatto sarebbe cosi gentile da elencarmi tutte le cose da fare visto che io ne capisco poco di motori, ma legendo i vostri topic noto che ci sono persone molto competenti.grazzie a tutti

Intanto sai se è stata fatta distribuzione?Se non è stata fatta vai a farla di corsa prima di causare danni molto ingenti come il piegamento delle valvole per poi spendere 2.000€ per sistemare il tutto,controlla lo stato dei dischi,pasticche,cambio olio quando è stato eseguito e per il momento credo basta,gli ammortizzatori qualche altro km ce la fai a farlo :OK)

la disribuzione l'ho fatta,ma solo la cinghia della disribuzione e quella dell'alternatore insieme al cambio d'olio e filtri e volevo sapere se bisona fare altro.grazie per le tue indicazioni

io controllerei in primis se tutti i documenti sono in regola,
poi andrei a vederla col mio carrozza di fiducia x vedere se la macchina è stata incidentata e poi rifatta.
poi controllerei se sono stati fatti i tagliandi, dopodichè la metteri sul ponte del mio meccanico di fiducia x controllare lo stato del sottoscocca, sopratuto x vedere se la coppa olio è ammaccata (il che significa che un pò di sterrato l'ha fatto)
controllo batteria, controllo liquidi freni e servosterzo, controllo carica climatizzatore, spurgo iniettori.
lavaggio carrozzeria e pulizia interni (se necessario).

Era meglio se annessa alla distribuzione facevi anche la pompa dell'acqua,fortunatamente sono successi rari casi sul VC di rottura pompa dell'acqua su qualcuno che non l'ha sostituita,però poi per rifarla devi ripagare la manodopera per buttare di nuovo giù tutto,come ho capito allora dischi e pasticche stanno ok,per il resto segui i consigli di rugantino anche se credo che sarebbero le prime cosa da fare prima di acquistarla,cioè portarla da meccanico e carrozziere di fiducia :OK)

andrea5887":39hjkmbv ha detto:
anche se credo che sarebbero le prime cosa da fare prima di acquistarla,cioè portarla da meccanico e carrozziere di fiducia :OK)

straquoto, infatti spero per lui che prima di prenderla lo abbia fatto

Ciao a tutti e buon 2008 ;)

Riposto la domanda su cosa devo controllare su auto nuova...
dovrebbe arrivare a giorni :confusbig)
non voglio trovarmi nella situazione classica dover far notare alcune cose dopo
il ritiro, non voglio sentirmi dire "ma alla consegna era tutto a posto..."
preferisco non firmare la consegna e mollarla li così dovrebbero sistemare tutto subito... credo ?

Grazie ciao

grazie ragazzi per i vostri consigli,la macchina non e incidentata perche l'ho fatta controllare.allora devo cambiare anche la pompa dell'aqua per stare tranquillo?

denny24":1eij6hw7 ha detto:
grazie ragazzi per i vostri consigli,la macchina non e incidentata perche l'ho fatta controllare.allora devo cambiare anche la pompa dell'aqua per stare tranquillo?
ormai che la distribuzione è fatta direi di no.
Non è detto che debba perdere, potrebbe anche durare fino alla prossima cinghia distribuzione.

denny24":c1qwcrn1 ha detto:
salve a tutti,ho da poco aquistato una 147 usata modello 1.9 jtd 115 cv con circa 120.000 km,e volevo sapere quali sono le cose da controllare e eventualmente sostituire per non avere problemi.qualcuno di voi che l'ha fatto sarebbe cosi gentile da elencarmi tutte le cose da fare visto che io ne capisco poco di motori, ma legendo i vostri topic noto che ci sono persone molto competenti.grazzie a tutti

Certo che acquistare un'auto con tutti questi kilometri è veramente rischioso..........
Comunque in bocca al lupo......

:OK) :OK)

giangirm":1v2ltalu ha detto:
denny24":1v2ltalu ha detto:
ormai che la distribuzione è fatta direi di no.
Non è detto che debba perdere, potrebbe anche durare fino alla prossima cinghia distribuzione.
Quoto, generalmente i meccanici la cambiano xchè "ci si trovano", visto che il costo della pompa è irrisorio e che se dovesse avere una piccola perdita dovrebbero rismontare tutto.
x il resto credo tu abbia fatto tutto il necessario, io l'ho presa a maggio con 47k km e quindi nn ho fatto la distribuzione, la frizione mi ha abbandonato il mese scorso, ma li nn si può fare nulla di preventivo, ah! fatti controllare il tubo inferiore dell'intercooler, se hai ancora il prigioniero nelle vicinanze, fai spostare il filo di massa che ci stà avvitato e fallo segare (come ha fatto il mio mecca sulla mia), così nn ti buca il tubo :OK)

alfa1981":vsa4dg8o ha detto:
denny24":vsa4dg8o ha detto:

Certo che acquistare un'auto con tutti questi kilometri è veramente rischioso..........

Il motore ne fa almeno altri 150.000km a occhi chiusi perciò non vedo tutto questo rischio nel comprare una macchina con 120.000km,con i diesel moderni andrei tranquillo perchè sono abbastanza affidabili

andrea5887":30prqy08 ha detto:
alfa1981":30prqy08 ha detto:
denny24":30prqy08 ha detto:

Il motore ne fa almeno altri 150.000km a occhi chiusi perciò non vedo tutto questo rischio nel comprare una macchina con 120.000km,con i diesel moderni andrei tranquillo perchè sono abbastanza affidabili

E' comunque una macchina che ha viaggiato molto.....
120000 km :?: :?:
son tantissimi.....alla fine con 12000 euro ormai riesci a trovare una 147 di due anni....
Poteva cercare altro,con meno chilometri......

alfa1981":h6st8pw6 ha detto:
E' comunque una macchina che ha viaggiato molto.....
120000 km :?: :?:
son tantissimi.....alla fine con 12000 euro ormai riesci a trovare una 147 di due anni....
Poteva cercare altro,con meno chilometri......

A parte chè 120k Km nn sono poi così tanti per un'auto di oggi, poi nn mi pare che ci ha detto quanto l'ha pagata ;)
Altrimenti vale pure il discorso che con men di 20k la prendeva a km 0 :nod)

Da possessore di 147 con 120.000Km ti suggerisco di cercare altrove, tanto la differenza ce la rimetti in manutenzioni varie.

tommy82_82":39lqjkc5 ha detto:
sbenga":39lqjkc5 ha detto:
Da possessore di 147 con 120.000Km ti suggerisco di cercare altrove, tanto la differenza ce la rimetti in manutenzioni varie.

Oramai l'ha comprata...

Ma su non siamo così pessimisti,io ho ricevuto gratuitamente in regalo la :inocchio) di mio zio con 137.000km all'attivo,conoscendo la vettura e di chi era tirando due somme alla mano non ha avuto problemi come la mia,cambio olio ogni 10.000km,cambi pasticche,dischi e distribuzione a 110.000km con sensore di giri nuovo
Comunque non credo l'abbia pagata 12.000€ ma penso tipo sui 6.500/7.000€ e poi il motore durerà ancora per tanto altro tempo

Uno deve valutare sempre il prezzo d'acquisto + le varie manutenzioni classiche a 120.000 tipo distribuzione, dischi e pastiglie, gomme, olio e filtri, ammortizzatori ed eventuali difetti tipici quali tubi intercooler, egr, bracci etc..
Tutto questo perchè chi la vende a quel chilometraggio lo fa proprio per non fare queste manutenzioni.