Correttore assetto fari: indicazione scomparsa!!!

_marcolino_

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
46
0
6
Viterbo
Tra le tante gioie che possono dare i motori a volte c'è da patire anche dei dolori.... :evil:

Vengo al dunque, da un pochino di tempo il contaKM totale e parziale non visualizza più lo stato del correttore assetto fari e l'interruttore dedicato non funzia e non fa nemmeno il BIP BIP :mecry) ... ho controllato tutti i fusibili presenti che potessero interessare quel circuito ma sono integri, ho fatto portare l'auto in concessionaria ALFA e mi hanno risposto "Potrebbe essere la centralina o il motorino, in ogni caso sono 500 euri" :inocchio) al che ho scelto di cercare una soluzione o chiedere a qualcuno che ne sapeva di più ma anche l'elettrauto ha detto che era il motorino da sostituire.... :specchio) :ka)

ORA MI CHIEDO UNA COSA: che c'entra la visualizzazione con il motorino guasto? :confusbig)
In ogni caso riparare il motorino costa una sciocchezza da quanto visto in FAQ ma il caso del display non ho ancora capito da dove provenga, che mi consigliate? :sgrat)

non è il motore

sono certo. il motore non centra niente. se lo scolleghi il segnalatore c'è lo stesso. poi comunque i motori sono 2 e non avrebbe senso che la segnalazione fosse legata a uno solo dei due. purtroppo non ho il dte sottomano ma mi sembra di ricordare ch eci sia una alimentazione separata per i motori e che da quella provenga anche la segnalazione. hai proivato a sentire se i motori si muovono( vedere anche il fascio)???

Sono sicurissimo che i motorini non si muovono, il fascio non cambia e il pulsante non fa nemmeno rumore (il classico BIP ad ogni tasto premuto) :mecry2)

domani

a lavoro prendo il dte e ti saprò dire di più. comunque una prova che puoi fare è aprire i fari e provare sul connettore dei motorini se c'è tensione.i motorini hanno tre fili. un nero , un marrone e un verde/ bianco se non sbaglio. il marrone è la massa( lamiera-). il nero è il positivo 12 volt dal quadro senon sbaglio e il verde/ bianco è il segnale di regolazione. ci devono essere 12 volt tra il nero e il marrone con quadro acceso e anabbaglianti accesi. prova. ( magari nel frattempo qualcun altro avrà dato alte notizie) ciaooo

Se non sbaglio se hai i fari spenti non compare la segnalazione e non funzionano i tasti per muovere i motorini. Magari il problema è che il BC non rileva i fari accesi...

Però non saprei proprio cosa cosigliarti di provare....

grazie per la disponibilità, vedo di controllare i 12v tra marrone e nero.... comunque ho provato a mettere di nuovo l'orecchio vicino ai fari e l'unico rumore che sento è quello dell'iniezione

Theo77":3vssgw6h ha detto:
Se non sbaglio se hai i fari spenti non compare la segnalazione e non funzionano i tasti per muovere i motorini. Magari il problema è che il BC non rileva i fari accesi...

Però non saprei proprio cosa cosigliarti di provare....

BC=Body Computer, ma cosa controllare? quale contatto? potrebbe essere una delle cause.... ma dove ficcare il naso? magari esiste un relé per sta cosa qua? un fusibile che ignoro? che si fosse bruciato quello?

me la sto studiando.... ricapitolo e ricontrollo i fusibili possibili :shrug03)

E successo anche a me ....ho risolto il problema semplicemente scollegando la batteria per un paio di minuti ....in pratica come riavviare un pc!!!
prova e vedrai :OK) :OK)

@Theo77
il tasto azzera km funziona normalmente, nessun problema....

@fra_zx10r
:confusbig) beh se è solo questo è una cavolata... il BC se n'è andato in palla? tentar non nuoce, scollego la batteria per un paio di minuti e vediamo che dice.... :OK)

prima però vedo il metodo di Theo77 :up) oggi non ho avuto proprio tempo e stasera non mi sembra il caso.... domani dopo pranzo avrò anche l'assistenza del papi così se c'è da utilizzare il defibrillatore sulla nasona non avrò problemi :rotolo)

fra_zx10r":dr1dusic ha detto:
E successo anche a me ....ho risolto il problema semplicemente scollegando la batteria per un paio di minuti ....in pratica come riavviare un pc!!!
prova e vedrai :OK) :OK)

:nod)

Quoto, a me succede ogni due o tre mesi. Probabilmente all'accensione, a causa di umidità, batteria "fredda", polvere, ecc, succede che la centralina non "vede il circuito di regolazione fari" e così ne disabilita in modo permanente la funzione.
Basta staccare la batteria per un paio di minuti e la centralina si "dimentica" di aver visto quel guasto e tutto torna ok. :elio)

:up) tutto è tornato ok :up) il fatto di staccare la batteria ha risolto ogni problema :A)

comunque sto fatto è strano, è la prima volta che mi capita in 2 anni eppure di freddo ed umidità ne ha presa diverse volte ed ora che ho la possibilità di metterla in garage le viene il raffreddore? che presa per il :culo)

grazie per l'aiuto :clap)

BASTA STACCARE LA BATTERIA PER QUALCHE MINUTO!!
incredibile, ero senza indicatore da qualche mese, un mio "amico"meccanico mi ha detto che era il motorino dei fari da cambiare.. mi ero rasegnato a non voler spendere sti 100 euri..
e invece.. c'era solo da staccare la batteria!!!!!

incredibile!!!

Prova ad accendere gli anabalianti...se hai le posizioni l'indicatore non c'è e i fari non si regolano Ps provato sabato scorso

Prova ad accendere gli anabbaglianti invece delle posizioni...Vedrai ritorna l'indicatore e i fari si muovono...
Ps L'ho scoperto sabato

a me era successo giocando coi tastini... penso che ci sia qualche funzione ''segreta''... batteria scollegata e tutto a posto!