Convergenza e inversione gomme:vale la garanzia??

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao ragazzi.
Ho la macchina che mi tira leggermente a destra e un mio amico che fa' il meccanico mi ha detto che si tratta della convergenza...devo rifarla.
Oltre a questo ho circa 10.000km e si nota una differenza di consumi tra le ruote anteriori e quelle posteriori(giustamente)...sempre lui mi ha consigliato di girarle con quelle dietro in modo da compensare le gomme stesse e per consumarle in maniera equilibrata....mi sembra giusto.
Stavo per andare dal gommista questa sera quando ad un certo punto mi sono chiesto "La mia macchina ha solo 5 mesi e mezzo di vita....mah...non rientrerebbero in garanzia queste operazioni??"

Mi sono detto una caxxata?? :p
Quindi vi chiedo...devo pretendere dal mio concessionario la convergenza e inversione pneumatici gratuita?
Grazie mille
 
Malefix":xvzjhp73 ha detto:
Ciao ragazzi.
Ho la macchina che mi tira leggermente a destra e un mio amico che fa' il meccanico mi ha detto che si tratta della convergenza...devo rifarla.
Oltre a questo ho circa 10.000km e si nota una differenza di consumi tra le ruote anteriori e quelle posteriori(giustamente)...sempre lui mi ha consigliato di girarle con quelle dietro in modo da compensare le gomme stesse e per consumarle in maniera equilibrata....mi sembra giusto.
Stavo per andare dal gommista questa sera quando ad un certo punto mi sono chiesto "La mia macchina ha solo 5 mesi e mezzo di vita....mah...non rientrerebbero in garanzia queste operazioni??"

Mi sono detto una caxxata?? :p
Quindi vi chiedo...devo pretendere dal mio concessionario la convergenza e inversione pneumatici gratuita?
Grazie mille

non credo proprio sai :nono)

sta a discrezione del conce eventualmente fartelo gratuitamente ma nn hanno nessun obbligo a riguardo

cmq vai da un gommista
 
Secondo me non te la fanno in garanzia neanche dopo aver percorso 100mt fuori dalla concessionaria!Non andare nemmeno a chiedere, vai da un gommista, 30€ e sei a posto! :OK)
 
Gli pneumatici non sono coperti da garanzia essendo la parte maggiormente sottoposta ad usura.. se no tutti per il primo anno si darebbero alla pazza gioia!! ivi mè compreso!.. :elio) ma ahinoi non è così :mecry2) peccato.. cmq girare le gomme ti chiederà si e no 10 euro e per quanto riguarda la convergenza bè 20 max 25 euro dipende dal gommista! :OK)
 
assolutamente non rientra in garanzia.
sconsiglio caldamente di fare queste operazioni in un centro autorizzato alfa romeo.
Un qualunque gommista ve bene, mentre l' assistenza probabilmente si rifarebbe a un suo gommista di fiducia, con un probabile incremento di costi

PS: che tiri leggermente a dx può essere normale, essendo quasi tutte le strade a schiena d'asino
 
Quando ho ritirato la mia tirava un po' a destra, dopo tre o quattro giorni sono tornato dal concessionario e mi ha rifatto la convergenza in garanzia. Certo un po' era migliorata ma nn del tutto. All'arrivo dei 10.000 km ho fatto l'inversione delle gomme con relativa convergenza, Quella volta Xò ero andato dal mio gommista di fiducia. Risultato: la mia nasona sembrava camminare su due binari!! :OK)
 
se vai entro i primi 5000 km dovrebbero passartelo in granzia: basta lamentare il fatto che la macchina tiri leggermente e ti fai controllare i relativi angoli chiedendo che vengano anche eventualmente girate le gomme.
Io ho fatto così tutte le volte e con il mio conce è sempre andata così.
 
Grazie mille dei consigli...comunque credo che aspettero ancora un po' di km prima di girarle...magari a 15.000km...in teoria 30.000km si dovrebero fare no? :elio)
 
Se le giri prima forse è meglio, e magari ne fai anche di più.

Poi dipende dal consumo, ma già intorno ai 10000 andrebbero controllate, anche perchè all'inizio si consumano di più.
 
Top