"corda" che sostiene il ponte posteriore

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, sul mio 1750 si è rotta quella specie di corda che sostiene il ponte posteriore del differenziale.
chi sa dirmi esattamente come si chiama e dove potrei trovarla?
provo ad allegare una foto per vedere s si capisce meglio quello che intendo...
inoltre a cosa serve? immagino che serva quando si solleva l'auto a non far cadere il ponte e quindi la ruota, giusto?
grazie, ciao

http://img7.imageshack.us/gal.php?g=dscn6892j.jpg
 
Quella fotografata è la bandella (ce ne sono due, una per lato) in gomma telata vulcanizzata che ha funzione di limitare l'escursione della sospensione in estensione (per quella in compressione, ci sono dei tamponi in gomma). La sua funzione è appunto quella di limitare l'escusione della ruota bloccandola prima che sia del tutto azzerato il precarico della molla. Quindi il componente è importante non soltanto in caso di sollevamento dell'auto ma anche nel caso in cui, per un rollio estremo, per un dosso affrontato decisamente con troppa allegria, o in situazione di "twist", la ruota tenda a staccarsi dal suolo.
Il pezzo era impiegato su tutte le Alfa a ponte rigido posteriore dell'epoca (Giulia, Giulia GT, berline 1750 e 2000, Montreal), per cui potrebbe essere ancora reperibile o comunque ricostruibile: la gomma telata e vulcanizzata si trova a rotoli altezza 60/80/100 cm in ogni ferramente ben attrezzata, quindi la fascia può essere ricostruita tagliandone una da un rotolo che abbia spessore e resistenza pari all'originale. Infatti il pezzo originale non è chiuso termicamente, ma viene chiuso tramite sovrapposizione dei due lembi previamente forati, poi serrati dentro una morsa tramite un dado.
 
Top