correzione cilindro anomala

debei08

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2014
30
0
6
Salve , ho una 147 120cv jtdm.ogni tanto singhiozza.ho controllato la correzione cilindro con multiecuscan, e ho questi risultati:
1° cilindro=-1,31
2° " =-1,67
3° " = -0,45
4° " =3,44
credo che il 4° iniettore mi crei il problema del singhiozzamento.voi che dite?
 
Da quel che so io, ma potrei benissimo sbagliare, mi pare che sommando i valori tra primo e terzo cilindro e tra secondo e quarto, le loro somme devono essere vicina allo zero. Quindi se fosse giusta il 4 potrebbe avere problemi perché dovrebbe essere vicino a quel -1,67 del secondo (mantenendo però un valore positivo). Però riguardando i valori che hai messo anche il 1 e 3 hanno entrambi valori negativi, quindi boh.. :ka)
 
Traif1502":3n9783bi ha detto:
Da quel che so io, ma potrei benissimo sbagliare, mi pare che sommando i valori tra primo e terzo cilindro e tra secondo e quarto, le loro somme devono essere vicina allo zero. Quindi se fosse giusta il 4 potrebbe avere problemi perché dovrebbe essere vicino a quel -1,67 del secondo (mantenendo però un valore positivo). Però riguardando i valori che hai messo anche il 1 e 3 hanno entrambi valori negativi, quindi boh.. :ka)

Deve fare 0 la somma dei 4...
 
Scusate se scrivo una fesseria ma se ho capito a quali correzioni si fa riferimento non devono essere sommate per fare 0 ma ognuno deve essere in un range (+-1 qualcosa di meno, non ricordo bene). Sono presi al minimo a motore caldo quei valori? La cosa più rapida ed economica che mi viene in mente è quella di provare un pieno di gasolio con un pulitore per iniettori e vedi se cambia qualcosa.
 
Meno correggono meglio è, ovvio che se stanno in un range ristretto la cosa diventa ottimale. Tra i -2.5 ed i +2.5 è comunque considerata norma. La somma dei 4 DEVE FARE 0.

In ogni caso non è detto che il quarto iniettore sia starato, la sua correzione è alta per bilanciare gli altri 3 (tutti negativi). Per esempio potrebbero essere leggermente starati il primo ed il secondo...ed il quarto subisce la correzione positiva. C'è anche però da dire che una correzione positiva identifica un possibile problema... e magari è starato proprio il quarto e gli altri 3 lo bilanciano... è da vedere e controllare attentamente.

I codici in centralina corrispondono con quelli stampati sugli iniettori?
La correzione può anche esser dovuta a fattori esterni agli iniettori, non è detto che una correzione alta di un iniettore ne identifica un SUO problema: il problema potrebbe essere esterno... ed esso subisce correggendo... un alto valore positivo potrebbe per esempio evidenziare una compressione minore in quel cilindro...
 
Top