c'èsoloalfa":36ha5b7j ha detto:Quindi domani che gliela porto per il montaggio devo pretendere che mi faccia la convergenza già PRIMA del prossimo controllo?!?Frales147":36ha5b7j ha detto:Sulla campanatura non si discute perchè non è regolabile.
Tra l'altro, come uno di noi ha ricordato, sull'ant. della 147 è negativa, probabilmente per migliorare ulteriormente la tenuta (era così anche sulla Alfasud).
Parlando con il tecnico del mio gommista (ricordo di averlo letto su di un altro topic), in molti proprietari di 147 fanno variare leggermente la convergenza chiudendo di pochi millesimi le ruote.
Questo risolverebbe il problema del consumo interno delle ant.
Lo sterzo risulta allora appena appena più leggero ma la tenuta non ne risente,
Ma è chiaro che il controllo e la regolazione devono avvenire per tempo!
Non è necessario attendere 5000 km per il controllo.
Ne bastano anche 1000.
Ma fagli fare ... e bene ... la convergenza!
Poi controlla comunque che il volante sia perfettamente allineato, altrimenti c'è qualcosa che non va (esperienza insegna)!
PRemetto che le attuali gomme da 15 che ho sono molto consumate nella parte interna, eppure le ho fatte girare e controllare regolarmente...
Appunto!
Puoi fare fare subito il controllo e, entro certi limiti di tolleranza, possono non toccare nulla.
Dopo 1000 km torni, la mettono ancora sul ponte e fai fare la convergenza secondo quanto suggerito dal mio tecnico.
Se nel corso dei 1000 km noti vibrazioni allo sterzo vuol dire che c'è stato un assestamento del pneumatico sul cerchio e occorre nuovamente l'equilibratura (di solito sulle anteriori soltanto).
Poi, ogni 10000 km occorre invertire le gomme (ant dx con post dx, ant sx con post sx) e ripetere la convergenza.
Questa dovrebbe essere la regola.
Non sò in quanti la seguano!
Mi raccomando però la chiusura ant. per il consumo interno.
Ciao.