Coppia motrice e cambio

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ho fatto una piccola considerazione sulla coppia motrice di cui vogliuo rendervi partecipi. La 147 1.6 ha una coppia motrice di circa 14 kgm. Quando chiudo i bulloni delle ruote con la chiave dinamometrica devo regolarla a 12 kgm, ed è una forza che un adulto riesce tranquillamente a sviluppare. Più o meno la stessa esce dal nostro 1.6.... D'accordo, la spinta è proporzionalmente maggiore perchè il braccio di leva è minore, ma l'entità della forza mi ha colpito. Nasce quindi l'esigenza di avere un moltiplicatore di coppia, cioè il cambio, che assolve sia alla funzione di ridurre la velocità garantendo partenza e arresto del veicolo e utilizzo dello stesso senza problemi a tutte le velocità, sia a quella di moltiplicare la coppia prodotta dal motore garantendo il superamento di determinate situazioni di elevata coppia resistente. Il range di rapporti va da circa 15:1 a circa 4:1 (considerando la riduzione finale che null'altro è che una moltiplicazione ulteriore di coppia) per cui avremo a disposizione al massimo 15 volte la coppia prodotta dal motore e almeno 4 volte la stessa. Ed ecco il perchè dei rapporti più lunghi sul diesel o su motori tipo il vecchio Costant Torque della Citroen, data la minore esigenza di aumentare il valore di coppia, che è tanto più alto all'uscita del cambio quanto più corti sono i rapporti.
 
ehm.....tradotto in itaGLIAno sarebbe?
anche io resto dell'idea che anche se sbagliata,non discuto sull'opinione altrui!!!!!
come dice pino la lavatrice di colorado:FIDATI!!!!!
 
vi giuro che non esiste nessuna faccina che riesca a riportare sul forum il mio stato d'animo...

più o meno una fusione di :sedia) :rotolo) :crepap) :asd)
 
ma voi due professionisti dello spam vi state divertendo a riesumare tutte le discussioni più vecchie di 1 anno? :asd)
 
Diabolik":1nt4sdda ha detto:
ma voi due professionisti dello spam vi state divertendo a riesumare tutte le discussioni più vecchie di 1 anno? :asd)
è l'ultimo giorno di lavoro e non ho niente da fare :rotolo) :rotolo) :rotolo)
vedi anche cos'altro abbiamo riesumato :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

su questo forum c'è disinformazione, serve cultura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
avevo sempre sospettato che nel mio motore vivesse un cinesino...ora sono sicuro non ho pistoni...è il cinese che muove la manovella a far muovere la mia auto!
 
bhè in realtà ci sono parecchi sfrondoni... anche solo per la commistione con "forze" che non c'entrano un granchè :p
 
Top