Cos è successo? tutto liscio come l olio...

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga vi voglio spiegare cosa mi accaduto ieri, in pratica dovevo andare a ritirare un pacco in un paesino a circa 100 km di distanza...come al solito mi metto in viaggio..andature da crociera...forse un pokino anche allegramente niente di che....e quando dopo il lungo viaggio fatto in sesta appoggio il piede sulla frezione..miracolo..morbidissima..come burro..scalo in quinta e mi accorgo che il cambio è fluido come non mai...ed in tutta la rampa per l uscita dall autostrada lo sterzo è molto piu leggero!! insomma la macchina sembra un altra!! perfetta...morbida..e precisa..... ma cosa sarà successo???

il perchè non te lo sò spiegare, ma per quanto riguarda la frizione succede la stessa cosa anche a me :

dopo un viaggio in autostrada, quindi tutta in 5^, di almeno 60 km una volta uscito dallo scalare in rampa di uscita per i successivi 4-5 km di strada urbana la frizione è morbidissima... :elio)

Per quanto riguarda invece lo sterzo, no, il mio rimane uguale come sempre, ma è sempre preciso e perfetto quindi.. :)

..io penso che dipenda dal fatto che la Ns frizione lavora male (dato che molte si bruciano), mentre facendo parecchi km senza effettuare cambiate non viene minimamenze sollecitata e quindi è perfetta..

Anche a me all'inizio era ruvida e aveva un po' di scalino... poi quando la tiravo per magia diventava come il burro! perfetta!!

In alfa mi hanno dteto che era una cosa abbastanza risaputa e me l'hanno ssotituita.... 14000km ed è ancora perfetta! :tiè)

ps: a me lo sterzo non cambiava però!

problema comune.. a mio parere c'è stato un errore progettuale per le frizioni dei diesel.. magari essendo nati per macinare km su km non sono adatte all'uso intensivo in città e dopo un pò cominciano a dar problemi, ciò spiegherebbe perchè dopo un pò di autostrada diventa morbida.. cmq trattasi di scarsa lubrificazione imho

Fonzie444":2fzqy8sh ha detto:
problema comune.. a mio parere c'è stato un errore progettuale per le frizioni dei diesel.. magari essendo nati per macinare km su km non sono adatte all'uso intensivo in città e dopo un pò cominciano a dar problemi, ciò spiegherebbe perchè dopo un pò di autostrada diventa morbida.. cmq trattasi di scarsa lubrificazione imho

credo anche io.. magari basta sostituire il lubrificante con un tipo diverso..

PaoloBitta87":n4y1c628 ha detto:
Fonzie444":n4y1c628 ha detto:

credo anche io.. magari basta sostituire il lubrificante con un tipo diverso..

non credo.. quando parlo di scarsa lubricazione intendo dire che, imho, è proprio il sistema che non funziona bene :scratch)

francescoalfa":1qf9zho4 ha detto:
Secondo me camminando molto in 6° la gamba si riposa e quando ritornate a premere la frizione sembra più morbida :lol:

Scherzo ovviamente..

il famoso "polpaccio da alfista" è sempre quello...
dopo 1 milione di km su 147, con i muscoli che ti fai puoi scattare meglio di Carl Lewis.. :crepap)

PaoloBitta87":2fvyzwky ha detto:
francescoalfa":2fvyzwky ha detto:
Secondo me camminando molto in 6° la gamba si riposa e quando ritornate a premere la frizione sembra più morbida :lol:

Scherzo ovviamente..

dopo 1 milione di km su 147, con i muscoli che ti fai puoi scattare meglio di Carl Lewis.. :crepap)

se gli hanno mozzzato una gamba, forse... :lol:

Alucard":nzu6csv4 ha detto:
PaoloBitta87":nzu6csv4 ha detto:
francescoalfa":nzu6csv4 ha detto:

Scherzo ovviamente..

se gli hanno mozzzato una gamba, forse... :lol:

mai sottovalutare il polpacio da alfista.. :lol:

Alucard":1j663o6d ha detto:
PaoloBitta87":1j663o6d ha detto:
3 lettere intendi forse .. "A-U-D"

4 cerchi è la marca 2 lettere il nome del modello.

ah.. bhe grazie.. 2 lettere impossibile... A2, A3, A4, A5 , A6 A8, S3, S4 etc etc.. al massimo una ettera o un numero.. :asd) o 2 lettere e un numero.. ancora meglio RS 4 :elio) ..

le crucche sono buone auto.. ma per ora preferisco ancora Alfa..