controllo trazione

joe79

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
304
0
16
Salve a tutti volevo porvi un quesito
E' gia 2 volte che mi succede ma dovendo attraversare un incrocio
con l' intenzione di farlo il + velocemente possibile quindi con sgommata
su un' auto normale
sento come se la 147 mi morisse sotto
Rimane accesa ma non scatta
E' questo che fa il controllo della trazione?
Io non vedo la spia xe' in quel momento sto guardando fuori

Per il resto mi si e' accesa qualche volta la spia ma non ho sentito niente
sulla macchina

Insomma nelle partenze da fermo questo controllo della trazione mi sembra faccia un po' di casino
Risulta anche a voi?
io ho il jtd da 150cv
 
Ciao, a me fino ad ora è capitato quando accelero in prima e seconda, e mi si accende la spia. Poi è capitato anche quando stavo in sorpasso con l'asfalto umido e sentivo la macchina affogarsi e lamentarsi. Non so se è normale anche per me.
 
il controllo della trazione praticamente toglie potenza alle ruote quando stanno per slittare, quindi quando tu accelleri volendo fare slittare le ruote danno solo un piccolo scattino e poi tu senti come se alla macchina non arriva benzina (è solo un esempio in realta leva solo giri al motore ma la sensazione è quella)
 
Fai questa prova ovviamente su una strada chiusa al traffico o un piazzale in cui nn vi sia nessuno....

- Tieni la macchina accelerata, circa 1500/2000rpm, lascia la frizione e accelera tutto, senti la macchina che ti schizza via....

- Ora fai la stessa cosa ma stando intorno ai 3000rpm, come lascia la frizione e acceleri la macchina ti muore...entra l'ASR questo agisce in questa maniera, sino a quando le ruote non hanno presa (GRIP) sul fondo stradale lui taglia i giri del motore in maniera da evitare l'inutile dispersione della potenza a vuote senza motricità...

Se avessi anche il VDC su strada viscida ti accorgeresti di come la macchina rimane in traiettoria, ma non riesci ad accelerare, come lo fai i giri salgono ma la macchina nn va di +...

il trucco per partire al semaforo con un M-Jet non è aprire tutto di prima, ma smuovere l'inerzia della macchina e aprire tutto di seconda e vedrai che l'ASR entra in accelarazione, ma evita semplicemente che le tue ruote non diano spinta alla macchina...
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Prima di tutto, ciò che mi sembra strano, è come si comporta l'ASR; posseggo una 147 del marzo 2001 e l'ASR non è mai troppo invasivo, cioè non avviene mai un taglio netto della potenza, ma una parzializzazione della stessa, alcune volte, sopratutto in caso di slittamento diversificato delle 2 ruote motrici, interviene pure l'ABS, pinzaggio la ruota più veloce (fungendo così da autobloccante).

Cmq vedo che tu hai il Mj da 150cv, il problema potrebbe essere appunto questo; sulle riviste ci spacciano come la manna dal cielo le decine di Newtonmetri che sono in grado di fornire i moderni turbodiesel e questi sono i risultati: motori morti sotto la soglia di interventi del turbo, che non permettono partenze sprintose perchè o si parla con la turbina che "spinge" o non ci si muove; se affondi tutto il gas però, la coppia trasmessa alle ruota supera quella effettivamente trasferibile alle stesso, col risultato che o pattinano o l'ASR taglia. Avere un 100 di Nmetro in meno ma un range di utilizzo che parte da 1.200 giri/1' sarebbe meglio, mooolto meglio.
 
infatti a ruote dritte se pattinano tutte e due frena di motore se sei in curva e pattina solo una pinza quella solo...

c'è la faq come ha detto il saggio alk :contract)

e non c'è nulla di anormale...
se vi da fastidio disattivatelo... :ka)
 
madbob":1s8juaju ha detto:
pinzaggio la ruota più veloce (fungendo così da autobloccante).
Autobloccante poco efficiente però, perchè invece di dar più coppia dove c'è possibilità di scaricarla la toglie dove non si riesce a sfruttarla, mentre la ruota in presa ne scarica sempre meno.
 
Vabbè, considera che comunque anche un classico autobloccante meccanico alla fine dei conti "frena" la ruota slittante e di conseguenza la coppia viene trasferita in maniera equa sui due assi. Anche con l'ASR.
 
Top