corsa pedale freno differente dopo sostituzione DOT4

GABsk

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2012
21
0
1
Milano
Ciao a tutti,

da pochi giorni ho fatto sostiutire il fluido freni, con spurgo di tutte le pinze e frizione.
Il liquido era molto vecchio e molto nero.. :D io stesso ho eseguito il pompaggio dal freno e frizione del fluido, mentre il mio meccanico apriva tutti gli spurghi.
Ora però mi sembra che la corsa del pedale si sia leggermente allungata, mi spiego meglio, la frenata mi sembra uguale e risponde bene però devo andare un pò più a fondo con il pedale.

Secondo voi è dovuto alla differenza di densità tra il vecchio e il nuovo fluido..
oppure è entrata dell'aria all'interno??

La frizione mi sembra perfettamente identica, quindi se è entrata dell'aria è nel circuito frenante.
Lo spurgo è stato fatto svuotando tutti i circuiti ma ripompando successivamente il DOT nuovo fino all'uscita quest'ultimo da tutti gli spurghi.. di colore chiaro quindi, facendo così ripulire tutti i canaletti.
Non capisco come sia potuta rimanere aria dentro :ka) .

Prima di riportargliela volevo capire se è veramente un problema oppure è solo un pò di suggestione :lol:

grazie
 
Si, prova a rifare lo spurgo, il pedale ti dovrebbe sembrare più corto
 
Devo aggiungere però che oggi mentre andavo a lavoro ho notato che il pedale frizione è tornato ad essere "normale" nel senso che negli ultimi anni era diventato di una durezza impossibile.. da far male il polpaccio nel traffico.
Adesso sembra un'auto appena ritirata dal concessionario. Il liquido era veramente vecchio.. sostituito l'ultima volta nel 2009.
Può darsi che mi ero abituato male??
Il comportamento è identico a prima e comunque costante.. l'aria nel circuito mi confermate che dà solamente allungo della corsa pedale? oppure genera comportamenti diversi in base allo spostamento delle bolle d'aria?
Per esempio il variare della durezza pedale in base alla pressione esercitata, cambiamento della corsa dopo pompate veloci e ravvicinate.

grazie
 
Le cose sono due, o lo spurgo è stato fatto male, o è partita la pompa dei freni, purtroppo quando si sostituisce un olio freni vecchio di anni c'è il rischio che si lesioni anche qualche guarnizione di tenuta all'interno della pompa dei freni.
Comunque prima di fasciarti la testa prova a fare la cosa più semplice, ossia lo spurgo, poi vedi ;)
 
mi pare di capire che lo spurgo sia stato fatto "alla vecchia maniera" e non con la macchinetta apposita...
quindi probabilmente ti è entrata aria nel banco valvole dell'abs...
 
potrebbe anche essere solo una sensazione diversa al pedale dovuta proprio al liquido freni nuovo ma del tutto normale, inoltre usandolo un pochino si spurga anche da solo muovendosi l'eventuale aria all'interno del circuito, alla peggio come dice qualcuno fatti aiutare a rifare un po' di spurgo.
Non vedo il problema di aver fatto lo spurgo alla vecchia maniera o con la macchinetta se fatto bene non serve nessuna macchinetta. la macchinettà è utile per fare il lavoro da soli anzi che dove per forza avere una persona dentro l'auto a premere il pedale.
 
se non ricordo male il mio meccanico ha iniziato dalle pinze anteriori, una latta DOT da un litro è bastata.

comunque dopo diverse settimane il comportamento è sempre uguale, corretto senza problemi con ABS o differenze nella frenata. L'unica differenza che devo affondare di più il pedale.. i pedali sono più morbidi e mi sembra che tutto lavora meglio. Non so se farlo rifare.. :ka)
 
Top