Cos'è il sensore temperatura motore?

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
Ciao, in pratica qualcuno sa spiegarmi cos'è e a cosa serve il sensore temperatura motore?? In pratica si trova proprio vicino alla valvola termostatica. :sgrat) :sgrat)
 
DaDo":28u4it3t ha detto:
a quale temperatura ti riferisci? ci sono diversi elementi tenuti in diagnostica,acqua,olio,emissioni di scarico

E' vero, pardon.
Mi riferisco al sensore temperatura liquido refrigerante (quindi Acqua). E' montato in prossimità della valvola termostatica.
 
Quello che mi interesserebbe capire è se tale sensore agisce appunto sull'apertura della termostatica oppure ha altre funzioni. :grazie)
 
l'apertura e/o chiusura della termostatica è solo un fatto meccanico, ci sono dei componenti che all'aumentare del calore aprono meccanicamente la valvola il sensore credo serva solo per far partire la ventola sul radiatore quando nn è piu sufficiente che l'acqua circoli dentro al radiatore per raffreddarla a sufficienza
 
Non serve a niente mettere lo sbloccante, si cambia e basta, costa una 50ina di euro ed è un'operazione molto semplice da effettuare, massimo 30 minuti di manodopera.
 
musicotto":1l65zy0x ha detto:
Non serve a niente mettere lo sbloccante, si cambia e basta, costa una 50ina di euro ed è un'operazione molto semplice da effettuare, massimo 30 minuti di manodopera.

mi fate vedere dov'è e com'è fatto? domani lo compro e lo cambio.
 
In pratica:
- la valvola termostatica, azionata meccanicamente (c'e' una molla) dalla stessa pressione dell'acqua che aumenta all'aumentare della temperatura, non fa altro
che usare anche l'acqua del radiatore, e solitamente si apre verso gli 80 gradi.
Se la valvola termostatica funziona male, solitamente l'acqua e' tutta in circolo, per cui in inverno sta + tempo ad arrivare a regime (90 gradi).
Il caso peggiore e' se tale valvola termostatica non si apre del tutto, x cui non scambia + con il radiatore, e KO motore.

- Il sensore di temperature, solitamente un NTC (Negative Temperature Coefficient), non e' altro che una resistenza variabile in temperatura, nel
particolare, essendo NTC, all'aumentare della temperatura, la sua resistenza elettrica diminuisce. E' diciamo perfettamente lineare, x cui c'e'
una vera e propria corrispondenza tra resistenza e temperatura.

Buona parte dei sensori sono cmq NTC.
 
vero tutto quello che ha detto etna,
in sostanza la centralina dalla lettura della temperatura dell'acqua capisce se il motore è o no freddo e regola "la carburazione" per così dire in automatico...
Vi ricordate lo starter??? o il detto hai tirato l'aria???
poi non ricordo se l'accensione della spia rossa della temperatura motore dipende direttamente da quella o c'è nè un'altra sul radiatore...forse era su quelle vecchie come sicurezza, come quella per le ventole.
Non da ultimo fa muovere la lancetta sul cruscotto (anche se è filtrata dal body computer se non sbaglio).
Comunque il principio è quello
 
ci sono un paio di cose da riprendere...

1) come si fa a dire che il sensore della temperatura acqua sta funzionando male? leggi valori errati? la lancetta non sale? siamo sicuri che non sale perchè il motore in realtà non sale di temperatura?hai o avete fatto un raffronto tra la temp motore e quella letta su lancetta?se non vado errando dovrebbe anche accendersi la spia M.I.L. (motore)

2) se il motore non sale di temperatura il problema è la valvola termostatica, che funziona in base alla temperatura dell'acqua, c'è una molla e una lamella che si dilata con il calore portandone la completa apertura prossima ai 90°

3)il segnale della temperatura sul bulbo è un ingresso in centralina per dertimarne l'iniezione utilizzando 2 mappe differenti, una per 60°< e una per >60° da li poi avviene anche l'elaborazione del segnale e la reimissione nel cruscotto
 
funziona male perché di punto in bianco, per un secondo, appare l'errore sul bc "max temperatura raffreddamento motore" e si accende la lucetta del simbolo vicino alla lancetta, mentre la lancetta segna sempre novanta gradi. Appare l'errore e scompare. L'ultima volta che l'ha fatto però la macchina sembrava frenata, finché non è apparso ancora per un secondo e poi è tornata normale, dopo una decina di km.

ovviamente a motore freddo la lancetta è a inizio scala e sale con l'andare del tempo.
 
si ovvio, nel momento che si raggiungono circa i 105° si accende la spia della temperatura, ti si dovrebbe attaccare l'elettroventola e naturalmente per evitare danni taglia la quantità di carburante iniettata
quando ti compare questa "avaria" la lancetta rimane sempre a 90°
hai già provato a farti fare una diagnosi?
 
huntersub84":2wkbg9ag ha detto:
si ovvio, nel momento che si raggiungono circa i 105° si accende la spia della temperatura, ti si dovrebbe attaccare l'elettroventola e naturalmente per evitare danni taglia la quantità di carburante iniettata
quando ti compare questa "avaria" la lancetta rimane sempre a 90°
hai già provato a farti fare una diagnosi?

non ho modo di farmela fare.
 
huntersub84":bggu27q3 ha detto:
si ovvio, nel momento che si raggiungono circa i 105° si accende la spia della temperatura, ti si dovrebbe attaccare l'elettroventola e naturalmente per evitare danni taglia la quantità di carburante iniettata
quando ti compare questa "avaria" la lancetta rimane sempre a 90°
hai già provato a farti fare una diagnosi?

sai perché credo sia una lettura sbagliata? perchè nel momento in cui la temperatura sia effettivamente a 105 gradi, l'errore dovrebbe essere persistente per un certo tempo. Invece appare dandoti tempo appena di leggere di che errore si tratta, e sparisce.
 
non credo che a parole ti possa aiutare, una diagnosi è la cosa più precisa che si può ottenere, il costo è di circa 10-15€ a seconda dell'officina che la fa. avendo una destinazione dell'errore si sa qual'è il componente danneggiato.
tutto lascia ad intendere che potrebbe essere il sensore, ma se spendi 50€ per la sostituzione e il problema dovesse rimanere?!?!
comunque non mi hai risposto a una cosa...quando ti compare la spia temperatura , la lancetta rimane sempre a 90° oppure sfarfalla? si sposta?
 
huntersub84":dwhet9du ha detto:
non credo che a parole ti possa aiutare, una diagnosi è la cosa più precisa che si può ottenere, il costo è di circa 10-15€ a seconda dell'officina che la fa. avendo una destinazione dell'errore si sa qual'è il componente danneggiato.
tutto lascia ad intendere che potrebbe essere il sensore, ma se spendi 50€ per la sostituzione e il problema dovesse rimanere?!?!
comunque non mi hai risposto a una cosa...quando ti compare la spia temperatura , la lancetta rimane sempre a 90° oppure sfarfalla? si sposta?

scusa non avevo letto questa parte del tuo post. La lancetta rimane sempre e comunque a 90 gradi.
 
huntersub84":2t7pllah ha detto:
non credo che a parole ti possa aiutare, una diagnosi è la cosa più precisa che si può ottenere, il costo è di circa 10-15€ a seconda dell'officina che la fa. avendo una destinazione dell'errore si sa qual'è il componente danneggiato.
tutto lascia ad intendere che potrebbe essere il sensore, ma se spendi 50€ per la sostituzione e il problema dovesse rimanere?!?!
comunque non mi hai risposto a una cosa...quando ti compare la spia temperatura , la lancetta rimane sempre a 90° oppure sfarfalla? si sposta?

cmq mi sembra di capire che la diagnosi a pagamento è una pratica comune allora!
 
potrebbe anche essere un falso contatto del connettore del sensore, fai una prova, stacca solo il connettore verifica che sia tutto ok che non ci sia ossidazione, magari spruzza appena di spray per contatti elettronici e vedi come va...

la diagnosi è a pagamento perchè per farlo utilizzano un computer apposito che hanno pagato per avere..naturalmente la maggior parte delle officine se porti l'auto a riparare fa la diagnosi, sostituisce il sensore (se da sostituire) e nel prezzo non fa pagare la diagnosi, però se vai solo per una diagnosi è ovvio che ti chiedono soldi
 
huntersub84":jjpkeokh ha detto:
potrebbe anche essere un falso contatto del connettore del sensore, fai una prova, stacca solo il connettore verifica che sia tutto ok che non ci sia ossidazione, magari spruzza appena di spray per contatti elettronici e vedi come va...

la diagnosi è a pagamento perchè per farlo utilizzano un computer apposito che hanno pagato per avere..naturalmente la maggior parte delle officine se porti l'auto a riparare fa la diagnosi, sostituisce il sensore (se da sostituire) e nel prezzo non fa pagare la diagnosi, però se vai solo per una diagnosi è ovvio che ti chiedono soldi

permettimi ma chiedere i soldi per una diagnosi è da poveracci. questo tuttavia è un mio pensiero. e' per questo che non sono andato più in alcune officine, che infatti dopo hanno chiuso, non a caso.

si, infatti chiedevo dov'è il sensore proprio per fare questa prova e pulirlo prima di sostituirlo... ma dato che non riesco a capire com'è fatto non vorrei combinare disastri. ho trovato delle foto dove lo si pulisce sul benzina, ma io ho un diesel e non so dov'è.
 
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