Corsia d'emergenza con lavori

bejita

Nuovo Alfista
6 Luglio 2005
2,661
0
36
42
Milano
bejita81.deviantart.com
spesso in autostrada dove ci sono lavori autostradali che coinvolgono più corsie viene messo un cartello che autorizza ad utilizzare anche la corsia d'emergenza per disporsi su più file.
Spesso questo cartello è ignorato dai più che continuano ad intasare le corsie convenzionali ridotte.
Ora normalmente io uso questa corsia riadattata se segnalato e mi ritrovo con molto spazio davanti, anche km. Per cui per massimizzare lo spazio sarebbe logico effettuare il superamento degli addormentati che stazionano sulla sinistra, come anche consigliato dalla Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/gforum ... 17&tid=748

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Pertanto Le consigliamo di utilizzare sempre la corsia più libera a destra e di lasciarla solo quando deve procedere al sorpasso di un veicolo che la precede sulla medesima corsia.


ovviamente se qualcuno che staziona sulla sinistra mi segnalasse con freccia l'intenzione di rientrare a destra, rallenterei e gli lascerei lo spazio per rientrare.
Nel caso invece qualcuno di questi non segnalasse nulla e mi venisse addosso di colpo senza che io possa, anche con tutta l'attenzione del mondo, far nulla per evitarlo (essendo in corsia d'emergenza non posso scansarmi a destra perchè c'è il guardrail / per frenare è troppo tardi), come sarebbe ripartita la colpa?
 
Scusa, certe volte sono un po' tardo. Ma se tu resti sempre sulla tua bella corsia più a destra e fai i sorpassi come al solito, dove sta il problema?
 
Alex629":2i0dtkic ha detto:
Scusa, certe volte sono un po' tardo. Ma se tu resti sempre sulla tua bella corsia più a destra e fai i sorpassi come al solito, dove sta il problema?

ribadendo che sulla destra non si può sorpassare, ma solo superare:
Se qualcuno ti viene addosso, sulla carta hai ragione, ma come lo dimostri?
 
Top