Cortocircuito fendinebbia anteriore

gianl147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
520
0
16
50
Rimini
Qualche settimana fa mi sono accorto che non mi funzionava più il fendinebbia anteriore dx, poi lavando la macchina ho anche visto che il fanale all'interno è un pò opaco (come se del fumo si fosse attaccato alla plastica). La mia prima intenzione era di sostituire la lampadina H1 (quella montata era di quelle standard) ma non riesco più a staccare la lampadina dall'attacco elettrico e come se si fossero fuse insieme.

La mia intenzione era quella di riaprire il fanale e ripulirlo dai residui di fumo ma se non riesco a smontare la lampadina è un lavoro inutile.

Secondo voi riesco a sostituire l'attacco elettrico oppure devo cambiare tutto il fanale?

In passato quando li avevo smontati mi ero accorto che l'attacco elettrico per il fendinebbi dx era diverso da quello di sx non vorrei che alla fine fosse difettoso.

grazie
 
Su alcune 147 prima serie è accaduto che a causa dell'ossidazione delle spine faston si creassero delle resistenze anomale con conseguente surriscaldamento e fusione dei cavi di alimentazione dei fendinebbia. I fumi di combustione penetrano nella parabola e ne causano l'opacizzazione.
La parabola si può pulire ma con mille difficoltà penetrando dal foro della lampada con un ferretto avente all'inizio uno straccio. Attenzione a non imbeverlo con solventi o alcool perché scioglierebbe la vernice cromata della parabola rovinandola definitivamente. Si può sostituire in casa il cablaggio bruciato cambianto i fili sui quali crimpare due spinette faston nuove munite di isolante universale.
 
mattec":3dhti35u ha detto:
gianl147":3dhti35u ha detto:
teknomotion":3dhti35u ha detto:
Quoto cat :OK) ma li avevi tenuti accesi molto in precedenza..?

Li ho sempre usati come luci diurne previste dalla legge su strade extraurbane.


domanda forse stupida: perché?

In passato per non consumare le lampade h7 che avevo in quanto costavano molto di più delle normali h1 ed ora per lo stesso motivo con gli xeno.

Ma non credo sia un problema di quanto tempo stiano accese ma di un difetto sul connettore che avevo trovato diverso da DX a SX
 
I fari fendinebbia sono da usare solo in caso di scarsa visibilità ossia, per l'appunto, quando c'è nebbia, non come luci di posizione o anabbaglianti (in caso di pioggia poi sono molto fastidiosi per i veicoli che si incrociano, in quanto riflettono sull'asfalto). Il codice della strada non solo non ne prevede un uso diverso, ma lo vieta ;) . Per altro, un uso molto prolungato può darsi che abbia dato origine ad alcuni dei problemi che hai avuto.
PS: lungi da me dal fare paternali, ci mancherebbe altro, è solo per precisare questa cosa :)
 
Raga l'unica volta che li ho usati perché ho trovato nebbia, e poi mi sono dimenticato di spegnerli :wall) , mi hanno fermato i carabinieri :swear) e mi volevano togliere ben 5 PUNTI :mecry2) :mecry) :mecry2) fortunatamente commossi dalla pietà mi hanno detto, si tolga in fretta se non vuole che ci ripensiamo. :matto)

Scampata per un pelo, non sò a quanto ammontava il verbale ma -5 PUNTI era già tanto.
 
Si è vero che i fendinebbia vanno accesi solo con la nebbia, ma quelli della 147 serie 0 essendo integrati nel fanale non danno assolutamente alcun fastidio soprattutto perchè di giorno servono solo per essere visti, se ci fate caso anche chi a gli abbaglianti accesi di giorno per errore non da poi così tanto fastidio.

Per i controlli penso che facciano fatica a distinguere nel fanale della 147 il fendinebbia dall'anabagliante.
 
Non per fare il sarcastico o supporla come scusa, ma non ci credo neanche sotto minaccia che il controllo di una volante iasca a capire se una serie0 ha i fendinebbia accesi...
 
Certo, sono ritardati, ed è chiaramente escluso che possano anche un minimo essere appassionati di auto e quindi saperlo.

Comunque basta guardare i fari per capire che in basso non possono essere, non restano molti posti a disposizione.
 
minkiux":il225qaq ha detto:
Non per fare il sarcastico o supporla come scusa, ma non ci credo neanche sotto minaccia che il controllo di una volante iasca a capire se una serie0 ha i fendinebbia accesi...

E' più facile di quello che sembra vederli accesi..
 
teknomotion":3e5vjj7o ha detto:
minkiux":3e5vjj7o ha detto:
Non per fare il sarcastico o supporla come scusa, ma non ci credo neanche sotto minaccia che il controllo di una volante iasca a capire se una serie0 ha i fendinebbia accesi...

E' più facile di quello che sembra vederli accesi..
lol, lo so, volevo dire distinguerli dagli anabaglianti. Poi è normale che se trovi quello che ci capisce poco più degli altri...ma vorrei tornare al mio primo post, questa non è una scusa per fregare la polizia, era semplicemente una mia riflesione
 
Top