convergenza campanatura

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
ho cambiato i cerchi passando dai 15 ai 17...il gommista mi ha dett di fare 400/500 km per fare assestare il tutto (compreso il gonfiaggio a gas) poi mi rifà la convergenza e la campanatura....è normale?

Effettivamente adesso la macchina non va neanche tanto diritta e la sento leggermente vibrare ai 70 km/h.

capogruppo":1qpqbrwg ha detto:
-Principe-":1qpqbrwg ha detto:
la campanatura non si regola....

pardon solo la convergenza....

Penso che anche la convergenza sia inutile se cambi i cerchi...se non hai preso botte o altro i braccetti devono essere ancora a posto come prima...ci manca che ogni volta che si cambiano i cerchi bisogna adeguare la convergenza.... :ka)

LACCO79":3nvgec0v ha detto:
capogruppo":3nvgec0v ha detto:
-Principe-":3nvgec0v ha detto:

Penso che anche la convergenza sia inutile se cambi i cerchi...se non hai preso botte o altro i braccetti devono essere ancora a posto come prima...ci manca che ogni volta che si cambiano i cerchi bisogna adeguare la convergenza.... :ka)

Se non senti anomalie non toccare la convergenza... se è ok... posssono solo peggiorare... non mi fido dei gommisti.

antos":3lehe9n3 ha detto:
LACCO79":3lehe9n3 ha detto:
capogruppo":3lehe9n3 ha detto:
-Principe-":3lehe9n3 ha detto:

Se non senti anomalie non toccare la convergenza... se è ok... posssono solo peggiorare... non mi fido dei gommisti.

Sulla 120hp l'ho fatta rifare tre volte dallo stesso gommista...una volta il volante stava a destra, una volta a sinistra....alla fine mi sono dovuto arrendere....

stessa cosa.... alla fine mi sono messo vicino al computer... e gli dicevo io cosa fare... giuro!!!
Ho dovuto imparare come funzionava il giochetto... sapete cosa mi ha detto.. che ero un pignolo e che nessuno riuscirebbe a percepire delle differenze cosi' piccole... bhe' ... a rigor di logica... mi potro' presentare come il Sig. Nessuno.

Ahhh, bella quella dell'assestamento...se la convergenza fosse gravemente fuori scala in 400 km faresti ora a rovinare irrimediabilmente i pneumatici! I gommisti seri fanno subito la convergenza e poi, semmai, dopo 500 km la ricontrollano!

antos":3cu8fxck ha detto:
stessa cosa.... alla fine mi sono messo vicino al computer... e gli dicevo io cosa fare... giuro!!!
Ho dovuto imparare come funzionava il giochetto... sapete cosa mi ha detto.. che ero un pignolo e che nessuno riuscirebbe a percepire delle differenze cosi' piccole... bhe' ... a rigor di logica... mi potro' presentare come il Sig. Nessuno.

In effetti i gommisti devono avere una strana malattia professionale: lo strabismo! Possibile che quando bloccano il volante non riescano mai a metterlo dritto?

cat147":jaynwvou ha detto:
Ahhh, bella quella dell'assestamento...se la convergenza fosse gravemente fuori scala in 400 km faresti ora a rovinare irrimediabilmente i pneumatici! I gommisti seri fanno subito la convergenza e poi, semmai, dopo 500 km la ricontrollano!

In realtà serve soprattutto un'equilibratura della ruota, le gomme dietro hanno un consumo meno omogeneo (solitamente dopo 400 km pero' si mettono apposto per il loro nuovo lavoro di gomme anteriori) ma serve comunque una equilibratura, la convergenza invece si stara se percorri strade molto dissestate, dopo qualche grossa buca, se si ha la pessima abitudine di parcheggiare sui marciapiedi o cose simili...
il volante leggermente storto non è un grande problema, il problema è che, magari su una sola ruota, converge all'esterno o all'interno, ad esempio, su strada perfettamamnete piana, allontando le mani di qualche cm dal volante, vedi se tende a sx o dx... se va dritta è ok (ma questo non centra niente col volante dritto).... oppure la forza che eserciti per girare a dx o sx è leggermente differente... pero' prima di fare questi test, bisogna avere la pressione delle gomme ben controllate e meglio se ben equilibrate... visto che parlo di starature minime.

visto che ho appena montato le gomme deduco cher siano ben equilibrate, può la convergenza far sparire qull'odioso saltellamento della macchina che avverto alle basse velovcità(fino a 80 km/h)????

Grazie

capogruppo":muml0ev1 ha detto:
visto che ho appena montato le gomme deduco cher siano ben equilibrate, può la convergenza far sparire qull'odioso saltellamento della macchina che avverto alle basse velovcità(fino a 80 km/h)????

Grazie

La convergenza agisce sulla "direzione" delle ruote....cioè da due estremi che sono da così

\ /

| |

a così

/ \

| |

La convergenza regola la giusta via di mezzo....diciamola così in parole povere dai :asd)

-Principe-":2qi58veg ha detto:
capogruppo":2qi58veg ha detto:

Grazie

La convergenza agisce sulla "direzione" delle ruote....cioè da due estremi che sono da così

\ /

| |

a così

/ \

| |

La convergenza regola la giusta via di mezzo....diciamola così in parole povere dai :asd)
Preciserei che questo è visto dall'alto, ma se lo vedi difronte, quella è la campanatura.
Giusto ?

-Principe-":1gncgf44 ha detto:
Certo dall'alto, ho disegnato anche le ruote posteriori :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Bhe, questo non l'avevo capito, pensavo fosse un esempio di convergenza troppo aperta o troppo chiusa... :wall)

-Principe-":u5ivhbb3 ha detto:
capogruppo":u5ivhbb3 ha detto:

Grazie

\ /

| |

a così

/ \

| |

Vedo che nel tuo esempio hai considerato convergenze e divergenze simmetriche... sarebbe da spiegare che, se esattamente simmetriche, in certe configutazioni da pista si vanno a cercare a seconda del comportamento che si vuole avere all'inserimento della curva, percorrenza, uscita...

:OK)
<a href='http://www.modellismo.info/Assetto.htm#Convergenza%20e%20campanatura'>click here</a>

antos":2dyfepgt ha detto:
Vedo che nel tuo esempio hai considerato convergenze e divergenze simmetriche... sarebbe da spiegare che, se esattamente simmetriche, in certe configutazioni da pista si vanno a cercare a seconda del comportamento che si vuole avere all'inserimento della curva, percorrenza, uscita...

:OK)

FFFEEERMMOOOOOO LI!!!!

Volevo solo fargli capire che non centra con le vibrazioni.....ecco, questo andiamolo a scrivere magari in quella interessante discussione sulla guida in pista :OK) :OK) :OK) :OK)