Come ogni motore turbo per preservare all'usura la turbina e' bene effettuare tale operazione, i possessori di questi motori come la effettuano?
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Dopo una stiracchiata, faccio un minuto al minimo prima di spegnere.Matt-Best91":2vq7ved0 ha detto:Come ogni motore turbo per preservare all'usura la turbina e' bene effettuare tale operazione, i possessori di questi motori come la effettuano?
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Matt-Best91":1vs9ety3 ha detto:secondo me è deleterio dopo una tirata stare per qualche minuto al minimo perchè le temperature si alzano
Stefano75":3dkjun36 ha detto:Matt-Best91":3dkjun36 ha detto:secondo me è deleterio dopo una tirata stare per qualche minuto al minimo perchè le temperature si alzano
è esattamente il contrario, io monto manometri di pressione e temperatura olio ho tutto sotto controllo,
dopo una ricca tirata con olio a 120° occorrono in media dai 3 ai 5 minuti per far tornare l'olio intorno ai 90°-100°
temperature di esercizio normali del motore a seconda della stagione....
questo per quanto riguarda un 1.9 JTD 8V comunque al di la di modifiche o altro è bene comunque per l'affidabilità
della vettura avere una strumentazione completa, io grazie al manometro della pressione olio ho salvato il motore in
quanto una volta di notte mi è scoppiato il tubo di ritorno dell'olio dalla turbina e se non fosse stato per l'indicatore che
di botto è andato a 0 avrei fuso, e lo stesso vale per il manometro temperatura, finchè non si hanno sott'occhio questi 2
importanti valori nessuno si rende conto quando e quanto sta stressando il motore...
comunque il cool down serve principalmente dopo aver stressato il motore per far scendere le temperature di olio e turbina
ma se avete fatto un giretto tranquillo specialmente senza tirate poco prima di parcheggiare un minuto al minimo è piu
che salutare e soprattutto niente sgasate a vuoto prima di spegnere...