coolingmist / aquamist funziona anche sui benzina aspirati?... ma soprattutto, che cosa è? asd

vexator

Nuovo Alfista
ho letto qualcosa, ma molto vago...
sembra che questo sistemi inietti acqua+metanolo con il solo effetto di abbassare le temperature e quindi aumentare il rendimento, ergo + cv :ka)
è così?
leggevo su http://www.coolingmist.com/ che esistono kit (credo siano gli stessi :asd) ) per motori benzina... sugli aspirati che vantaggi ha? ...se ne ha :sarcastic)
 
Il rendimento aumenta perchè se abbassi la temperatura puoi aumentare il rapporto di compressione senza avere autoaccensione, il battito in testa. Questo lo ottieni coi motori sovralimentati aumentando la pressione di funzionamento del compressore, ma per gli aspirati non si può fare nulla se non aumentare in fase di progetto il rapporto di compressione.
Altrimenti l'unico vantaggio che avresti è che diminuendo la temperatura in ingresso aumenta la massa d'aria aspirata: + aria =+benzina=+cv. Ma non credo che l'incremento sia avvertibile, a meno che tu non riesca a cogliere la differenza di potenza che c'è tra estate e inverno.

Questo sistema lo usano gli aerei con motore a pistoni e credo anche qualche auto da competizione.
 
sugli aspirati è praticamente inutile...
sui turbo (sopratttutto benzina) molto utile con elaborazioni spinte.
Questo sistema venne per la prima volta adottato nei Ferrari turbo da F1, realizzato dalla magneti marelli per raffreddare le teste dei v6 1500 per poter aumentare il grado di sovralimentazione date che a 5,5 bar di sovrappressione e 1350 cv di potenza erano...caldine :asd)
Che motori fantastici..... :?:
 
Top