convergenza e consumo gomme? info please rispondete

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
io ho la convergenza abbastanza aperta all'anteriore tra -1/ e -2,cerchi da 17, no assetto, yoko c drive. al posteriore chiusa. dopo 25000 km le gomme sono molto consumate all'interno, le ho appena invertite. p.s.lo so dovevo farlo prima ma nn ho avuto il tempo.
La mie domande e' questa : e' un errore tenerla aperta, io la ho fatta mettere cosi' poiche' piu' chiusa nn mi trovavo a guidarla, e' come se la macchinA NN TENESSE BENE L ASTRADA. insomma e' un difetto mio o della macchina?, va tenuta cosi' e rassegnarsi a cambiare prima le gomme, o sono io che nn capisco nulla e va tenuta in modo che il consumo delle gomme sia comunque uniforme?
 
Premettendo che una gomma rigida di carcassa come quelle da 17" è più soggetta a consumarsi in modo anomalo, non riuscendo a reagire in maniera "elastica" alla deformazione cui è sottoposta dagli angoli caratteristici, posso dire che la tendenza a consumare la spalla interna (prevalentemente all'avantreno e in caso di guida "dinamica") sia comune, sulla 147 (come su ogni altra vettura con angoli piuttosto "spinti"). La convergenza leggermente negativa davanti, poi, è la corretta regolazione secondo AR. Quindi, tutto regolare, se il posteriore mangia le gomme in modo più uniforme.
 
antonioalfa":14vcbivx ha detto:
io ho la convergenza abbastanza aperta all'anteriore tra -1/ e -2,cerchi da 17, no assetto, yoko c drive. al posteriore chiusa. dopo 25000 km le gomme sono molto consumate all'interno, le ho appena invertite. p.s.lo so dovevo farlo prima ma nn ho avuto il tempo.
La mie domande e' questa : e' un errore tenerla aperta, io la ho fatta mettere cosi' poiche' piu' chiusa nn mi trovavo a guidarla, e' come se la macchinA NN TENESSE BENE L ASTRADA. insomma e' un difetto mio o della macchina?, va tenuta cosi' e rassegnarsi a cambiare prima le gomme, o sono io che nn capisco nulla e va tenuta in modo che il consumo delle gomme sia comunque uniforme?

con 25000km senza mai invertirle è normale che consumi di più l'interno delle gomme. da stock l'alfa consiglia di tenerla più aperta all'anteriore. personalmente mi trovo molto meglio ora che ho aperto anche dietro, ma questo è un fatto soggettivo. teoricamente andrebbero invertite ogni 10000km le gomme ;) anche ogni 5000 se quelle che monti hanno la mescola molto morbida.
 
Desmochicco":3ra445q7 ha detto:
con la convergenza aperta dietro tende di più a partire di :backb) ???

eh già ;) per quello basta evitare di togliere gas bruscamente. la cosa stupenda è che in percorrenza di curva senti il retrotreno che segue subito l'avantreno!
 
Top