coppa spaccata o tappo spanato?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
giovedì ho portato la macchina dal meccanico per cambiare filtri e olio.
da 2 gg la mia macchina, di notte, lascia la sua bella pozza di olio: messa sul ponte la sorgente sembra essere la coppa. ieri è stato rilevato il tappo, sostituita la guarnizione di rame (con una simile ma non uguale), rimesso il tappo: stamattina altra pozza, anche se più piccola... :wall)

indizio 1): 2 gg dopo il cambio olio ho preso una fossa in una strada sterrata, ma la botta non mi sembrava molto forte. inoltre (se può aiutare) ho il paramotore di alluminio.

indizio 2): in 1 notte si perde circa 1/2 l d'olio.

domanda 1): è il tappo o ho crepato la coppa?
domanda 2): se è la coppa, è possibile che la crepa non si veda a occhio nudo? inoltre, quanto costa la coppa del 2.0 ts?
domanda 3): dove si compra sta cavolo di guarnizione di rame del tappo???

grazie
 
peter2":3rvzo6xi ha detto:
indizio 2): in 1 notte si perde circa 1/2 l d'olio.
cavolo è una brutta perdita.
Sei sicuro che non perda dal filtro olio avvitato male? A volte si tratta di questo
 
Una volta ho beccato un filtro olio fallato che perdeva, spero per te sia quello!
Se il paramotore non ha segni non dovresti aver fatto danni con quella botta, essendo di alluminio se anche lo piegavi sarebbe rimasto in quella posizione.
Calcola che con la vecchia bravo ho picchiato una legna paurosa che si è anche bloccata in quel punto, ma aveva solo qualche graffio.
 
lele1105":2cei8uc6 ha detto:
Una volta ho beccato un filtro olio fallato che perdeva, spero per te sia quello!
Se il paramotore non ha segni non dovresti aver fatto danni con quella botta, essendo di alluminio se anche lo piegavi sarebbe rimasto in quella posizione.
Calcola che con la vecchia bravo ho picchiato una legna paurosa che si è anche bloccata in quel punto, ma aveva solo qualche graffio.

l'olio viene distintamente dalla coppa. avevo già pensato al filtro, ma purtroppo non è.
sai niente delle guarnizioni o dei prezzi? :cry:
 
C'è una seria possibilità che si sia crepata la coppa.. :( non è sempre facile vederla ad occhio nudo,tieni conto che,a caldo,il metallo si espande,così come la crepa..
 
Scusa, fino a giovedì non perdeva, da giovedì perde...portala dal meccanico e fagli sistemate il problema a sue spese, qualsiasi esso sia.
Se ha spanato la coppa (è in alluminio, cede sempre lei) e sta cercando di imboscarlo cavoli suoi, tanto gli costa zero come ricambi e due orette di manodopera molto scarse.
 
responso fresco fresco: coppa crepata, con crepa che percorre lo scolo dell'olio fino al buco del tappo.

guardando la lista ricambi, quella del 1.6 ts costa più di 300 euri !!!!!!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
ma non è un pezzo di alluminio?? sono disperato!!!!
usata si trova in internet a circa 100 euri....ma pesa così tanto che la spedizione costerà 30 euro almeno!!

domande:
1) quella del 1.6 è uguale a quella del 2.0??
2) si può saldare?
3) secondo voi allo sfascio me la fanno smontare da un motore? c'è qualche controindicazione a prenderla usata (si usura)?

:sic) :sic)
 
Guarda che una coppa te le salda chiunque con 20E...ovviamente ne devi pagare lo smontaggio che è relativamente semplice (non so se sul ts serva smontare la marmitta) e ci pulisci pure la reticella della pompa.
 
sbenga":1encx9am ha detto:
Guarda che una coppa te le salda chiunque con 20E...ovviamente ne devi pagare lo smontaggio che è relativamente semplice (non so se sul ts serva smontare la marmitta) e ci pulisci pure la reticella della pompa.
mmmm....il meccanico ha detto che deve staccare la marmitta, e pure un semiasse...(quest'ultima mi sembra strana come cosa....)

per la saldatura, devo solo capire se la crepa arriva fino al foro di scarico, perhcè se così fosse allora la pressione di serraggio del tappo farebbe ristaccare anche una saldatura, o mi sbaglio?

che è la reticella della pompa??
 
Io ho preso la coppa della lancia k allo sfascio ce l'avevano già smontata, mi è costata 50€ se sei fortunato la trovi controllala se non ha crepe ovviamente :elio)

Per cambiare la coppa nella k ho tolto il semiasse perchè la coppa non passava ma li c'è meno spazio, nella 147 non so!!
 
se devo spendere 20 euro per saldarla o 50 per cambiarla, preferisco cambiarla...ma quanto mi rode??? :mad2)
 
peter2":3j40w7w9 ha detto:
se devo spendere 20 euro per saldarla o 50 per cambiarla, preferisco cambiarla...ma quanto mi rode??? :mad2)

Non sai quando è seccante cambiare la coppa dell'olio mio fratello l'ha spaccata 2 volte ormai sono un professionista ;)
una volta era facilissimo nella mia prima macchina fiat1 la sollevavi svitavi le viti con testa di 10 attorno ed usciva sola sola!!! adesso ci vogliono chiavi particolari e smontare un pò di cose!

Levami una curiosità ma come si è rotta? hai preso botte sotto o solo dopo il cambio d'olio
 
peter2":174m371w ha detto:
sbenga":174m371w ha detto:
Guarda che una coppa te le salda chiunque con 20E...ovviamente ne devi pagare lo smontaggio che è relativamente semplice (non so se sul ts serva smontare la marmitta) e ci pulisci pure la reticella della pompa.
mmmm....il meccanico ha detto che deve staccare la marmitta, e pure un semiasse...(quest'ultima mi sembra strana come cosa....)

per la saldatura, devo solo capire se la crepa arriva fino al foro di scarico, perhcè se così fosse allora la pressione di serraggio del tappo farebbe ristaccare anche una saldatura, o mi sbaglio?

che è la reticella della pompa??
Allora penso che un centinaio gli spendi...magari approfitti e oltre la reticella ti fai le cuffie che tanto intorno ai 100-120.000 si aprono.

La saldatura è relativamente facile, anche perchè non è necessaria una particolare rifinitura, al limite una molata.
Un mio amico ha bucato la coppa di uno Scudo JTD (lui proprio buco) e l'ha fatta risaldare facilmente con una toppa.
 
sbenga":7w2ggws8 ha detto:
peter2":7w2ggws8 ha detto:
sbenga":7w2ggws8 ha detto:
Guarda che una coppa te le salda chiunque con 20E...ovviamente ne devi pagare lo smontaggio che è relativamente semplice (non so se sul ts serva smontare la marmitta) e ci pulisci pure la reticella della pompa.
mmmm....il meccanico ha detto che deve staccare la marmitta, e pure un semiasse...(quest'ultima mi sembra strana come cosa....)

per la saldatura, devo solo capire se la crepa arriva fino al foro di scarico, perhcè se così fosse allora la pressione di serraggio del tappo farebbe ristaccare anche una saldatura, o mi sbaglio?

che è la reticella della pompa??
Allora penso che un centinaio gli spendi...magari approfitti e oltre la reticella ti fai le cuffie che tanto intorno ai 100-120.000 si aprono.

La saldatura è relativamente facile, anche perchè non è necessaria una particolare rifinitura, al limite una molata.
Un mio amico ha bucato la coppa di uno Scudo JTD (lui proprio buco) e l'ha fatta risaldare facilmente con una toppa.
cuffie? intendi dei semiassi?
 
Crusher83x":39yzj1y3 ha detto:
peter2":39yzj1y3 ha detto:
se devo spendere 20 euro per saldarla o 50 per cambiarla, preferisco cambiarla...ma quanto mi rode??? :mad2)
Levami una curiosità ma come si è rotta? hai preso botte sotto o solo dopo il cambio d'olio
come spiegavo sopra, giovedì lo stesso meccanico ha cambiato l'olio. ma credo si sia rotta sabato in una strada sterrata dove c'era una specie di avvallamento trasversale profondo circa 15 cm, ci sono finito dentro a 20 km/h con tutte e le 2 ruote anteriori e ho toccato. non sembrava niente di che (ho toccato molte volte con la 147), ma la notte "se l'è fatta sotto".....porca di quella porca!! se fossi un bastardo, visto che sulla coppa non c'è segno di urto, potrei farmi fare tutto gratis dal meccanico dicendogli che è stato lui ad avvitare troppo il tappo, ma è un amico e mi ha sempre trattato bene...non me la sento. :cry:
 
peter2":195gqy4k ha detto:
cuffie? intendi dei semiassi?
Esatto, sia lato giunti che differenziale...le cuffie costano 2 lire, ma dato che ci sei ti eviti la manodopera futura...giusto per trovare una scusa per giustificare questa spesa della coppa ;)

Una cosa strana: se spacchi la coppa (e ci vuole una bella botta) dovresti avere i segni sulla coppa almeno dello striscio e il fondo praticamente distrutto.
Se il colpo che hai preso non ti ha piegato il fondo dubito avesse la forza per spaccare una coppa.

Stringendo è impossibile spaccarla, si spana molto prima.
Molti meccanici battono il bullone per schoidarlo...non vorrei...
 
sbenga":1fzfgqog ha detto:
peter2":1fzfgqog ha detto:
cuffie? intendi dei semiassi?
Esatto, sia lato giunti che differenziale...le cuffie costano 2 lire, ma dato che ci sei ti eviti la manodopera futura...giusto per trovare una scusa per giustificare questa spesa della coppa ;)

Una cosa strana: se spacchi la coppa (e ci vuole una bella botta) dovresti avere i segni sulla coppa almeno dello striscio e il fondo praticamente distrutto.
Se il colpo che hai preso non ti ha piegato il fondo dubito avesse la forza per spaccare una coppa.

Stringendo è impossibile spaccarla, si spana molto prima.
Molti meccanici battono il bullone per schoidarlo...non vorrei...

La 147 ha la stessa coppa della lancia k e non ci vuole molto a romperle anche perchè sono basse, posso postare la foto di una coppa intatta alla vista ma lesionata, poi i dintorni della mia città sono fatti di queste strade tipo quella che descrivevi tu.

D'altro canto i tappi della coppa dell'olio non sono cilindrici come può sembrare ma sono conici quindi se si stringono troppo c'è il rischio si spaccarla (quella in alluminio si).

Per quanto riguarda le cuffie degli giunti non si cambiano così perchè la macchina ha tot km li fai controllare se vanno ancora tienili, poi fai tu io ragiono così perchè mi faccio tutto io quindi non pago la manodopera, poi visto che la mia dorme sopra il ponte elevatore per questione di spazio gli do sempre un okkiata :nod) :nod)
 
Anche io ai miei tempi mi ero fatto le cuffie da me senza spendere, ma ti assicuro che la manodopera costa.
Senza considerare che molti nemmeno si accorgono di averle rotte, e quando lo fanno ormai il giunto é tritato.
Boh, resto dell'idea che smontare un semiasse e non cambiare le cuffie sia stupido.
 
Crusher83x":1sly3c7j ha detto:
La 147 ha la stessa coppa della lancia k ...

la stessa uguale uguale?? ma il motore della k non era un 5 cilindri?

sapete se è la stessa degli altri ts della 147 (1.6 105cv e 1.6 120cv)?

grazie
 
Top