coppia e cavalli

dallas140cv":3omyl9gc ha detto:
switing63":3omyl9gc ha detto:
si può calcolare che al quel regime la potenza sarebbe di 330/1000*(0,0147*4000)= Kw 138,2 = CV 187,9. Però questo manterrebbe la trasmissione al massimo della sollecitazione per regime compresi tra i 2000 e i 4000 giri, sempre seguendo questo discorso e fermandosi ad una coppia più "sicura" di 305Nm sempre a 4000 giri avresti una potenza di
305/1000*(0,1047*4000)= Kw 127,7 = Cv 173,7 guarda caso non troppo distante dalla potenza reale della 147 ducati.

La potenza massima di 170cv è sviluppata a 3750 giri/min.

E' vero che la potenza della 147 ducati è a 3750 giri, ma il mio discorso era diverso, ovvero se si ipotizza di rimappare una centralina di un 150 Cv come chiedeva l'utente che ha aperto il topic, e mantenere l'andamento di coppia il più piatto possibile e costante (ovviamente questa è solo un'ipotesi teorica, che non è detto sia praticabile nella realtà) e fare si che rimanga nei limiti di 330 o 305 Nm come suggeriva Yugs, come limite massimo possibile di sopportazione del gruppo trasmissione, i cavalli teoricamente ricavabili sono quelli espressi dalla formula, poi avevo detto che fatta questa ipotesi i valori sono molto simili a quelli della versione Ducati.
 
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