:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) ascolta me che è il mio lavoro, la tensione della batteria la puoi misurare con un normalissimo tester, posizionando la scala in volt cc, e come fondo scala 20. a macchina spenta e batteria ben carica leggerai valori che possono variare da 12,4v a 12,7v, in base a quanto tempo hai spento l'auto, e alle condizioni generali della batteria. a macchina accesa leggerai valori più alti, da 13.5 circa al minimo, a 14,1 al regime di circa 2500 giri. per la misura di corrente (assorbita dall'impianto) o si usa un amperometro, collegato in serie all'impianto, o cosa molto comoda, che uso io sul lavoro, una pinza amperometrica, posizionata in A cc, la metti intorno al cavo del positivo della batteria, e leggerai valori diversi, in base agli utilizzatori che hai accesi, o ad un eventuale impianto stereo. se qualcosa non è chiaro chiedi pure, e vai tranquillo, che se il tester lo metti come ti dico io non succede nulla.Federinik":1nsvar3e ha detto:ci vuole uno strumento apposito, con un semplice voltmetro o tester gli fai fare una bella fiammata :dead) .
Non sono studiati i comuni tester per misurare ne tensione [V] ne corrente [A]della batteria dell'auto.
Considerando il fatto che la batteria della macchina ha un amperaggio da paura, e poi non si può assolutamente misurare in parallelo, ma in serie altrimenti fondi tutto.(il tester naturalmente) :splat) .
Per la tensione ti sconsiglio lo stesso di misurarla, anche se a 12V e non dovrebbero esserci problemi, ma vedrai il tester fare un fumo nero e puzzolente.
Ci vuole un tester apposito con caratteristiche idonea a tale misurazioni, tipo quello degli elettrauto.
Inoltre la tensione che da la batteria è stabile allincirca, poichè è solo un accumulatore e non un generatore.
Se uno volesse fare un figata potrebbe inserire un circuito stabilizzatore nella linea a 12V che entra nell'abitacolo e che va all'autoradio ecc..
ma a parer mio soldi e tempo buttati.
paolo_t.s.":431m0yp8 ha detto:secondo te dopo un diploma di perito elettronico, e anni di esperienza sugli impianti industriali, dopo che sono uno dei pochi in italia che opera sulle batterie di centrale telecom, dopo aver fatto centinaia di impianti anche all'estero arrivi tu, che fai una domanda di questo genere, e mi spieghi la differenza tra tensione e corrente: lascia perdere, con l'esperienza che ho potrei spiegarti ste cose fino a domani, ammesso che tu riesca a capirle. non ne averne male, ma quando riguarda il mio lavoro, frasi campate in aria mi danno alquanto fastidio. :fluffle)
paolo_t.s.":2f686lp2 ha detto:non so cosa centra il mio profilo, comunque io ti ho spiegato che per monitorare una tensione ti serve un volmetro, e ti ho scritto i valori, abbastanza ben approssimati, per capire se l'impianto elettrico della tua vettura è in buona salute, se vuoi misurare la corrente assorbita dall'impianto elettrico della tua vettura, devi mettere un amperometro in serie, oppuere utilizzare una pinza amperometrica, magari tu vuoi intendere altro, ma i metodi sono questi, che sono usati anche dai professionisti, li usiamo anche noi sul lavoro. magari spiega meglio cosa vuoi fare e stasera magari ti do qualche consiglio. :ciao)