convogliatore aria parabrezza: come si smonta???

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Dopo un'oretta di lavoro sono riuscito finalmente a rendere silenziosa al massimo la bocchetta centrale di aerazione... :A) :A) Non più un rumore proviene dalla bocchetta...posso colpirla come voglio ma sta zitta... :jolly) :A) :A)

Ora però un dilemma:

COME SI SMONTA LA STRISCIA CHE CONVOGLIA L'ARIA VERSO IL PARABREZZA??? :confusbig)
Ossia quella striscia che va da una parte all'altra della plancia e convoglia l'aria verso il parabrezza...?

Ho notato che diversi rumori provengono da li....vari scricchiolii... :mad2) :mad2)

Ho provato con spray siliconico...ma niente!

Pensavo di smontarla e incollare nella parte ceh poggia alla plastica della plancia un nastro con del tessuto...

condigli???

PS: già letta la FAQ ma non spiega come sganciarla...sfilarla o svitarla... :p ma ...soprattutto...come azzittirla...

:grazie)

tirando... :asd) ci sono 6 piolini mi sembra... inizia lateralmente fai attenzione che alcuni mimangono attaccati nella sede della striscia altri sulla plancia di solito quelli centrali perchè i piolini di lato si sfilano dal pezzo... fai attenzione inoltre a quando gli vai a recuperare... nella parte centrale potrebbero caderti dentro al condotto d'aria... e se entrano li non li prendi più e sentirai per sempre sta plastica che ti corre per la plancia... :OK)

Ma devo tirare verso l'alto o sfilare il pezzo in avanti verso il parabrezza?

Ho paura di rompere qualcosa... :(

Insonorizzanione:

Stavo pensando: la striscia di plastica è abbastanza piatta. Se mettessi del nastro telato tra la plancia e la striscia stessa?

Chi di voi ha provato a insonorizzare quel pezzo???

Io ho notato che fa rumore ogni volta che prenso un dosso o una buca profonda...sembra che faccia rumore tutta la plancia...

siamo in due allora...
ho la car uguale alla tua,e ogni volta che prendo una buca mi vibra qualcosa nella plancia,sicuramente è la console di aereazione centrale...ma tu come hai risolto?

PEr la cronaca,sabato ho smontato il quadro,gli ho dato na passata di nastro telato,e lo ho rimontato.
Solo che andando a stringere le brugole,alla fine,hanno fatto uno scatto e ora girano a vuoto,cosa puo essere? Posso risolvere in qualche modo ?!?

Borghese":2mkorpy3 ha detto:
siamo in due allora...
ho la car uguale alla tua,e ogni volta che prendo una buca mi vibra qualcosa nella plancia,sicuramente è la console di aereazione centrale...ma tu come hai risolto?

PEr la cronaca,sabato ho smontato il quadro,gli ho dato na passata di nastro telato,e lo ho rimontato.
Solo che andando a stringere le brugole,alla fine,hanno fatto uno scatto e ora girano a vuoto,cosa puo essere? Posso risolvere in qualche modo ?!?

Le hai strette troppo e si sono spanati o rotti i gancetti su cui si avvitano. Dovresti togliere il quadro dal suo buco e cambiarli.
hai controllato che il tuo rumore, se è un TAC TAC, non sia lo sportello airbag lato passeggero? La mia fa rumore da lì.

ma si possono cambiare i ganci sui quali si avvitano ?!? O devo cambiare tutto il quadro ?!? Essendo di plastica è possibilissimo che si siano rotti...ma non le ho strette assai,volevo solo essere sicuro di averle strette bene...tutto qua!!

Borghese":32lrpy3w ha detto:
ma si possono cambiare i ganci sui quali si avvitano ?!? O devo cambiare tutto il quadro ?!? Essendo di plastica è possibilissimo che si siano rotti...ma non le ho strette assai,volevo solo essere sicuro di averle strette bene...tutto qua!!

te parli della strumentazione..non ti so dire se si possano cambiare o no..ti vibrano ancora?

Borghese":qvzl89r5 ha detto:

i ganci su cui avvitano le viti del quadro non sono nel quadro stesso, bensì nell'apposito vano che è nella plancia, quindi credo proprio che si possano sostituire senza problemi

Io l'ho fatto, l'ho tolta tirando semplicemente verso l'alto e bisogna stare attenti ai gancetti che non cadano nei bocchettoni, sennò sono caxxi

Ho fatto passare tutto il bordo sottostante al profilo con del grasso siliconico trasparente e devo dire che non ha più fatto un rumore, il problema che ce ne sono tanti altri piccoli dispersi per la plancia, ma li sconfiggerò :mad2)

DavideSpeed":11zf0whn ha detto:
Io l'ho fatto, l'ho tolta tirando semplicemente verso l'alto e bisogna stare attenti ai gancetti che non cadano nei bocchettoni, sennò sono caxxi

Ho fatto passare tutto il bordo sottostante al profilo con del grasso siliconico trasparente e devo dire che non ha più fatto un rumore, il problema che ce ne sono tanti altri piccoli dispersi per la plancia, ma li sconfiggerò :mad2)

Com'è il grasso siliconico? Intendi lo spray siliconico?

Io ho un flacone di rgasso di vasellina che ho già usato per far star zitta la bocchetta centrale e sembra che funzioni bene...qualcuno di voi conosce le caratteristiche dei vari grassi e se il grasso ceh ho usato io vada bene...?

Mi sa che sabato proverò a tirar via tutto...la porterei anche in assistenza...ma probabilmente loro non si farebbero problemi nel caso in cui dovesse cadere qualche gancetto nella bocchetta d'aerazione...mentre io starei bene attento... :p

ho lo stesso problema sulla mia... quando prendo le buche, si sente lo scricchiolio provenire da quel bocchettone...

che ne pensate se li si facesse una guarnizione tutta intorno tipo quelle che si mettono alle porte di casa, magari più sottile, o come ha detto qualcuno con della moquette?

Sei sicuro che proviene da li? Hai provato a girare senza?

Se è lei direi meglio mettere della gommapiuma negli attacchi, un pezzo quadrato, bucato al centro per far passare il pernetto(metti sul perno della vasellina tecnica), i bordi del convogliatore aria meglio ungerli con la vasellina tecnica o grasso o quello che volete

la solita

la solita guarnizione paraspifferi nera, adesiva da un lato ,mettila attorno alla bocchetta e rimontala ; poi con un cutter tagli qualche punto della guarnizione che è uscito fuori e hai risolto. fai la massima attenzione con il cutter , nessuno scatto e molta delicatezza

mcmoff":1ue62rcb ha detto:
ma i "pirolini" che tengono il convogliatore rischiano di cadere nella presa d'aria quando si sfila il convogliatore?

No, i pirulini sono "stampati" assieme al convogliatore, non sono pezzi assemblati, ma è un pezzo unico, quindi se tiri verso l'alto il convogliatore non li spacchi assolutamente ;)

tirando... ci sono 6 piolini mi sembra... inizia lateralmente fai attenzione che alcuni mimangono attaccati nella sede della striscia altri sulla plancia di solito quelli centrali perchè i piolini di lato si sfilano dal pezzo... fai attenzione inoltre a quando gli vai a recuperare... nella parte centrale potrebbero caderti dentro al condotto d'aria... e se entrano li non li prendi più e sentirai per sempre sta plastica che ti corre per la plancia...

ma questi piolini che si staccano?

Re: la solita

max14716":503vl56i ha detto:
la solita guarnizione paraspifferi nera, adesiva da un lato ,mettila attorno alla bocchetta e rimontala ; poi con un cutter tagli qualche punto della guarnizione che è uscito fuori e hai risolto. fai la massima attenzione con il cutter , nessuno scatto e molta delicatezza

Tu quale tipo di guarnizione paraspifferi intendi?
Al Brico ne hanno di diversi tipi e spessori. Ma quella meno spessa ha comunque uno spessore di 3.5 mm... mi sembra un po' troppo... :ka) non vorrei che poi non si incastrasse più la plastica.

Per caso ci sono anche guarnizioni paraspifferi di sola spugna comprimibile che quindi non creerebbero prolemi di spessore?

Secondo te l'idea di nastro telato da mettere per tutta la lunghezza della plastica (tra plancia e convogliatore) + grasso di vaselina da mettere sui piolini potrebbe essere una buona soluzione? :scratch)